Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Venerdì, 25 Novembre 2022 13:45

“Montesilvano Giornate per l’Ambiente 2022”

Scritto da rednez

Domenica 4 Dicembre 2022 dalle ore 9,30 mattinata educativa con la pulizia di un tratto di lungomare

Domenica 4 dicembre 2022 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 si terrà l’appuntamento di pulizia del litorale previsto dal progetto “Montesilvano Giornate per l’Ambiente 2022”.

Progetto del Comune di Montesilvano Assessorato agli Eventi e al Turismo organizzato dall’Associazione Amare Montesilvano con la collaborazione dell’azienda di igiene urbana “Formula Ambiente spa”. Sarà presente il Reparto Biodiversità dei Carabinieri di Pescara. L’iniziativa, come le altre attività del progetto, è indirizzata all’educazione ambientale di bambini e ragazzi e rientra nelle attività messe in campo dall’Amministrazione Comunale per la candidatura alla “Bandiera Blu 2023”. L’intervento si terrà nel tratto di spiaggia che va dal casotto della Croce Rossa alla rotonda di via Marinelli.

Il programma prevede dalle 9,45 alle 10 iscrizione alla manifestazione ,alle 10 costituzione gruppi e inizio attività che si protrarranno fino alle 12,00. Al momento dell’iscrizione i partecipanti riceveranno una sacca contenente pettorina, guanti, salvietta igienizzante e una borraccia. Si consiglia di indossare scarpe di ginnastica o da trekking inoltre, saranno a disposizione lungo il percorso 2 postazioni igienizzanti, contenitori per rifiuti ingombranti e sacchi da raccolta. Saranno creati dei gruppi con dei responsabili che provvederanno alla raccolta di materiali pericolosi con particolari pinze telescopiche. Il progetto educativo ambientale è iniziato il 5 giugno 2022 con una Ciclopasseggiata e una lezione tenuta dalla Capitaneria di Porto di Pescara dal Progetto Nazionale del Ministero delle Infrastrutture “Plastik free” e i danni ai fondali marini. E’ proseguito con 18 Laboratori di Pittura e di Falegnameria con la partecipazione di circa 250 tra bambini e ragazzi.

chiacchiere da ape