Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Luglio 23rd, 2026
Lo certifica la corte dei Conti. Blasioli: Chi paga i lavori in corso? Il ...
Luglio 23rd, 2026
report sopralluogo effettuato nelle vie adiacenti a via Tiburtina A seguito ...
Luglio 23rd, 2026
L'ingresso di un impulso di aria fresca proveniente dall'Europa centrale ...
Luglio 23rd, 2026
L’allarme della Uil sul lavoro   Pescara, 23 luglio 2026 - Forte ...
Luglio 23rd, 2026
Le indagini hanno inoltre evidenziato una fitta rete di società compiacenti.  ...
Luglio 22nd, 2026
L'Osservatorio Inps, nel primo semestre inferiori del 30%   Le pensioni ...
Luglio 22nd, 2026
Nel corso di un'operazione congiunta effettuata nelle prime ore della mattina ...
 

Spettacoli e Cultura

Luglio 23rd, 2026
venerdì 24 luglio Pescara, 22 luglio 2026 – “Il Parco Colle del Telegrafo si ...
Luglio 23rd, 2026
In partenza la ventiseiesima edizione Si avvicina l'atteso appuntamento con ...
Luglio 23rd, 2026
dal 1° agosto al 23 agosto a Guardiagrele con inaugurazione ufficiale fissata ...
Luglio 22nd, 2026
Domenica la Santa messa e poi la processione in mare. Lunedì la chiusura con i ...
Luglio 01st, 2026
Tanti gli eventi in Abruzzo intrattenimento, feste, concerti e incontri. ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
report sopralluogo effettuato nelle vie adiacenti a via Tiburtina A seguito di un sopralluogo effettuato nelle vie
L’allarme della Uil sul lavoro   Pescara, 23 luglio 2026 - Forte discontinuità, contratti a termine, part-time
Le indagini hanno inoltre evidenziato una fitta rete di società compiacenti.  I finanzieri del Comando Provinciale
Nel corso di un'operazione congiunta effettuata nelle prime ore della mattina dalla Squadra volante della Polizia di
per 12 progetti finalizzati alla ricerca e all’innovazione L'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio"
Masci: notizia straordinaria.   La Giunta definisce il percorso per utilizzare le risorse FESR destinate al
Mercoledì, 13 Aprile 2016 16:28

Pescara. Adiconsum: Mare inquinato, demolire diga foranea

Pescara Pescara foto Angela Curatolo

Adiconsum di Pescara su inquinamento: “urgente, per avere il mare balneabile, dare priorità alla demolizione della Diga Foranea, affinchè venga prima possibile ristabilito il naturale deflusso del fiume Pescara verso il mare aperto, fermi restando tutti i programmi esecutivi di disinquinamento delle acque, ivi incluso la realizzazione di cartografìa informatizzata della rete fognaria della città di Pescara.”

Il progetto Dk15 “abbraccia un territorio molto vasto, ha il preciso obiettivo di eliminare le immissioni inquinanti causate dagli sfioratori e scarichi abusivi, raccoglierle e inviarle al depuratore di Pescara, intervenire sulle le reti fognarie di Spoltore e dei comprensori di Tocco da Casauria, Chicli S. Martino e Pìanella- Cepagatti.” E aggiunge Adiconsum “non comprende, tuttavia, l'intercettazione del Fosso Molino, oggetto di recente interessamento della regione a seguito di segnalazioni dei cittadini. Fosso Molino proviene dal territorio di San Giovanni Teatino”. L'associazione afferma “Il fiume e il mare non aspettano il DK15, dunque bisogna pensare a soluzioni valide che possano risolvere il problema alla radice. A nostro modesto avviso l'intervento da mettere subilo in cantiere è l'abbattimento della Diga Foranea, il cosiddetto "tappo" evidenzialo già da molti anni.”

“La barriera in condizioni normali potrebbe anche servire allo scopo, ma il gioco delle correnti sottomarine che si forma tra i moli e la diga foranea, consentirebbe alla massa di acqua all'uscita dal porto canale di oltrepassarla e riportare le acque inquinane verso la riva.” Dice “E oltre tutto potrebbe determinare situazioni di pericolo per la navigazione di pescherecci e imbarcazioni da diporto.” Conclude “Questa barriera, in definitiva, non dà certezza del buon funzionamento e i 400.000 mila euro potrebbero essere utilizzati per finalmente avviare la demolizione della diga foranea.”

Ultima modifica il Mercoledì, 13 Aprile 2016 16:35

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it