Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Agosto 25th, 2026
Da venerdì 28 a domenica 30 agosto 2026, nel Piazzale Pala Dean Martin tre ...
Agosto 25th, 2026
cds ​"Non possiamo aspettare che il futuro arrivi da sé: dobbiamo costruirlo ...
Agosto 25th, 2026
Pur non essendo stata registrata alcuna situazione emergenziale nella Regione ...
Agosto 25th, 2026
Fossacesia chiede spiegazioni e rilancia: «Pronti a ospitare un grande evento» ...
Agosto 25th, 2026
di Goffredo Palmerini   “Il Perdono apre al futuro? I giovani e la libertà di ...
Agosto 25th, 2026
I consiglieri comunali chiedono urgente manutenzione straordinaria ed ...
Agosto 25th, 2026
Un impulso di aria umida ed instabile attraverserà le nostre regioni centrali ...
 

Spettacoli e Cultura

Agosto 25th, 2026
Il borgo di Spoltore, con i suoi scorci storici, le sue architetture secolari e ...
Agosto 25th, 2026
Cinque giorni dedicati alla birra artigianale tra gastronomia, musica, arte e ...
Agosto 25th, 2026
Prosegue l'evento speciale sabato 29 agosto- La pedalata è accompagnata da ...
Agosto 24th, 2026
Da Radio 105 arriva Dj Comollo La comunità di Santa Teresa di Spoltore (Pe) ...
Luglio 29th, 2026
Gli eventi per Agosto 2026, intrattenimento concerti cultura e altro Gusta ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Pur non essendo stata registrata alcuna situazione emergenziale nella Regione Abruzzo, in particolare a Pescara,
Fossacesia chiede spiegazioni e rilancia: «Pronti a ospitare un grande evento» Il Comune scrive alla Regione: «Un
di Goffredo Palmerini   “Il Perdono apre al futuro? I giovani e la libertà di scegliere.”  L’AQUILA – Ci sono
I consiglieri comunali chiedono urgente manutenzione straordinaria ed esecuzione sopralluogo di verifica sugli immobili
Carburanti a 5,8 miliardi, elettricità a 3,8 miliardi. Le piccole imprese tra le più esposte   Quasi 12
il contributo di 334.162,50 euro, da corrispondere al Comune secondo le modalità stabilite dalla deliberazione. La
Mercoledì, 30 Novembre 2016 10:35

Mostre. La Selva Chiara confermata fino al 6 gennaio

A cura di Mariano Cipollini Museo delle Genti d’Abruzzo, prolungata per le feste natalizie fino al 6 gennaio 2017

 

È un momento importante per il Museo delle Genti d’Abruzzo, una svolta che, a partire dall’ estate appena trascorsa ha portato e porterà a Pescara eventi di notevole pregio artistico-culturale. Questo secondo appuntamento, presso la nuova Galleria Fotografica del Museo, presenta La Selva Chiara, personale di Paolo dell’Elce che, insieme ad Entreveu di Evgenia Tolstykh al Museo del Gusto, apre il prossimo 22 ottobre alle ore 18,00 la stagione della foto d’autore 2016-2017.

“La selva chiara è il luogo esistenziale; Lichtung, il luogo vivificato dalla luce, una terra di mezzo, come la Fotografia”. (Paolo dell’Elce) Da queste premesse si sviluppa il progetto espositivo che raccoglie circa 25 scatti che il fotografo ha selezionato per il nuovo spazio museale. Una natura intimista che, oltre a mostrarci il mondo poetico dell’autore, ci fornisce il viatico per intraprendere un viaggio portatore di riflessioni e considerazioni dai risvolti fortemente introspettivi.

Una più intensa descrizione dei sentimenti provati innanzi le opere del fotografo pescarese ce la restituisce Mariano Cipollini, curatore della mostra: “Intrecci di rami, liane di rovo, cespi dorati di canne selvatiche. La luce scivola argentea. Inesorabile si espande ed esalta casualmente microcosmi in perfetto scompiglio. Tutto, contemporaneamente, è particolare, è totale. Mi distolgo dalla fissità che mi pervade per vagare in un disordine naturale, idealizzato e rarefatto. Il caos, che finalmente mi appartiene, ha le sue ragioni di vita.”

Più esperienze narrative sono presenti negli scatti che Evgenia Tolstykh, artista russa, con Entreveu, ci propone nella galleria del gusto. Immagini che ci accostano al mondo della sua autrice in punta di piedi. Ci spingono a ricercare ogni traccia possibile per ricostruire il racconto fuggevole che la Tolstykh fa di se stessa. Foto che si affiancano a quelli di Paolo dell’Elce in questa doppia inaugurazione.

Pescara

orari di apertura:

mercoledì/sabato 9,30 - 13,30

giovedì/sabato

16,30 - 23,00

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it