Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Venerdì, 10 Aprile 2020 19:09

Gli investimenti nel periodo del coronavirus: le tendenze da seguire

Scritto da redenz

 

Con la diffusione dell’epidemia di coronavirus ci sono state delle conseguenze anche in campo economico. Molti Paesi stanno affrontando il problema, oltre che della pandemia, anche del fermo delle attività economiche.

È un periodo di grandi incertezze che stanno vivendo anche gli azionisti e, in generale, tutti coloro che decidono di fare degli investimenti. L’economia globale è caratterizzata da un rilento generalizzato. Tuttavia gli esperti affermano che si può continuare ad investire e a fare trading online, analizzando attentamente i titoli che appaiono più stabili. È proprio attraverso un continuo monitoraggio dei dati che si potrebbero evitare diverse conseguenze.

Quali sono gli effetti del coronavirus sull’economia

Come fare trading online? Per rispondere a questa domanda non si possono non considerare le conseguenze che il diffondersi del coronavirus ha avuto prima sull’economia della Cina e poi, a poco a poco, anche su quella degli altri Paesi del mondo.

Le ripercussioni che si sono avute sull’economia sono davvero molto pesanti e tutto ciò ha portato ad una vera e propria incertezza dei mercati finanziari. Non si tratta comunque di una situazione di stabilizzazione, perché si registra una costante evoluzione dei dati.

Ecco perché molti consigliano di non fermare gli investimenti, ma di considerare dei settori che in questo momento si possono rivelare particolarmente importanti, come per esempio quello del trading online.

D’altronde non dobbiamo dimenticare che il trading è sempre collegato ad una certa volatilità dei trend. Investire facendo trading online significa essere pronti a dei cambiamenti che possono essere anche veloci.

Per questo i trader hanno una certa esperienza anche nel non perdere delle occasioni, quelle giuste per valorizzare i capitali che investono. Gli analisti sono molto fiduciosi nel futuro. Preferiscono non concentrarsi sull’andamento dell’attuale mercato, proprio per restare aperti ad ogni tipo di scenario.

Per questo giudicano molto importante riuscire a trarre quelle informazioni che possono essere sicure sulla situazione globale e puntare sugli obiettivi di crescita di alcuni titoli che si rivelano interessanti.

C’è anche un altro pericolo sottolineato dagli esperti: in un periodo di alta tensione come questo è facile cadere vittime delle fake news. È bene quindi intervenire con estrema calma e basarsi soltanto sulle informazioni certificate.

Come comprare azioni tramite CFD

In questo momento di così grande incertezza potrebbe essere importante riuscire a comprare azioni e fare investimenti con il trading online attraverso i CFD. Questi strumenti sono molto importanti e si rivelano essenziali non soltanto in tempi di crisi economica.

Ma di che cosa si tratta esattamente? I CFD sono degli strumenti finanziari derivati che vengono visti sotto forma di contratti che si stipulano tra il trader e il broker. Attraverso gli strumenti di questo tipo si possono comprare azioni senza acquisire direttamente il titolo.

Così si possono ottenere rendimenti dall’oscillazione dei prezzi in riferimento ad alcuni determinati trend. Tramite i CFD in pratica si possono avere due possibilità per ottenere dei ricavi. Infatti si possono ottenere risultati positivi anche nel momento di ribassamento del mercato.

Per operare con i CFD hai a disposizione un’ampia scelta di piattaforme, che spesso ti mettono a disposizione anche i dati tecnici fondamentali per poter operare un’analisi corretta e imboccare la strada che ti sembra più promettente.

Ricordati comunque che è sempre importante affidarsi a dei broker certificati, scegliendo quello che più corrisponde alle tue esigenze. È molto importante che un broker sia facile da utilizzare, che risulti semplice, intuitivo e rapido, anche per facilitare quegli utenti che per la prima volta si approcciano al trading online.

Questi ultimi possono anche utilizzare il social trading, per mettere a punto delle strategie valide, imitando l’operato dei trader professionisti. La possibilità del copy trading è offerta da molte piattaforme.

Ultima modifica il Venerdì, 10 Aprile 2020 19:29