Gli argomenti al centro della discussione saranno le modalità attraverso le quali garantire il diritto alla casa alle sempre più numerose famiglie che fanno fatica - in conseguenza dell'aumento della disoccupazione, della precarietà del lavoro e della povertà - ad acquisirne una ai prezzi di mercato. A questo proposito l'IIS Alessandrini ha da tempo avanzato una formale proposta all'amministrazione comunale di Montesilvano, che l'ha ritenuta realistica e fattibile e ne ha fatto oggetto di un "tavolo tecnico" volto a trasformarla in atto deliberativo. Di tutto questo, e di eventuali altre proposte, saranno chiamati a parlare coloro che si candidano alla più alta carica amministrativa del nostro Comune.
Partecipano, oltre al sindaco del Comune di Montesilvano, Francesco Maragno, e Walter Rapattoni, segretario regionale dell'Unione inquilini, i candidati a sindaco Ottavio De Martinis, Enzo Fidanza e Raffaele Panichella.
Gli studenti che intervisteranno gli ospiti: V.Alcini, N. Acuna, A. Caldarelli, A. Calista, M. Centorame, M. Cerretani, J. Cò, G. Comignani, A.D’Elia, M. De Sanctis, S.De Simone, B.Di Blasio, F. Di Blasio, A. Di Francesco, D. Di Giovanni, A. Di MarcoL. Di Muzio, S. Di Profio, G. Falone, A. Fusi, M. Iervolino, E. Mele, A. Schiavone, A. Strango, L. Tolli, S. Ulisse.