Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Lunedì, 16 Maggio 2022 10:32

Temperature con valori al disopra delle medie stagionali.

Scritto da redenz

martedì con prevalenza di bel tempo al mattino e possibili temporali pomeridiani sui rilievi

Le previsioni di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

Sulla nostra penisola è presente un promontorio di alta pressione che, rispetto ai giorni scorsi, tenderà ulteriormente ad attenuarsi soprattutto in quota, favorendo il transito di masse d'aria umida di origine atlantica che, nelle prossime ore, favoriranno lo sviluppo di addensamenti e di temporali sull'arco alpino e lungo la dorsale appenninica, specie nel pomeriggio-sera, con fenomeni che potranno estendersi anche verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise. Anche la giornata di martedì sarà caratterizzata da probabili temporali pomeridiani che potrebbero estendersi nuovamente verso il settore adriatico, mentre da mercoledì la situazione tenderà a cambiare e i temporali si estenderanno verso le zone interne di Abruzzo, Molise e verso il vicino Lazio. Successivamente, alla base dei dati attuali, un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana si estenderà dapprima verso le regioni settentrionali e, da venerdì, anche verso le regioni centro-meridionali, favorendo un ulteriore aumento delle temperature e valori che si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino, tuttavia nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità lungo la dorsale appenninica con rovesci temporaleschi, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di martedì con prevalenza di bel tempo al mattino e possibili temporali pomeridiani sui rilievi, in estensione verso le zone pedecollinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ben al disopra delle medie stagionali. Venti: Deboli dai quadranti orientali, specie lungo la fascia costiera e collinare. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743