Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 
 

Lunedì, 04 Marzo 2024 09:08

4 Marzo: l'invenzione del microfono, Cermis, ultima condanna a morte in Italia.

Il fiore di oggi è di Pesco, simbolo di immortalità.

Dice che era un bell'uomo E veniva, veniva dal mare Parlava un'altra lingua però sapeva amare E quel giorno lui prese mia madre sopra un bel prato L'ora più dolce prima d'essere ammazzato.

Santo

Marie-Louise de Lamoignon, contessa Molé di Champlâtreux, una religiosa francese, fondatrice delle Suore della Carità di San Luigi. Di nobile famiglia, sposò il conte di Champlâtreux, ghigliottinato durante la Rivoluzione, e fu madre dell'uomo politico Louis-Mathieu Molé. Rimasta vedova, si dedicò alle opere di carità e nel 1803 fondò a Vannes le Suore della Carità di San Luigi. Papa Giovanni Paolo II l'ha dichiarata venerabile il 16 gennaio 1986. È stata proclamata beata il 27 maggio 2012 nel corso di una cerimonia celebrata sulla Espalanade du Port di Vannes, presieduta dal cardinale Angelo Amato in rappresentanza di papa Benedetto XVI.

Storia

In questo giorno:

  • Nel 1152 Federico I Barbarossa viene eletto re di Germania.
  • Nel 1848 Carlo Alberto emana lo Statuto Albertino, adottato dal Regno di Sardegna a Torino. Lo Statuto Albertino, in quanto costituzione flessibile, poteva essere modificato o integrato con legge adottata secondo la procedura ordinaria. Le leggi costituzionali, infatti, sono presenti nell'ordinamento italiano solo a partire dalla Costituzione del 1948, che è rigida. In seguito ai moti promossi dalle classi borghesi nel 1848, Carlo Alberto prese una serie di provvedimenti di stampo liberale: nel 1837 emanò un codice civile, a cui seguì un codice penale nel 1839; nel 1847 riformò la disciplina della censura (imposta da Vittorio Emanuele I), permettendo la pubblicazione di giornali politici; creò, poi, una Corte di Revisione (ossia di Cassazione) per assicurare una certa uniformità della giurisdizione nello Stato, riducendo le competenze dei vecchi senati e pubblicando il codice di procedura penale basato sulla pubblicità del dibattimento. Il 30 gennaio 1848 il Corpo Decurionale di Torino, riunitosi per discutere l'istituzione della Guardia Nazionale, apprendeva la notizia della concessione a Napoli, il giorno prima, della costituzione da parte di Ferdinando II delle Due Sicilie. Il Corpo decise seduta stante di richiedere al re una costituzione anche per il Regno di Sardegna.
  • Nel 1887 Emile Berliner inventa il microfono. Tedesco naturalizzato statunitense, inventore del grammofono nel 1887 e del disco fonografico, introdotto nel 1889. Divenne famoso per aver reso praticabile il disco al posto del cilindro nei sistemi di riproduzione del suono del periodo, sviluppando l'idea di Charles Cros nel 1888.
  • Nel 1947 è stata eseguita l'ultima condanna a morte in Italia agli autori della strage di Villarbasse, per fucilazione: nell'autunno del 1945 durante una rapina in una cascina di Villarbasse (in provincia di Torino), dieci persone vennero massacrate a bastonate e gettate ancora vive in una cisterna. Gli autori della strage furono quattro siciliani originari di Mezzojuso; uno di loro venne ucciso in un regolamento di conti fra mafiosi in Sicilia prima della cattura. Importante sottolineare che la pena di morte in Italia è stata in vigore fino al 1889, nel codice penale, fu reintrodotta sotto il fascismo dal 1926 al 1948, con l’entrata in vigore della Costituzione del 1 Gennaio 1948 venne abolita. Rimase nel Codice Penale Militare di Guerra dal quale fu eliminata e sostituita dall’ergastolo nel 1994.
  • Nel 1994 4 terroristi vengono condannati per il loro ruolo nell'Attentato al World Trade Center del 1993 che provocò sei morti e più di mille feriti.
  • Nel 1999 il capitano Richard Ashby dei Marines viene assolto dall'accusa di aver causato la morte di 20 sciatori sul Cermis, recidendo il cavo di una funivia col suo aereo. L'incidente avvenne nei pressi di Cavalese, località sciistica delle Dolomiti sita in Val di Fiemme, 40 km a nord-est di Trento, durante manovre effettuate dai piloti statunitensi per "divertirsi" e "riprendere filmati del panorama". Joseph Schweitzer, uno dei due piloti statunitensi coinvolti nell'incidente, nel 2012 confessò di aver distrutto, al suo ritorno alla base, il nastro video che avrebbe consentito di svelare la verità sull'incidente. Il capitano Richard J. Ashby, pilota dell'aereo, e Joseph Schweitzer, suo navigatore, furono sottoposti a processo negli Stati Uniti e assolti dalle accuse: omicidio preterintenzionale e omicidio colposo secondo l'ordinamento italiano, ovvero rispettivamente omicidio involontario e omicidio per negligenza secondo l'ordinamento statunitense. In seguito furono riconosciuti colpevoli di ostruzione alla giustizia e condotta inadatta a un ufficiale per aver distrutto il nastro video registrato sull'aereo e pertanto congedati d'autorità dal corpo dei Marines. Il disastro e l'assoluzione dei piloti ebbero ripercussioni negative sulle relazioni tra Italia e Stati Uniti d'America.

Aforisma

E ancora adesso che gioco a carte E bevo vino, Per la gente del porto Mi chiamo Gesù Bambino...

4/3/1943 di Lucio Dalla

4 marzo, Giornata mondiale dell'obesità

Sana alimentazione:

frutta e verdura più volte al giorno (Almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura)

legumi – anche con la pasta - più volte a settimana, alternare le fonti proteiche di origine animale (carne, formaggi, pesce, uova ecc)

pane e/o pasta ad ogni pasto (attenzione alle porzioni)

pochi grassi e preferire l’olio extravergine di oliva (attenzione ai condimenti)

meno sale, dolci e bevande caloriche.

Sport

Praticare regolarmente attività fisica a ogni età. Fare sport, ginnastica, ma anche solamente svolgere attività quotidiane come camminare, andare in bicicletta, aiuta a sentirsi meglio, riducendo lo stress, tonificando i muscoli e aiutando il sonno notturno e contribuendo a prevenire e/o limitare le principali malattie croniche.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016