Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 04 Aprile 2024 18:33

Progetto di inclusione e tirocinio presentato a Montesilvano.

 saranno selezionati 132 cittadini che potranno effettuare un tirocinio formativo della durata di 12 mesi. 

Il Comune di Montesilvano, il Comune di Spoltore, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Pescara, hanno presentato il progetto “A.R.I.A. - Azioni di Rete per l’Inclusione Attiva”, mirato alla realizzazione del progetto regionale “Abruzzo Include 2”, un progetto che intende rafforzare l’occupabilità, puntare sulla progettazione personalizzata di percorsi di inclusione sociale, connessa a nuove forme di sostegno per l’inclusione attiva. Ad annunciare l’apertura, oggi, del bando per la selezione dei beneficiari del progetto “Abruzzo Include 2”, il sindaco Ottavio De Martinis, il sindaco di Spoltore Chiara Trulli insieme, rispettivamente, a direttore e presidente dell’Azienda Speciale per i Servizi Sociali Eros Donatelli e Sandra Santavenere. Presenti al tavolo anche l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Spoltore, Nada Di Giandomenico e la dottoressa Federica Zorzi, dell’Azienda Speciale.

Il Comune di Montesilvano insieme all’Azienda Speciale per i Servizi sociali, che eserciterà una funzione di raccordo e coordinamento, risulta capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo composta dal Comune di Spoltore e dai comuni afferenti all’Ambito Distrettuale Sociale n.16 che comprende Catignano, Civitaquana, Rosciano, Brittoli, Cappelle sul Tavo, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Elice, Moscufo, Nocciano e Pianella. Protagonisti attivi del progetto sono anche la ASL di Pescara per il tramite del Centro di Salute Mentale area Nord – Metropolitano, la Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne onlus, l’Arci Pescara Aps, la Società cooperativa sociale “Orizzonte”, Ce.S.Co.T. Abruzzo, C.N.A. Associazione Provinciale di Pescara e Associazione di Promozione Sociale Etipublica Ets.

Tramite la partecipazione al bando, saranno selezionati 132 cittadini che potranno effettuare un tirocinio formativo della durata di 12 mesi. Tra i 132 selezionati, 112 saranno i destinatari dei tirocini formativi e 20 i candidati per le borse lavoro. Nell’arco dei 12 mesi di tirocinio, verranno realizzate azioni di Profiling, cioè presa in carico e conoscenza dell’utenza, bilancio di competenze attraverso la ricostruzione di curriculum personale e di vita, l’ esplicazione delle competenze e l’individuazione dei punti di forza e di debolezza, Counseling con attivazione e supporto motivazionale alla persona, Matching fra domanda e offerta di lavoro, attivazione di tirocini extra – curriculari, tirocini d’inclusione e borse lavoro. L’avviso completo, i relativi moduli di candidatura e tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet www.aziendaspeciale.it al seguente link: https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_533082_0_2.html

chiacchiere da ape