Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

POWER DOMINA IL G.P. DI SONOMA

San FranciscoSonoma, Il campionato IRL per monoposto saluta per l’ultima volta quest’anno, la nota pista californiana di Sonoma, famosa per i suoi pregiati vini e ritrovo durante l’anno, di una svariata serie di macchine impegnate nei rispettivi campionati.

 

Con Sonoma gli stradali  piegano la fronte per far posto alle rimaste 4 noiose corse sugli ovali  di “mamma” NASCAR.

Una notizia agrodolce per alcuni, favorita per altri che  rosicchiano qualche punto al termine di due ore sul carosello che gira sempre e solo a sinistra.

I”cavalieri” della Irl hanno trascorso giornate movimentate.

A San Francisco,  50 miglia da Sonoma, hanno  infervorato  centinaia di abitanti della regione la piu’  abulica, facile agli abbandoni, portata a gradire leggi anormali,la piu’ dispendiosa e carica di debiti ufficiali.

I piloti hanno altresi’ compiuto visite con degustazione di vini nelle rinomate Vinerie  della Napa  Valley, una delle quali appartiene all’ex campione Cart Jimmy Vasser, oggi partner di Kevin Kalkhoven della KV Technology.

In precedenza nella Grande Mela, la metropolis piu’ refrattaria alle corse automobilistiche i piloti hanno partecipato al pranzo offerto dal sindaco Bloomberg, presente anche il Sindaco di San Paulo (Brasile). Dicono che i due “Patron” delle citta’ piu’ popolate del Globo, abbiano parlato a lungo sulla probabile corsa in quella Nazione delle macchine Irl. Se son rose...!

 Si e’ molto parlato in seno ai Paddock e le “Hospitality “ del propulsore Cosworth che da diverso tempo sta effettuando “test” e applicazionii di motori V4 e V6,riscontrando riconoscimenti e  considerazioni positive.

CosworthCART_150Il motore Cosworth che nel passato ha dettato leggi in molte categorie, e verrebbe presentato con  la “badge” Mazda e Lotus, due marche note che hanno fatto parlare  le cronache  specie ai tempi della F.1. della Casa inglese, in parte di proprieta’ di Gerald  Jerry Forsythe.

 La prossima settimana il Presidente della IRL Randy  Bernard volera’ direttamente in Italia e quindi in Inghilterra per importanti contatti con manifatturieri.

Poi e’ giunta la qualifica che, senza tanta sorpresa, e’ stata conquistata dal giovane australiano Will Power, per l’ottava volta consecutiva, nel campionato 2010.

Immancabile il compagno di scuderia Penske, il brasiliano Helio Castroneves, che ha rintuzzato l’italo americano Dario Franchitti , arretrato di 41 punti in classifica,  in seconda fila a fianco di Alex Tagliani,quindi Ryan Briscoe e Scott Dixon

Danica Patrick Molta sorpresa per i  giovani che contavano di iscrivere il loro nome sul palmares della ondulante pista californiana, sorpresa amara per la bella Danica Patrick che, lo abbiamo gia detto, ancora una volta si e’ piazzata 23ma. nella griglia di partenza. Numero ”fatale” che meraviglia  la ventinovenne arizoniana la quale, “stavolta aveva una macchina coi fiocchi, ma le cose sono andate a rovescio.”

Da segnalare che nella gara “Truck Nascar” della scorsa settimana alla quale lei partecipa alternandosi con la Irl, era partita  23ma. e finiva allo stesso posto. Comunque, la statistica la pone al quarto posto tra le atlete piu’  pagate nel mondo, con una cifra intorno ai 12 milioni di dollari, frutto anche del suo passaggio dalla  Irl alla Nascar.!           

 

 

IL DOMINIO DI POWER   

Power e Mario AndrettiAl via la gara di 75 tornate e’ subito animata dall’attacco dei piloti piu’ quotati che tentano il sopasso su Will Power e colorata dal brivido di un pauroso capitombolo, al primo passaggio, terminato gambe all’aria,  dell’inglese Dan Wheldon che ne esce incolume.

 Inutile dire che il  poleman tiene saldamente in pugno la corsa  dominando il G.P. californiano, ricco di uscite fuori pista, “toccate” in curva, e perdite di musetti ed alettoni.

 Power, che lo scorso anno incappo’ in un incidente pauroso e riporto’ fratture di  diverse costole, e trauma celebrale, e’ tornato sul posto del “misfatto” deciso a vincere la corsa.

E per quasi tutta la gara ha  imposto la sua forza grazie ad una macchina superlativa del team Penske ,rintuzzando sul finire uno spunto mozzafiato di Dixon, che aveva rimontato il compagnio di squadra Dario Franchitti il quale  vede aumentare il distacco (59 punti) dal capo classifica e che dovra senza dubbio vincere  nei  prossimi quattro ovali finali.

Il secondo pilota Penske, il redivivo Ryan Brisco,si e’ dovuto accontentare del quarto posto,dinanzi a Castroneves,Wilson, Rahal, Kanaan e Andretti .

L’italo svizzera Simona De Silvestre partita undicesima ha retto sino 20 giri dalla fine quando ha rovinato il “musetto” per uno scontro,  perdendo tempo al box. Tuttavia Simona e’ riuscita a piazzarsi. 13ma, dinanzi a Danica Patrick 16ma.

L’italiano Francesco Dracone alla seconda gara americana ha finito col piazzarsi 20mo, in mezzo alla pista ad  giro dalla fine .

Domenica si torna sull’ovale di Chicagoland, corsa difficile, favorevole ai piloti di Chip Ganassi  che lotteranno per annullare la”potenza” di Will Power  il quale  sul podio ha ricevuto dalle mani di Mario Andretti l’omonimo prestigioso trofeo quale miglior pilota “stradale”,accompagnato da un...”simpatico” assegno di 50 mila dollari.

Quindi, leggermente commosso innalzava un magnifico cristallo con il  prelibato vino di Sonoma , che rimpiazzava lo champagne,“ veramente squisito”affermava, sorseggiandolo felice della sua nona vittoria stagionale della Irl.

LINO MANOCCHIA SSN photo.com

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33232140