Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Mercoledì, 17 Dicembre 2025 16:50

Spoltore, torna la "Novena di Natale itinerante", ecco il programma

Appuntamento con la tradizione - L'evento è promosso da "I Colori del Territorio"


La magia delle celebrazioni natalizie torna ad animare il Centro Storico di Spoltore (Pe) con la "Novena di Natale itinerante" che si terrà domenica 21 dicembre 2025 a partire dalle ore 17:30, configurandosi come uno degli appuntamenti più sentiti del cartellone delle attività natalizie del territorio per la sua storica importanza.


L'evento è promosso e organizzato dall'Associazione I Colori del Territorio - ETS, presieduta da Edgardo Cotellucci e dalla Compagnia della Pescara, in stretta collaborazione con il Comune di Spoltore, guidato dal Sindaco Chiara Trulli, e con il fondamentale supporto della Federazione Italiana Tradizioni Popolari – ETS.


La rinomata Compagnia della Pescara sarà il cuore pulsante dell'iniziativa nel guidare i partecipanti in un percorso suggestivo fatto di musica e tradizioni popolari lungo le vie del borgo antico.


L'Assessore alla Cultura, Nada Di Giandomenico, ha sottolineato l'importanza dell'appuntamento per la comunità e per la valorizzazione storica del territorio: “La Novena Itinerante è uno degli appuntamenti più suggestivi: riscoprire il centro storico attraverso i suoni e i canti della tradizione, grazie all'impegno de I Colori del Territorio e della Compagnia della Pescara, è il modo migliore per vivere l'attesa del Natale, unendo la comunità in un momento di autentica festa”.


Il programma:


- ore 17:30, raduno in piazza D'Albenzio, con balli e canti della tradizione;


- ore 18:00, arrivo degli Zampognari con le melodie tipiche della Novena;


- ore 18:30, inizio dell'Itinerario per le vie del Centro Storico;


- ore 20:30 , "Il banchetto di Natale" presso la Società Operaia di Spoltore, con piatti tradizionali e bontà natalizie.


Edgardo Cotellucci, Presidente dell'Associazione "I Colori del Territorio", ha espresso la sua soddisfazione per il rinnovo di questa tradizione: “L'evento è un'occasione preziosa per valorizzare il Centro Storico di Spoltore e promuovere la nostra identità culturale. Ringraziamo il Comune per la collaborazione e tutti coloro che ci supportano in questa sentita manifestazione; ci auguriamo che come ogni anno possa far rivivere la magia dell'attesa ed accentuare lo spirito di appartenenza”.

Info e prenotazioni per il banchetto: tel. 338 5619192.