Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Domenica, 12 Luglio 2020 15:27

Montesilvano/lavori lungomare Jova party. Aliano convoca i firmatari della diffida.

Scritto da rednez
Aliano e Fiab Aliano e Fiab

"è fondamentale un cambio di mentalità dei cittadini e degli amministratori”.

Ieri il Presidente di FIAB Pescarabici Filippo Catania ed il Coordinatore Interregionale FIAB Abruzzo Molise Giancarlo Odoardi hanno incontrato l'Assessore alla Mobilità del Comune di Montesilvano Anthony Aliano per un confronto sul futuro della sua città.

In via preliminare l’Assessore si è impegnato a convocare, per sabato 18 luglio presso il Comune di Montesilvano, un incontro con tutti i firmatari della diffida inviatagli recentemente a proposito della ristrutturazione di una parte della pista ciclabile del lungomare cittadino. Gli argomenti discussi riguardanti la mobilità sono stati numerosi ed hanno testimoniato la volontà congiunta di perseguire "obiettivi ambiziosi di sostenibilità".

L'Assessore Aliano ha annunciato l’imminente avvio di importanti servizi di sharing mobility che contribuiranno a raggiungere gli obiettivi che l’Amministrazione comunale si è prefissa: cambiare volto a Montesilvano attraverso una graduale riduzione del traffico privato a favore del trasporto pubblico, ancorché limitato dalle misure anti covid, della mobilità ciclistica e pedonale.

I rappresentanti della di FIAB hanno sollecitato l’Assessore a promuovere quanto prima politiche di mobility management, in grado di contribuire al cambiamento di mentalità dell'intera comunità cittadina, obiettivo comunque che l’Assessore Aliano ha in animo di perseguire. Dopo aver esaminato altri aspetti della ciclabilità cittadina, le parti si sono confrontate anche sul tema dei parcheggi ed in particolare quelli sulla strada parco, su cui FIAB ha espresso la propria contrarietà.

"Siamo soddisfatti dell'incontro - ha affermato Filippo Catania, Presidente di FIAB Pescarabici - perché l'Assessore Aliano dimostra apertura al dialogo, coscienza delle problematiche ambientali e di mobilità esistenti e volontà di perseguire obiettivi importanti, molti dei quali condividiamo. Per questo collaboreremo allo sviluppo della mobilità sostenibile di Montesilvano ogni qualvolta ce ne sarà l'opportunità." Giancarlo Odoardi, Coordinatore Interregionale Abruzzo Molise dichiara che "la comune visione di area vasta pescarese che abbiamo condiviso in tema di mobilità deve coinvolgere anche gli altri sindaci perché i provvedimenti da prendere per salvaguardare la sicurezza e la salute dei cittadini interessano l’intero territorio. Siamo d’accordo con l’Assessore Aliano – continua Odoardi – che è fondamentale un cambio di mentalità dei cittadini e degli amministratori”.