Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 03rd, 2026
Fine settimana con tempo stabile su gran parte della nostra penisola ma con ...
Ottobre 03rd, 2026
cds «La democrazia è la necessità di piegarsi, di tanto in tanto, alle ...
Ottobre 03rd, 2026
Intervento dell'Autorità di sistema portuale sulle criticità di accesso allo ...
Ottobre 03rd, 2026
Controlli in centro, la Polizia locale sanziona e allontana sei persone e ne ...
Ottobre 03rd, 2026
Pubblicati due avvisi pubblici destinati ai cittadini a basso reddito e ai ...
Ottobre 03rd, 2026
Dopo un'ulteriore riunione presieduta dal Sindaco Di Giuseppantonio e dalla ...
Ottobre 03rd, 2026
Rifiuti lanciati dall'auto in strada: la Polizia locale individua il ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 03rd, 2026
L'Associazione Culturale Cavaticchi annuncia i dettagli della tanto sentita ...
Ottobre 03rd, 2026
Pacentro e Fara San Martino unite per la tutela della Maiella: «La montagna non ...
Ottobre 02nd, 2026
4 ottobre si esibiscono l'Orchestra Tesori d'Abruzzo e il Coro delle 9 ...
Ottobre 02nd, 2026
A cura di Maurizio Coccia. Fino all'8 ottobre 2026 Fondazione Giorgio de ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Torna "Falsi ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Intervento dell'Autorità di sistema portuale sulle criticità di accesso allo scalo Pescara, 3 ottobre 2026 -
Controlli in centro, la Polizia locale sanziona e allontana sei persone e ne denuncia due Altri sei Daspo urbani
Pubblicati due avvisi pubblici destinati ai cittadini a basso reddito e ai medici veterinari, iscrizioni entro il 23
Dopo un'ulteriore riunione presieduta dal Sindaco Di Giuseppantonio e dalla Segretaria Generale Panella, tutti gli
Rifiuti lanciati dall'auto in strada: la Polizia locale individua il responsabile con le telecamere "Le
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale il Dpcm e il decreto ministeriale di aggiornamento dei Livelli essenziali di
Giovedì, 01 Giugno 2017 18:58

"Abruzzo mio, terra da amare" a Pescara la mostra collettiva di giovanni espositori

Dal 6 all’11 giugno in mostra all’Aternino

 

 

Si svolgerà al Circolo Aternino dal 6 all’11 giugno la mostra " Abruzzo mio, terra da amare ", collettiva di artisti ed editoria a cura dalla Best Ideas Formazione di Francavilla e l’associazione Artcore Asd di Chieti. Oggi la conferenza di presentazione con l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Guerino D’Agnese, curatore della mostra, l’architetto Gabriella Di Felice con una rappresentanza dei giovani espositori.

 

“La mostra collettiva di pitture ed editoria illustrata sull'Abruzzo, è stata ideata e organizzata da Best Ideas Formazione in partnership con associazione di Chieti del maestro tatuatore Stefano Polidoro - spiega Guerino D’Agnese - che dedica corsi e seminari di dipinto pittorico e che ha selezionato 11 giovani pittori che esporranno i propri lavori. Tema unico è l'Abruzzo e le sue peculiarità paesaggistiche rituali e simboliche. La mostra è nata da un impulso emotivo del 18 gennaio, dopo la tragedia di Rigopiano e dopo il terremoto. Quei fatti ci hanno dipinto come regione dei terremoti, delle frane. Dovevamo raccontare altro e tutti gli artisti hanno dato il proprio assenso spinti da questo, non avremmo mai potuto realizzarla senza il supporto del Comune e abbiamo avuto anche il patrocinio del Cram, il Consiglio regionale abruzzesi nel mondo. Molti si stanno muovendo per fare in modo che l'Abruzzo venga descritto qual è, un angolo di mondo magnifico: noi lo vogliamo fare con l'arte e l'editoria illustrata.

 

“Tra fine Ottocento e primi del Novecento abbiamo vissuto una straordinaria stagione dell'arte – aggiunge l’architetto Gabriella Di Felice - dietro d'Annunzio c'era un crogiuolo di artisti che si stava muovendo e che hanno esportato l'Abruzzo: Michetti, Palizzi, Barbella, Cascella, Patini. In questa mostra oggi come allora si intravede una nuova primavera abruzzese. L'Abruzzo è ancora tutto da scoprire, offre molto a livello artistico e paesaggistico, per le tradizioni secolari e i riti, aspetti trattati in modo commovente dagli artisti, che nelle opere superano il regionalismo e interpretano in modo emotivo e con tecniche nuove, miste, inusuali, il messaggio. Abbiamo un patrimonio che si può valorizzare e lanciare, trasformando una tragedia in un momento della memoria capace di raccontare tutto il nostro Abruzzo”.

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it