Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Lunedì, 05 Dicembre 2022 17:55

Abruzzo, gli eventi della settimana fino a Domenica 11 dicembre.

Scritto da a cura di Angela Curatolo

 Ecco gli eventi del giorno 8 dicembre fino al giorno 11. La pagina è in divenire e si arricchisce di nuovi appuntamenti ogni giorno

 

Mercoledì 7 Dicembre

Francavilla, l’albero di Natale realizzato a mano (giornaledimontesilvano.com)

Faugni di Atri, tour speciali a cura dell’associazione Cul.Tur.à (giornaledimontesilvano.com)

L’Italian Contemporary Orchestra presenta “Hits & Strings”

L’ensemble promosso dal Centro Adriatico di Produzione Musica e diretto da Angelo Valori protagonista di tre concerti a Pescara, Vasto e Pineto. “Hits & Strings” è titolo del concerto che vedrà protagonista l’Italian Contemporary Orchestra, l’innovativo ensemble promosso dal Centro Adriatico di Produzione Musica e diretto da Angelo Valori, che proporrà un repertorio incentrato su alcune delle più belle melodie tratte dalle colonne sonore di autori come Ennio Morricone e Nino Rota, rielaborate in una originale versione per soli archi. La seconda parte del programma sarà invece composta da celebri hits internazionali, temi straordinari ormai scolpiti nei ricordi di tutti, musiche memorabili ed emozionanti che hanno fatto la storia della musica. L’Italian Contemporary Orchestra, nata nel novembre 2022 su iniziativa del Centro Adriatico di Produzione Musica – Adrimusic, dedica la propria attività allo studio dei nuovi linguaggi musicali uniti alla tecnologia, con l’obiettivo di essere un vero e proprio ponte tra gli organici della musica classica e quelli più vicini al mondo molteplice e multiforme della musica contemporanea. L’Italian Contemporary Orchestra sarà in concerto il 7 dicembre a Pescara (ore 21.00, Auditorium Flaiano), l’11 dicembre a Vasto (ore 21:15, Teatro Madonna dell'Asilo) e il 12 dicembre a Pineto (ore 21:15, Teatro Polifunzionale); i bigliettio sono in vendita sul circuito CiaoTickets e per informazioni è possibile contattare il numero 329.4291913.

Cinema Zambra, programmazione dal 7 al 13 dicembre con una novità per i più piccoli

Una sorpresa per i più piccoli in questa settimana di avvio delle feste natalizie al Cinema Zambra di Ortona (Ch): domani 7 dicembre in via del tutto eccezionale, essendo un mercoledi prefestivo ci sarà la proiezione di un film per ragazzi e bambini alle ore18.00 ossia il "Il Talento di Mr Crocodile", regia di Will Speck, Josh Gordon con Javier Bardem, Constance Wu, Shawn Mendes, Scoot McNairy, Winslow Fegley, Brett Gelman. Grazie all'impegno di Unaltroteatro e Ciakcity la programmazione prosegue fino a martedi 13 dicembre (tranne lunedi 12) con le seguenti novità ed i rispettivi orari:

Chiara, 01 Distribution, film diretto da Susanna Nicchiarelli, è ambientato nell'Assisi del 1211, quando la giovane Chiara (Margherita Mazzucco) a soli diciotto anni scappa di casa nella notte per raggiungere Francesco (Andrea Carpenzano), un suo caro amico. Quella fuga sarà solo l'inizio di un grande cambiamento che interesserà tutta la sua intera vita. GLI ORARI: merc 07 ore 20.30; giov 08 ore 18.00; ven 09 ore 18.00; sab 10 ore 20.30; dom 11 ore 20.30; mart 13 ore 18.00.

The Menu, The Walt Disney Company Italia, film diretto da Mark Mylod, è una dark comedy incentrata su una cena di alta cucina preparata dal famosissimo ed eccentrico chef Julian Slowik (Ralph Fiennes), che si tiene in un ristorante su una remota isola privata. GLI ORARI: giov 08 ore 20.30; ven 09 ore 20.30; sab 10 ore 18.00; dom 11 ore 18.00; mart 13 ore 20.30.

E' possibile attivare la Cinema Premium. Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tel. 085/8135184, Whatsapp 345.4367809.

Sandro Galantini terrà una lezione sulla presenza marchigiana a Giulianova dal ‘400 sino alla metà dell’Ottocento

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 16 al Kursaal lo storico Sandro Galantini terrà una lezione sulla presenza marchigiana a Giulianova dal ‘400 sino alla metà dell’Ottocento. La lezione, organizzata nell’ambito dell’anno accademico 2022-23 dell’Università della terza età e del tempo libero di Giulianova, evidenzierà la costante presenza marchigiana sin dal ripopolamento voluto da Giulio Antonio Acquaviva a seguito della edificazione nel 1470 della nuova città. Gli Acquaviva peraltro manterranno saldi legami con la località marchigiana di Ripatransone mentre è noto come il duca Andrea Matteo sin dal 1519 ebbe come suo tipografo di fiducia il corinaldese Antonio Frezza. Sarà però nel corso del ‘700 che la presenza marchigiana avrà modo di rinvigorirsi. Altre immigrazioni renderanno Giulianova a metà Ottocento un centro a forte presenza di marchigiani, con numerosissime famiglie provenienti dai territori d’oltre Tronto per gran parte dedite all’attività marinara.  

 Musica a Tortoreto, nell’auditorium del Centro Congressi Salinello Village

Torna la grande musica a Tortoreto, nell’auditorium del Centro Congressi Salinello Village, con i concerti dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese: 5 concerti da dicembre a marzo per una stagione fortemente voluta dall’amministrazione comunale che patrocina l’iniziativa che verrà ufficialmente presentata mercoledì 7 dicembre alle 19.00 nella Chiesa di Sant’Agostino con un momento musicale aperto a tutta la cittadinanza di cui saranno protagonisti i Solisti dell’ISA guidati dal violinista di fama internazionale Ettore Pellegrino, Direttore Artistico dell’Istituzione.

Primo appuntamento Domenica 11 dicembre con il pianista Giuseppe Andaloro, considerato uno dei più apprezzati artisti della sua generazione e nome di spicco del concertismo italiano. Sotto la direzione di Filippo Arlia sarà protagonista di una grande produzione dedicata ai concerti per pianoforte e orchestra di Šostakovic. I due torneranno di nuovo nel mese di febbraio con una originale proposta, parte di un progetto pluriennale dell’ISA che celebra, a un secolo di distanza, gli Anni Venti del ‘900, periodo di grande fermento artistico, rimasto nella storia come l’epoca dei profondi cambiamenti.

Torna ad Atri La Notte dei Faugni dopo tanto tempo (giornaledimontesilvano.com)

 Teramo, “Sorelle tutte”

Mercoledì 7 Dicembre 2022 alle ore 18 nella Sede Annunziata Via N.Palma 31 a Teramo, prosegue la stagione autunnale del Salotto culturale “Prospettiva Persona” 2022 (patrocinio Fondazione Tercas, collaborazione C.S. Vincenzo Filippone Thaulero di Roseto, Club del libro di Pineto). La serata a cura di Vincenzo Di Marco e Antonio Moscianese Santori, sarà dedicata al dibattito su “Sorelle tutte” con interventi di Selene Zorzi, Elisabeth E. Green, Simona Segoloni Ruta.

Festa dell'Albero a Pineto

Il 7 dicembre alle ore 9.30 c'è la festa dell'albero al teatro polifunzionale di Pineto. Saranno presenti il sindaco Robert Vecchio e Marta Illuminati assessore all'ambiente. Interventi  del Comando della forestale, il Conalpa e le scuole, modera Evelina Frisa.

Giovedì 8 dicembre

Pescara, mostra presepiale all'ex stazione di Portanuova. (giornaledimontesilvano.com)

“Natale a San Giuliano”, i presepi del maestro Maurizio de Benedictis (giornaledimontesilvano.com)

“Cromatismi Congruenti”, Maria Basile in mostra al Borgo d’Abruzzo

L’artista abruzzese torna a esporre dopo 4 anni di assenza. Vernissage giovedì 8 dicembre alle 17. Una mostra d’arte in un centro commerciale: è quello che accadrà da giovedì 8 a domenica 11 dicembre con Cromatismi Congruenti di Maria Basile, artista abruzzese, presso il Centro Commerciale Borgo d’Abruzzo di Villanova di Cepagatti che al suo interno ospita l’Abruzzo in Miniatura. Vernissage in programma dunque giovedì 8 dicembre alle ore 17; nei giorni successivi la mostra potrà essere visitata negli orari del Centro Commerciale.

“Dopo oltre 4 anni – dichiara Maria Basile - torno a fare una personale di pittura e questa volta ho scelto un luogo atipico; non esporrò né in un museo, né un luogo culturalmente riconosciuto per eventi simili. Ho scelto un centro commerciale, un posto frequentato da molte persone e famiglie proprio perché volevo andare incontro alla gente dato che, anche molti colleghi artisti lo hanno confermato, con la pandemia e le sue conseguenze le persone hanno cambiato visione dell’arte e del concetto dei luoghi d’arte. Ciò ha – conclude l’artista - segnato un periodo che sta portando verso un futuro ancora sconosciuto e l’andare incontro è diventata quasi una priorità per non perdere la continuità con l’arte”. Maria Basile sarà presente al Borgo d’Abruzzo con 15 quadri circa ispirati da questo periodo di quiescenza e “spero di cambiare il modo di vedere la sacralità dell’arte riportandola a una dimensione più umana”.

Il recital della pianista Antonia De Pasquale è l'ottavo appuntamento della rassegna Millennials

 Il concerto, organizzato dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" con la collaborazione dell'Associazione "La Favola Bella", si terrà all'Auditorium Cerulli di Pescara Giovedì 8 dicembre 2022, alle 17.30, la pianista Antonia De Pasquale si esibirà nell'ambito della rassegna Millennials.  La pianista eseguirà musiche di Beethoven, Debussy, Skrjabin e Ravel.

Città Sant'Angelo, divertimento in teatro con il celebre attore di Un Posto al Sole (giornaledimontesilvano.com)

Pescara. “Il Vero Vinitaly delle aziende abruzzesi”

Dall'8 all'11 dicembre torna l’appuntamento con il Pescara Abruzzo Wine, giunto alla sua XVI edizione, “Il Vero Vinitaly delle aziende abruzzesi” come lo ha definito Luca Maroni. Quattro giorni di degustazioni, mostre, convegni dedicati all'Abruzzo e alle sue eccellenze enogastronomiche, nella suggestiva cornice dell’Aurum.

Fano Adriano (TE) presentazione del volume Qui in Abruzzo e video promozionale.

 Il prossimo 8 dicembre, alle ore 18.30 nella Sala polifunzionale di Fano Adriano si terrà la presentazione del volume Qui in Abruzzo di Roberta Di Pascasio (autrice dei testi) e di Giancarlo Malandra (autore delle foto), pubblicato da De Siena editore con Prefazione di Emma Pomilio e una Nota a firma di Donatella Di Pietrantonio.

Dopo i saluti del sindaco Luigi Servi, moderati dal giornalista Sandro Galantini interverranno Umberto De Annuntiis, sottosegretario alla Presidenza della Regione, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente del Consiglio generale della Fondazione UniVerde, Tommaso Navarra, presidente del Parco Gran Sasso e Monti della Laga, Simona Cardinali, consigliere della Regione Abruzzo, Paolo de Siena, editore, e i due autori Giancarlo Malandra e Roberta Di Pascasio.

 Venerdì 9 dicembre

QUEEN ON FIRE - The Real Queen Experience, stasera 9 dicembre Hai Bin, Pescara.

Una serata tutta da vivere nel segno dei Queen. "I Queen on Fire sono apprezzati in tutto il territorio nazionale e vantano diversi tour in Francia, Belgio, Olanda, Svizzera e Malta. Riproducono fedelmente i brani storici dei Queen in un live in cui l’impatto scenico è notevole: si viene catapultati negli anni ‘70/’80 nei quali i Queen dominavano la scena musicale in tutto il mondo. Ove possibile, i Queen on Fire si avvalgono di una struttura scenica simile in scala alla stessa usata dagli stessi Queen a Wembley."

Lilya Zilberstein interpreta la musica di Schubert, Liszt, Chausson, Czerny e Ravel.

Una delle protagoniste del panorama pianistico internazionale torna in concerto a Pescara. Venerdì 9 dicembre, la celebre pianista suonerà al Teatro Massimo per la stagione  di concerti della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara". La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" prosegue con una delle più importanti pianiste del panorama internazionali: il palcoscenico del Teatro Massimo ospiterà il concerto di Lilya Zilberstein. La pianista eseguirà pagine di Schubert, Liszt, Chausson, Czerny e Ravel. Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro. Lilya Zilberstein è salita alla ribalta internazionale nel 1987, vincendo il Concorso Busoni di Bolzano. Fu una vittoria sensazionale e ci vollero cinque anni prima che il Premio fosse nuovamente assegnato. Da allora la pianista, moscovita di nascita e tedesca d’adozione, non ha smesso di girare tutta l’Europa, l’America del Nord e del Sud e l’Asia.

 Il Guerriero di Capestrano: tra indagini scientifiche e proposte narrative

Venerdì 9 dicembre 2022 al Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, Villa Frigerj - Biblioteca, a partire dalle 15.00 incontro su Guerriero di Capestrano a cura della Direzione Regionale Musei Abruzzo del CAAM – Università D’Annunzio di Italia Nostra, Sezione di Chieti. Il Guerriero sarà al centro della presentazione di studi tradizionali e di nuova generazione, che vedono coinvolti la Direzione regionale e l’Università in un progetto comune per approfondire temi e interrogativi ancora aperti. L’incontro prevede la partecipazione di specialisti del settore accanto ad autori che si sono cimentati sul tema dei guerrieri nella narrativa contemporanea. Dal rinvenimento del Guerriero e dei guerrieri affini, ai dettagli delle rappresentazioni scultoree e figurate, ai guerrieri onorati nelle sepolture del territorio, alle caratteristiche dell’ambiente e ai suoi riflessi nella conservazione di capolavori simili: sono alcuni dei temi che saranno affrontati nella prima parte dell’incontro. La seconda parte sarà dedicata ai guerrieri nella narrativa e alle immagini di combattenti in epoche storiche diverse così come immaginate dai rispettivi autori. Con l’occasione sarà inoltre proposto, a cura dell’Associazione Nazionale Italia Nostra, un premio per la narrativa dedicato al soggetto del Guerriero.

 Sabato 10 dicembre

Pescara. “La Rinascita della Pineta dannunziana”

“La Rinascita della Pineta dannunziana”, ideata e curata dal  professor Giorgio Del Bono, le opere selezionate e gli artisti premiati all’esito dell’ estemporanea di pittura del successivo mese di settembre 2022 esporranno i loro lavori dalle ore 10:30 di domani, 10 dicembre 2022 (e fino a venerdì 17 dicembre), presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara. Condurrà l’evento inaugurale la giornalista Mariella Campilii, ospite speciale l’attrice Florena Iavarone.

"Aspettando il Natale" a Giulianova

Il titolo del concerto sacro che si terrà domani, 10 dicembre,  alle ore 18, nella sala  Kursaal di Giulianova. L' evento, patrocinato dal Comune di Giulianova, è organizzato dal Dipartimento di Canto e Teatro Musicale del Conservatorio "Gaetano Braga" di Teramo, con la collaborazione dell' Istituto Comprensivo 1 di Roseto degli Abruzzi. Ad esibirsi saranno giovani cantanti lirici proveniente da Italia, Cina, Russia che hanno scelto di studiare l’arte del belcanto nel Conservatorio di Teramo, diretto dal Maestro Tatjana Vratonjic. Sotto la preziosa guida del soprano giuliese Manuela Formichella, tornata in sede dopo venti anni di insegnamento nei conservatori lontani dalla provincia teramana, potremo ascoltare soprani, tenori, mezzo soprani e un basso, in arie, duetti e pezzi d’insieme tratti da meravigliose pagine di musica sacra.

eXtramuros - Fratellanza Artigiana Via del Baluardo 65 - Teramo

Il 10 dicembre 2022 alle ore 17.30 eXtramuros inaugura la serie di Incontri, per riflettere sulle diverse tematiche inerenti il lavoro, la comunità, l’arte, l’imprenditoria, l’innovazione, ecc., con Stefano Canzio, diplomatico e dirigente di Atlantia, il 12 dicembre con Emanuel Mazzilli, ingegnere informatico, e il 19 dicembre con Francesca Vittorini, architetto e ingegnere. 

L'Aquila. La moda delle dive del cinema anni '50 e '60.

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila inaugura la mostra. Esposizione abiti moda di Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano e altre... In occasione delle festività natalizie, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” presenta la mostra “La moda delle dive del cinema anni ’50 e ‘60. Esposizione abiti moda di Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano e altre...” Dal 10 dicembre e fino all’8 gennaio 2023 i locali antichi e prestigiosi del “Tre Marie”, attualmente in corso di restauro, in pieno centro storico dell’Aquila, apriranno le porte ai visitatori per condurli in una bellissima atmosfera retrò intrisa della moda e dello stile di quegli anni per far rivivere l’ebbrezza di un’epoca che ha ispirato e continua a ispirare il dress code e il design dei giorni nostri.

ISA, due eventi musicali: L'Aquila e Tortoreto.

48a Stagione dei concerti dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Due gli eventi in programma questa settimana: sabato 10 dicembre alle 18.00 all’Aquila – Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” e domenica 11 dicembre alle 18.00 a Tortoreto – Auditorium Centro Congressi Salinello Village. Ospite dell’ISA è il pianista Giuseppe Andaloro, Premio Busoni 2005, uno degli interpreti più apprezzati dalla critica internazionale della sua generazione, segnalato dal Times per il suo “magic touch”, di casa sui palcoscenici internazionali più importanti e ospite abituale delle compagini orchestrali più prestigiose del mondo. Sotto la direzione di Filippo Arlia e con la partecipazione di Fabrizio Iacoboni alla tromba, Andaloro sarà protagonista di una grande produzione dedicata a Dmitrij Šostakovic e Johannes Brahms. Del russo verranno interpretati il Concerto n. 1 per pianoforte, tromba e orchestra op. 35 del 1933 e il Concerto n. 2 in fa maggiore op. 102 del 1957 interpretati al piano, per la prima volta, rispettivamente dallo stesso compositore e da suo figlio nella parte solistica. Completano il programma le vivaci e interessantissime Variazioni su un tema di Haydn op. 56 di Brahms.

Atri, Sinergie Winter Festival. Due serate di grande musica live (giornaledimontesilvano.com)

GiocaCultura a Giulianova, laboratori di archeologia con i Saturnalia e di musica con le filastrocche di Rodari.

Si parte sabato 10 dicembre alle 16.30 con “Io, Saturnalia. Il Natale dei Romani” a cura di Andrea Mazzarulli. Partendo dalla celebrazione dei Saturnalia, la festa in onore del dio Saturno celebrata dai cittadini romani attorno al solstizio d'Inverno, si ripercorreranno le tradizioni antiche e lo scambio di doni, tra cui i "sigilla", statuine di argilla da cui derivano quelle del presepe odierno. I bambini, dopo la visita al museo archeologico Torrione “La Rocca” e una breve spiegazione sul mestiere dell'archeologo, si cimenteranno nella realizzazione di una statuetta da portare a casa.

Domenica 11 dicembre invece, sempre alle 16.30, sarà la volta di “Natale in musica con Rodari”. Guidati da Simona Cinciripini, i bambini si divertiranno a fare propria, con varie modalità, la "Filastrocca del Natale" di Gianni Rodari. Dopo un gioco sulla “body percussion” per presentarsi, la filastrocca diventerà protagonista. Ne ascolteranno la versione musicale ed infine costruiranno con materiali di recupero delle maracas a tema natalizio per poterla "musicare" al meglio. Per informazioni sui costi ed effettuare le prenotazioni obbligatorie, è possibile chiamare il numero 0858021290 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - la Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi” è aperta alla visita il sabato, la domenica e i festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20 - siti web pinacotecabindi.it e visitgiulianova.com.

Giulianova, l'ultimo libro di Luigi Ponziani direttore della Biblioteca Delfico al Cerulli.

Sarà presentato sabato 10 dicembre alle 17, nel Loggiato “Riccardo Cerulli” sotto piazza Belvedere, la nuova opera di studi storici di Luigi Ponziani, storico e direttore emerito della Biblioteca “Delfico” di Teramo, edito quest’anno da Ricerche&Redazioni. Assieme all’autore interverrà Tito Forcellese, professore associato di Storia delle Istituzioni Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo. Modera il giornalista Walter De Berardinis. Settimo titolo della collana Storia, a cento anni dalla “marcia su Roma” e dal primo governo Mussolini, questo saggio di Luigi Ponziani, circoscritto al fascismo abruzzese, arricchisce la conoscenza intorno a un periodo storico ancora al centro del dibattito storiografico nazionale. L’orizzonte regionale al cui interno si colloca la ricerca e l’ambito cronologico prescelto si prestano a una lettura capace di cogliere sia gli elementi di originalità del fenomeno fascista, sia le modalità attraverso cui si è radicato in periferia contribuendo a meglio definire, nelle sue effettive dimensioni e nei suoi caratteri, un regime che si dichiarò “totalitario”. Lo sguardo “locale” ci restituisce una immagine del fascismo abruzzese che, ben oltre gli orpelli di pura facciata che accompagnano la costruzione del regime, paga un pegno nient’affatto secondario alle vecchie classi dirigenti che si acconciarono con impressionante tempismo ai nuovi dettami che nazionalmente si affermavano, senza peraltro batter ciglio rispetto alla violenza senza precedenti che anche localmente si abbatteva sulle ancor gracili organizzazioni politiche e sindacali che il movimento operaio e contadino si era dato e si procedeva allo smantellamento di quel sistema di libertà che faticosamente si era affermato a partire dall’Unità.

L'Aquila. MuNDA Live: "Per le feste di Natale il nostro regalo ai visitatori!"

“Gone” Sabato 10 dicembre, ore 17.30. Entrata gratuita fino a capienza Sassofono, fisarmonica e chitarra. È il trio Gianluca Lusi, Luigi Masciari e Simone Zanchini in concerto \nella Sala Francescana del MuNDA - Museo Nazionale d’Abruzzo, che proporrà al pubblico brani del nuovo album “Gone” In questa formazione Lusi, sassofonista, clarinettista, compositore e arrangiatore, si avvale della collaborazione di Simone Zanchini, fisarmonicista fra i più interessanti nel panorama internazionale, e del chitarrista Luigi Masciari, apprezzato arrangiatore e compositore.  

Domenica 11 Dicembre

Montesilvano. Il Natale del Benessere. (giornaledimontesilvano.com)

Città Sant'Angelo. “La Casa di Babbo Natale”

11 Dicembre 2022 dalle ore 10 alle 18 in Via dei Ciclamini a Città Sant'Angelo ci sarà “La Casa di Babbo Natale” giunto alla quinta edizione organizzato dall'Associazione Artistica Culturale Creativamente  e con il Patrocinio del Comune di Città Sant'Angelo. La manifestazione è a ingresso gratuito ed è rivolta a tutti. Elfi e Babbo Natale aspettano genitori e bimbi con tante sorprese: alle ore 11:00 Spettacolo di bolle di sapone "BABBO NATALE è OFF LINE", alle 15:30 CHRISTMAS LITTLE FROZEN SHOW spettacolo Elsa e Anna del famoso Cartoon, alle 16:30 Spettacolo di Magia "dell'Elfo Buffo", i Mercatini artigianali, Christmas Luna park dalle 10 alle 13:30 e dalle 15 alle 18, Truccabimbi, Foto ricordo con Babbo Natale, Area Food. Babbo Natale aspetta tutti i bimbi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

“Sconfinamenti” promosso da Artisti per il Matta

Secondo appuntamento con la sezione danza a cura di Anouscka Brodacz Residenze di danza a cura di Anouscka Brodacz Shocking 8, 9,10,11 dicembre - Residenza 11 dicembre ore 21.00 – Spazio Matta Spettacolo - SHOCKING con Francesca La Cava e Giorgia Maddamma.

La rassegna Millennials si completa con il concerto del duo formato da Giacomo Torlontano e Andrea Caruso

Il concerto, organizzato dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" con la collaborazione dell'Associazione "La Favola Bella", si terrà domenica 11 dicembre alle 17.30 all'Auditorium Cerulli di Pescara. Domenica 11 dicembre 2022, alle 17.30, la rassegna Millennials si concluderà con il concerto del duo formato dal violoncellista Giacomo Torlontano e dal pianista Andrea Caruso. I due musicisti eseguiranno musiche di Ludwig van Beethoven, Arvo Part, Sergej Rachmaninoff e Samuel Barber. Millennials è la rassegna dedicata a giovani interpreti dal percorso già avviato nella scena musicale e organizzata all'Auditorium Cerulli dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" in collaborazione con l'Associazione "La Favola Bella". L'Auditorium Cerulli si trova a Pescara in Via Verrotti, 42. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro. La rassegna si svolgerà ogni domenica pomeriggio fino all'11 dicembre 2022. Il Duo Torlontano-Caruso nasce in Svezia, a Göteborg, nel 2022. Entrambi i componenti si sono diplomati al Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara per poi proseguire la loro formazione all'estero.

Casoli. 11 dicembre 2022 - Giornata della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

L’Amministrazione comunale di Casoli ha deciso di organizzare, con il prezioso apporto dell’Associazione di promozione sociale Donn.è, una giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

“La scelta nel giorno di domenica 11 dicembre non è frutto del caso, sappiamo bene come sia il 25 novembre la data designata, su scala mondiale, dall’ONU per ricordare l’anniversario dell’assassinio delle sorelle Mirabal, donne coraggiose che avevano combattuto il regime autoritario della Repubblica Domenicana. Sappiamo anche che una tematica così delicata e, purtroppo, attuale, debba ricevere un’attenzione particolare ogni giorno e, ancor di più con l’avvicinarsi delle Festività natalizie, vogliamo evidenziare l’importanza di dover mantenere accesa una luce su questa piaga che affligge la nostra società”, queste le parole della consigliera, Dott.ssa Anna Di Marino, che ha caldamente promosso l’iniziativa.

“Sarà l’occasione per fornire spunti di riflessione, una giornata pensata per tutte le età: alle ore 16.00 andrà in scena lo spettacolo teatrale per bambini “Strana storia nell’orto”, a seguire, alle ore 17.00, ci sarà la Presentazione del libro “Cosmologia della violenza familiare. Dinamiche, strumenti di contrasto e strategie di prevenzione” a cura dell’autrice Francesca Di Muzio e con l’intervento della Dott.ssa Michela Leone, coordinatrice del Centro Antiviolenza, per concludere, alle ore 18.00, sarà la volta dello spettacolo “I panni sporchi stendili fuori”. Nel mentre, sarà allestita una Mostra fotografica, pensiamo infatti che le immagini abbiano la capacità di veicolare messaggi in modo immediato e di toccare le corde più intime, permettendo un’interpretazione libera agli occhi di chi guarda”, così commenta il Sindaco di Casoli, Dott. Massimo Tiberini.

Tornano nelle piazze di Pescara le Stelle di Natale e i Sogni di cioccolato dell’Ail. Volontari nelle postazioni da domani all’11 dicembre.

Tornano anche nelle piazze di Pescara le Stelle dell'Ail, l'Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. La consueta campagna natalizia si svolgerà da domani fino all'11 dicembre e vedrà impegnati nelle postazioni centinaia di volontari. Coloro che vorranno sostenere l'associazione e la ricerca scientifica per le cure delle malattie ematologiche potranno acquistare, con una donazione minima di 12 euro, le tradizionali Stelle di Natale o i Sogni di cioccolato, una confezione da 350 grammi di cioccolato al latte o fondente con nocciole del Piemonte. Le postazioni saranno presenti in piazza Salotto, piazza Sacro Cuore, nell'atrio dell'ospedale Santo Spirito e in alcuni centri commerciali. Sarà possibile trovare le Stelle di Natale e i Sogni di cioccolato anche in numerosi esercizi commerciali che hanno aderito alla campagna attraverso l'iniziativa denominata “SolidAil" ""Ci affidiamo al buon cuore dei pescaresi che ci hanno sostenuto sempre con generosità e fiducia - afferma il presidente della sezione pescarese Domenico Cappuccilli - La campagna sarà particolarmente impegnativa poiché saremo presenti nelle piazze per quattro giorni. Tra i tanti volontari che accoglieranno i sostenitori dell'Ail, ci saranno anche ex pazienti che hanno combattuto la loro battaglia per la vita e sanno quanto sia importante finanziare la ricerca scientifica e le attività portate avanti dall'Ail per migliorare le condizioni di chi è costretto ad affrontare la malattia".

 

Ultima modifica il Venerdì, 09 Dicembre 2022 19:56

chiacchiere da ape