Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 05 Gennaio 2021 18:37

Montesilvano, Don Vincenzo e Peppe Castagna diventano personaggi di un libro

Scritto da redenz

"È stata realizzata una playlist con la colonna sonora del libro ascoltabile gratuitamente su Spotify e Youtube con lo stesso titolo del libro. Il libro, giunto alla terza ristampa cartacea, aveva bisogno di un canale nuovo. Considerando che la playlist collegata al libro ha dato ottimi riscontri abbiamo pensato di pubblicarlo in eBook."

La prefazione è di Giuliano Riva, noto giornalista conosciuto da Pavone nell'ambito del gemellaggio con la scuola di musica di Zocca 'Massimo Riva'.

Il protagonista è Oreste, un commissario di polizia che sembra avere una vita invidiabile e che, spinto da alcuni fatti drammatici accadimenti, decide di voltare pagina, lasciando a Milano il suo lavoro e la moglie Loredana, architetto affermato, per trasferirsi appunto a Moricone. Tra i personaggi del libro vi sono due figure che a Montesilvano hanno lasciato il segno: il compianto Don Vincenzo Diodati e l'allenatore (educatore) Peppe Castagna.

“Ogni momento di questa nuova vita - spiega Simone Pavone - è scandito da un brano lento a cui si fa riferimento in ogni capitolo. Tutti i personaggi descritti nel libro sono realmente esistiti, a qualcuno è stato cambiato il nome, e sono state tutte persone importanti per la mia crescita. Chiaramente il punto di partenza è stata la musica, il campo in cui mi muovo meglio, non sono e non mi sento un vero e proprio scrittore, scrivere il libro è stata un'esigenza, ma ho cercato di fare in modo che il filo conduttore della lettura fosse la musica, la canzone, canzoni che mi emozionano e che sembravano avere il giusto colore per poter sottolineare le parole del libro”.