Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Mercoledì, 28 Giugno 2017 18:25

Montesilvano/eventi estivi: Mazzocchetti, Nduccio e appuntamenti di privati e associazioni

conferenza di questa mattina con Piero Mazzocchetti conferenza di questa mattina con Piero Mazzocchetti foto di Angela Curatolo

di Angela Curatolo

FestEstiva Montesilvano 2017, torna l'isola pedonale sulla riviera con appuntamenti per tutta la famiglia

 

Gli eventi iniziano domenica 2 luglio e proseguono fino alla fine di agosto, anche nei quartieri interni di Montesilvano. 

Eventi

Piero Mazzocchetti a Luglio, Nduccio ad agosto, Edoardo Vianello e Antonella Ruggiero, le serate di punta della stagione, insieme a Fabio Curto, vincitore della terza edizione di The Voice, il talent musicale di Rai 2 “un offerta variegata” dice il vicesindaco Ottavio de Martinis, assessore alle manifestazioni

Rimane fuori lo Swing Festival, ma i Billy Bros faranno una serata sul Colle.

Torna Cerasuolo a mare, l'impegno degli stabilimenti balneari, commercianti e associazioni. Cena in Bianco, il 23 luglio in una zona della città a sorpresa, anche se si mormora da tempo, che la location potrebbe essere il lungomare, questa volta, e non il colle.

Le associazioni in sala oggi

Si ride con Barty Colucci e Claudio Cannizzaro direttamente dal programma “Tutti pazzi per Rds” e la prima Rassegna Folkloristica Città di Montesilvano con esibizione di cori provenienti da tutto l’Abruzzo e poi ancora con la prima Festa della Montesilvanesità di Sergio Agostinone, l'Avis day con la banda dell'Avis.

Federica Peluffo, conduttrice Rai, originaria di Penne sarà presentatrice di “Ballando con Voi” una serata che vedrà ospiti i ballerini professionisti di “Ballando con le Stelle” e di “Amici, Cantagiro, “Attività Storiche”.

“Anche quest’anno – ha aggiunto il presidente della Commissione Commercio Carlandrea Falcone - premieremo 42 attività commerciali, consegnando 26 targhe oro e 16 in argento.” Tanti i mercatini durante la stagione.

Torna l'isola pedonale sulla riviera in luglio.

La riviera resterà chiusa al traffico, a partire dal 4 luglio tutte le sere dalle 20 alle 00:30. Dal lunedì al mercoledì il tratto sarà quello compreso tra via Maresca e viale Europa escluse; dal giovedì alla domenica, il tratto interdetto alle auto è quello tra via Maresca e via Trieste escluse. La chiusura interesserà tutte le sere anche viale Europa e Corso Strasburgo.

Cartellone eventi in sinergia con le associazioni e gli artisti del territorio

Per il sindaco Maragno, che compie gli anni proprio oggi, ci sono eventi per gusti ed età differenti, sarebbe questo il punto di forza di FestEstiva. 

Musica, danza, cultura, cinema, food e tanti appuntamenti per bambini a cura di AmareMontesilvano e Sogni e Percorsi, nel cartellone presentato questa mattina in Municipio con il cantante Mazzocchetti e in ritardo Nduccio (legatissimo alla città, di cui fu persino assessore con Di Mattia), oltre a Sindaco, parte della giunta e alcuni consiglieri di maggioranza.

“Molti cittadini e associazioni hanno preferito la partecipazione alla protesta” sottolinea il primo cittadino Francesco Maragno, “Montesilvano è una località turistica, quindi dobbiamo dedicarci a tutte quelle attività che possano promuoverla al meglio, ormai il turismo è unica fonte per il territorio”. Gli eventi mirerebbero a dare soprattutto un servizio ai montesilvanesi, e come chiosa, non grandi pretese di “visibilità oltre il territorio”. Maragno ha lamentato che la politica degli anni addietro non ha lasciato una piazza, un luogo d'incontro, “e noi oggi che possiamo fare? E i cittadini lo sanno”.

95mila non tantissimi, ma neanche pochi: quasi 2euro (non 1800) a testa per abitante. 

95mila euro non sono una somma enorme confronto ad alcuni Comuni che puntano tutto sul turismo e attrazioni artistiche, però a far due conti alla grossa, per assurdo, nel rapporto soldi/abitanti, risulterebbe come se ogni cittadino di Montesilvano avesse messo 2 euro a cranio per due mesi di eventi. (E non 1800 euro- svista errata corrige - si elimina la brutale riflessione, ci si prende il bus per Pescara e non una vacanza.) 

Il leit motiv in conferenza è stato: poche risorse, cartellone della semplicità, l'aiuto degli sponsor. Peccato buttarsi giù così.

“Qualità del cartellone a prezzi contenuti”, Mauro Orsini è intervenuto ironizzando sul compenso molto basso dei musicisti, “Per arrivare a confezionare in pochissimi giorni questo cartellone, abbiamo lavorato tantissimo, con grande sacrificio da parte di tutti, per mettere in piedi un’offerta eventi, con poche risorse, ma molto variegata”.

Il “basso” budget obbligato, fa presente il consigliere Orsini, ex assessore agli eventi e cultura della giunta Cordoma, “perchè stiamo pagando i debiti del passato, delle precedenti amministrazioni”.

Mazzocchetti: “Manco da anni a Montesilvano ma non perchè costo molto”

Da tanto tempo si parla di un concerto di Mazzocchetti e se qualcuno si chiede perchè lui spiega “non si sono incastrate le date, mica perchè costo molto” e comunque “se c'è la volontà si riesce ad organizzare”. “Montesilvano, la mia città, mi ha dato tantissimo. Ora è arrivato il momento di restituirle qualcosa. Spero che questo concerto possa essere un’opportunità per riabbracciare i montesilvanesi, ma anche spronare tutti quei ragazzi che vogliono affermarsi nel mondo della musica”.

Sindaco: “Minnucci riferimento per l'informazione e punta di diamante per gli eventi”

In ultimo sarebbe ingiusto dimenticare che uno dei perni del cartellone è il giornalista Paolo Minnucci, il sindaco lo ha definito punta di diamante per la città con il festival della Melodia e il concorso delle ragazze in passerella. Mazzocchetti ha precisato che, priva di interesse personale, la sua iniziativa permetterebbe ai giovani di esibirsi, avere un'opportunità.

Insomma male che vada l'arte, la cultura e l'intrattenimento a Montesilvano possono contare su alcuni pilastri come Sergio Agostinone, Bruno Peca e Paolo Minnucci.

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Giugno 2017 20:30

chiacchiere da ape