Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giugno 19th, 2026
cds ​La storia insegna che non ci sono superpotenze eterne, e che ogni impero ...
Giugno 19th, 2026
I finanzieri del Comando Provinciale di Pescara hanno bloccato sul nascere la ...
Giugno 19th, 2026
Pubblicata l’ordinanza per il contributo al disagio abitativo finalizzato alla ...
Giugno 19th, 2026
parcheggio del Pala “Dean Martin” sabato 27 giugno Le originali e ormai ...
Giugno 19th, 2026
Ferragosto dell’Adriatico torna a trasformare la spiaggia di Montesilvano in un ...
Giugno 19th, 2026
"Qui forti ingiustizie e disuguaglianze". In Congo scoppiata ancora pandemia di ...
Giugno 18th, 2026
Silvi (TE), giugno 2026 Arco consumatori ha condotto nel periodo febbraio–marzo ...
 

Spettacoli e Cultura

Giugno 19th, 2026
Anche quest'anno Fossacesia aderisce alla Festa della Musica, l'iniziativa ...
Giugno 18th, 2026
“Dal colle, l’universo”: domenica a Pescara una serata gratuita di astronomia e ...
Giugno 18th, 2026
Si partirà sabato 11 luglio, con “La Notte dei Saldi” Pescara, 18 giugno ...
Giugno 18th, 2026
Il 21 giugno  Il 21 giugno presso il Parco Paesaggistico Lauretum di Loreto ...
Giugno 01st, 2026
Gli eventi di giugno 2026 in Abruzzo Convegno su tema “Coltivare il futuro: ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
I finanzieri del Comando Provinciale di Pescara hanno bloccato sul nascere la commercializzazione di 96 biciclette a
Pubblicata l’ordinanza per il contributo al disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione nei Comuni di Chieti e
Ferragosto dell’Adriatico torna a trasformare la spiaggia di Montesilvano in un grande spazio culturale a cielo aperto
Masci: «non molleremo di un passo, colpiremo pesantemente chi pensa di poter fare tutto quello che vuole» Sono
«Una filiera produttiva che va aiutata intervenendo sui costi dell’energia e tagliando la burocrazia» «La scelta di
Silvi (TE), giugno 2026 Arco consumatori ha condotto nel periodo febbraio–marzo 2026 un'indagine conoscitiva sulla
Giovedì, 04 Maggio 2017 17:15

Montesilvano/slow mobility, individuati i punti attrattivi della città: Stella Maris, Villa Delfico, centro

presentati i dati del Laboratorio Urbano della ricerca condotta dal dipartimento di Architettura

 

 

I borsisti hanno illustrato, con l’ausilio di tavole tecniche, la metodologia del lavoro avviato, condotto sia su scala metropolitana prendendo ad esame i comuni di Montesilvano, Pescara e Francavilla, sia quella locale della città di Montesilvano dove sono stati individuati 5 poli di attrazione: il PalaRoma, l’area che include Stella Maris e Villa Delfico, il centro città, nella zona che dal municipio va verso il mare, la foce del fiume con l’area dei grandi alberghi e la zona vestina. Riflessione a parte è stata condotta sulla Strada Parco, considerata importante contenitore di potenzialità.

Del Laboratorio Urbano fanno parte gli architetti Giulio Girasante, Nausica Mariorano, Paolo Chiavaroli, Paride Antonio Taurino, e gli studenti Giuseppe Leone, Francesco Rossi, Pierluigi Petaccia.

 

“L’incontro di oggi rafforza ulteriormente quella convenzione, sottoscritta con il direttore del dipartimento di Architettura Paolo Fusero, che permette al nostro Comune di sfruttare e stimolare le infinite potenzialità che possono giungere sul territorio dall’Università”. Così il sindaco Francesco Maragno ha aperto l’incontro che si è svolto questa mattina nella Sala Consiliare, per illustrare lo stato di avanzamento della ricerca condotta da docenti, borsisti e studenti della facoltà di Architettura di Pescara nell’ambito del protocollo di intesa firmato il 29 aprile dello scorso anno. Insieme al sindaco, anche Antonio Clemente, coordinatore scientifico del progetto, Gabriele Straccini, consigliere del Movimento 5 Stelle e il docente Matteo Di Venosa.

 

La collaborazione interistituzionale tra il dipartimento di Architettura e il Comune di Montesilvano è finalizzata all’individuazione di criteri guida per la qualificazione degli interventi sulle reti della Slow Mobility, con particolare riferimento alle reti ciclopedonali. La ricerca parte dal presupposto che la mobilità sostenibile possa generare qualità paesaggistica.

“Da questo studio  - dice ancora il sindaco -  ci giungono importanti studi per ripensare il territorio in termini di accessibilità e mobilità sostenibile”.

 

“Abbiamo avuto questa intuizione – ricorda il consigliere Gabriele Straccini – insieme all’allora assessore Leo Brocchi. Un progetto che permette agli studenti di Architettura di fare sperimentazioni che in futuro potranno anche essere realizzate”.

 

“Questa convenzione  -  afferma Matteo Di Venosa, docente di Urbanistica 3 -  coglie una favorevole congiuntura culturale e operativa: il dipartimento di Architettura ha sottoscritto anche con la Regione un protocollo volto alla produzione di un lavoro propedeutico alla realizzazione dei piani, finalizzati allo sviluppo di una mobilità lenta e in particolare ciclabile. La convenzione sottoscritta con il Comune di Montesilvano ci consente di lavorare a livello locale, per individuare i punti di forza di tali azioni”.

 

“Montesilvano - ha spiegato il professor Clemente - è l’applicazione concreta anche della ricerca regionale. La riflessione incentrata su scala locale permette a Montesilvano di sapere già su quali binari indirizzarsi e su quali ambiti puntare per attrarre finanziamenti e avviare la riqualificazione del territorio. Il protocollo ha permesso di attivare un Laboratorio Urbano Montesilvano, uno spazio di innovazione progettuale e di analisi del tessuto territoriale”.

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it