Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Venerdì, 18 Marzo 2022 14:46

Pescara. Giornalismo. Marziani dal fioraio parte con le 5 W.

Il cast di Marziani dal fioraio Il cast di Marziani dal fioraio

Domani Francesca Di Giuseppe giornalista sportiva intervista le donne del calcio. Prossime date 19 - 26 marzo e 2 aprile 2022 a Pescara

Grande mattina di scoperta e cultura a Pescara oggi venerdì 18 marzo, OL//OFFICINE LETTERARIE - Centro studi ricerca e promozione letteraria aps ha aperto il calendario di Marziani dal Fioraio, letteratura e socialità” in Piazza Muzii e dintorni. Un progetto che promuove e porta la cultura letteraria verso una condivisione diffusa e dentro la dimensione quotidiana. Un omaggio all’intelligenza di Ennio Flaiano e al suo celebre racconto “Un marziano a Roma” del 1954.

Ospiti sono stati gli alunni della III B dell'IC Pescara 4 e i professori accompagnatori, Stefano Cutilli e Federica Taviani, presenti grazie alla disponibilità della preside Daniela Morgione, un ringraziamento alla professoressa Franca Berardi, responsabile dipartimento letteratura che ha trovato d'interesse il progetto.

Argomento principe: “Dove? - giornalismo e nextgen” (scrittura site specific) con: Angela Curatolo di www.giornaledimontesilvano.com e Francesca Di Giuseppe di DGF/giornalismo&comunicazione, Beniamino Cardines, ideatore di OL//OfficineLetterarie aps.

Cardines, Curatolo e Di Giuseppe hanno spiegato alla classe le 5 W del giornalismo, seguito da un laboratorio dove, divisi in gruppi, come vere e proprie redazioni, i ragazzi hanno cercato, scritto notizie e scattato foto. Un'attività che si è rivelata entusiasmante per i piccoli ma bravissimi reporter.

Al termine il fioraio in Piazza Muzii Giancarlo Marchegiani ha donato a tutti un ramo di pesco in omaggio alla primavera.

Domani, sabato 19 marzo ore 10,30 in collaborazione con postcalcium.it “sport al femminile” con: Adamo Scurti (Presidente Commissione Sport Comune di Pescara), Michele Galanti (Responsabile Scuola Calcio Femminile Magister di Montesilvano), Margherita Sassi (Psicologa dello sport e autrice de “La regola del libero” Ed.Scatole Parlanti), Angelo Nicolò (Presidente Gladius Pescara – Centro Tecnico AC Milan), Calciatrici del Nora Calcio femminile C5 (Giulia Trabucco, capitano; Letizia Mancini, vice capitano; Claudia Impallatore, portiere).

Ultima modifica il Venerdì, 18 Marzo 2022 15:31

chiacchiere da ape