Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Martedì, 06 Ottobre 2020 17:39

Docudì 2020: Come stanno i ragazzi di Alessandro Tosatto e Andrea Battistuzzi

giovedì 08 OTTOBRE ore 18.00 ANTEPRIMA regionale sarà presente il regista Andrea Battistuzzi

TRAILER

Giovedì 8 ottobre 2020 sarà presentato a Pescara, inserito in #Docudì2020 – concorso di cinema documentario, il film Come stanno i ragazzi, frutto di oltre un anno d’inchiesta sul fenomeno dei tentati suicidi tra i minori in Italia, sull’autolesionismo e sull’aumento dei disturbi psichici tra i più giovani. In Italia il suicidio è la seconda causa di morte tra i minorenni e ogni anno si registra l’aumento allarmante degli atti di autolesionismo, con un numero sempre crescente di accessi in pronto soccorso in condizioni di emergenza e di ricoveri in ospedale.  Cosa genera i problemi che ogni anno portano almeno 500.000 minori a ricorrere ai servizi di neuropsichiatria infantile in Italia? E perché i numeri crescono con questa rapidità da anni? Come stanno i ragazzi è un viaggio tra i ragazzi che hanno tentato il suicidio o che sono entrati e usciti dai reparti di neuropsichiatria infantile e che hanno deciso di raccontare la propria storia. Accanto a loro le famiglie, i medici e molti esperti. Come stanno i ragazzi è una produzione Next New Media con il sostegno del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Ospedale Civile di Padova e della Fondazione Salus Pueri. Alla proiezione sarà presente il regista Andrea Battistuzzi

Come stanno i ragazzi di Alessandro Tosatto e Andrea Battistuzzi In Italia il suicidio è la seconda causa di morte tra gli adolescenti, eppure i disturbi dei ragazzi sono un tabù di cui non si parla. Per alcuni di loro la salute mentale è una conquista, che giunge al fine di cammini difficili duranti i quali si sono dovuti affrontare ostacoli importanti e momenti di dolore e disorientamento profondo. "Come stanno i ragazzi" racconta la realtà della sofferenza psichica in età evolutiva, attraverso le storie di questi ragazzi, così spesso nascoste o non ascoltate, cercando di scalfire il muro di silenzio che circonda la vita di molti di loro e delle loro famiglie, trasformando le parole in un messaggio di speranza.

Della drammatica realtà dei tentati suicidi dei minorenni si sa davvero poco: la svela un'inchiesta condotta da Alessandro Tosatto e Andrea Battistuzzi e realizzata in collaborazione con la padovana Fondazione Salus Pueri. Su Il Bo Live l'intervista a Michela Gatta, direttrice dell'UOC di Neuropsichiatria Infantile di Padova.

Come stanno i ragazzi è il documentario di Alessandro Tosatto e Andrea Battistuzzi, realizzato in collaborazione con  la Fondazione Salus Pueri che sostiene la Pediatria di Padova, in cui viene svelato il dramma dei tentati suicidi degli adolescenti attraverso un'inchiesta che scuote e al tempo stesso commuove, che mostra le immagini crude dell'arrivo al pronto soccorso di una adolescente in condizioni critiche, che offre allo spettatore numeri, fatti reali, interviste a medici ed esperti, senza fare sconti, senza addolcire la pillola, ma che sa donare anche speranza, raccogliendo le testimonianze di ragazze e ragazzi che ce l'hanno fatta, che sono sopravvissuti, che hanno reagito e oggi sono tornati a vivere il presente e a immaginare il proprio futuro. Tv2000 ha dedicato la puntata di oggi di "Siamo noi" ai problemi dei ragazzi e al nostro documentario. In studio insieme a uno dei registi il primario di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

I prossimi appuntamenti

#Docudì2020 – concorso di cinema documentario prosegue con

giovedì 15 ottobre ore 18.00 DOCUDÌ d’Arte (fuori concorso) Preparando il bosco, di Manuel Fanni Cannelles, omaggio alla pittrice Manuela Sedmach e Pietras, di Giuseppe Saponara, che celebra il lavoro del Maestro umbro Alfonso Fratteggiani Bianchi.

Sabato 17 ottobre ore 18.00 Premiazioni e al termine, fuori concorso anteprima regionale Mi chiamo Altan e faccio vignette di Stefano Consiglio sarà presente il regista

Cosa è Docudì ottava edizione di Docudì2020, concorso di cinema documentario. Film in concorso, fuori concorso e film d'Arte. Due i premi previsti: "Docudì 2020" con il voto del pubblico e "Docudì sociale" che l'ACMA assegnerà al film che avrà meglio trattato una tematica di natura sociale. Tutti i film in concorso sono stati prodotti nel 2019 e dopo le proiezioni sono programmati incontri con gli autori e momenti di approfondimento e di dialogo con il pubblico in sala. Causa Covid-19 la rassegna, iniziata a gennaio 2020, è stata sospesa dopo la proiezione del 27 febbraio e ora riprende da giovedì 10 settembre per concludersi sabato 17 ottobre 2020 con quattro film in concorso, due incontri d’arte, una proiezione fuori concorso e la partecipazione in sala di sette registi autori delle rispettive opere proiettate.

chiacchiere da ape