Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 21 Ottobre 2021 18:51

Covid. 50mila contagi in UK, record da luglio

Melbourne esce da un lockdown durato nove mesi - Il Papa: più coraggio per uscire dalla crisi del Covid

 

50mila contagi in UK

Sfondano quota 50.000 (52.009 per l'esattezza) i contagi da Covid registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, record da luglio quando avevano raggiunto anche i 60.000. Lo certificano i dati ufficiali odierni, che confermano invece come complessivamente sotto il livello di guardia il totale dei ricoveri in ospedale (in leggero aumento da 7.900 a 8.100 circa, ma lontani dai picchi di 39.000 dei mesi scorsi); e segnalano una ridiscesa dei morti a quota 115, contro 179 di ieri, grazie all'effetto barriera attribuito al doppio vaccino somministrato finora nel Paese grossomodo all'80% della popolazione.

Lockdown di 9 mesi 

Melbourne esce da un incubo durato nove mesi: dalla mezzanotte la grande città australiana è uscita da 262 giorni di lockdown anti Covid-19, imposti in ben sei riprese dal marzo del 2020: il più lungo di tutto il mondo, che batte il record precedente detenuto da Buenos Aires, che aveva totalizzato 234 giorni. L'annuncio era stato dato domenica scorsa dal premier dello stato di Victoria, Daniel Andrews, quando la città ha passato il traguardo del 70% della sua popolazione pienamente vaccinata (l'89% ha ricevuto almeno una dose), a fronte del 65% del resto dello stato.

"Oggi è un giorno in cui gli abitanti del Victoria possono essere fieri di quanto hanno fatto", ha detto in serata Andrews, mentre si avvicinava la scadenza. Nella città di quasi 5 milioni di abitanti non c'è più il coprifuoco notturno, non c'è più bisogno di una delle sei ragioni codificate per poter uscire di casa, si possono visitare le case di parenti o amici fino a dieci persone, riaprono i negozi non essenziali, parrucchieri e saloni di bellezza con ingressi contingentati, gli alunni possono riprendere a frequentare la scuola in presenza anche se part-time e ci si può riunire fino a 15 persone all'aperto. Riaprono pub, ristoranti e locali. Non si potrà invece ancora viaggiare nel resto dello stato di Victoria

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016