Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 26 Gennaio 2026 15:13

Torneranno piogge e neve in calo a 1200mt. Le minime si abbassano e le massime si alzano.

La settimana si apre con un tempo migliore rispetto ai giorni scorsi ma una nuova perturbazione raggiungerà la nostra penisola nella giornata di mercoledì, preceduta da forti venti di Libeccio

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

 

La nostra penisola continua ad essere interessata dall'arrivo di correnti atlantiche che favoriscono il transito di sistemi nuvolosi in rapida successione, l'ultimo dei quali ha raggiunto le nostre regioni nel fine settimana. Nelle prossime ore condizioni di instabilità continueranno a manifestarsi sulla Sardegna, sul settore tirrenico e al meridione, mentre schiarite sono attese sulle nostre regioni centrali, in particolare sul versante adriatico, anche se nuovi addensamenti potrebbero manifestarsi nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio sulla nostra regione e sul Molise, con possibili precipitazioni sparse, in attenuazione entro la nottata e nella mattinata di martedì. Anche la giornata di martedì sarà caratterizzata da ampie schiarite su gran parte delle nostre regioni anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola nella giornata di mercoledì e sarà preceduta da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio dalla serata-nottata di martedì, con probabile Garbino sul versante adriatico. Torneranno le piogge di moderata intensità sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, con quota neve in temporaneo rialzo mercoledì mattina ma in calo intorno ai 1200 metri entro la serata, specie sui rilievi che si affacciano ad ovest. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l'arrivo di nuove perturbazioni atlantiche nel corso dei prossimi giorni ma ne seguiremo l'evoluzione nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti sulle zone interne, montuose e, localmente sul versante adriatico, specie nel Chietino, con occasionali rovesci sparsi, nevosi sui rilievi appenninici al disopra dei 1200 metri. Entro la serata-nottata la nuvolosità tenderà ad attenuarsi e la giornata di martedì trascorrerà all'insegna di un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, ma con nuvolosità in aumento dal pomeriggio-sera. Venti di Libeccio in intensificazione dalla serata di martedì con probabile Garbino impetuoso sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi. Venti: Deboli occidentali sulle zone interne e montuose ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140