Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 02nd, 2026
«La persona arrestata è la sola responsabile, non ha un passato migratorio» ...
Settembre 02nd, 2026
un investimento complessivo di 715 mila euro di cui è beneficiario l'Ecad 17 ...
Settembre 02nd, 2026
Un temporaneo cedimento dell'alta pressione favorirà un aumento ...
Settembre 02nd, 2026
  Quando per una colonscopia programmata la prima disponibilità può andare ...
Settembre 02nd, 2026
D’Agostino e Di Lorito: «Distretti del commercio, riqualificazione, riduzione ...
Settembre 02nd, 2026
 "Il fatto che il Piano segua una struttura standard non significa che sia ...
Settembre 02nd, 2026
scattano denunce e provvedimenti di allontanamento Due 16enni e un 19enne ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 02nd, 2026
10,11,12,13 settembre Auditorium Petruzzi, via delle Caserme 60, Pescara ...
Settembre 01st, 2026
sono tre pilastri fondamentali ​PESCARA, 1 settembre – Il riconoscimento ...
Settembre 01st, 2026
“Una notte dedicata alla cultura, alla scoperta dei musei di Pescara. Anche ...
Settembre 01st, 2026
Roseto degli Abruzzi – 11 settembre 2026 Il lungomare di Roseto si illumina ...
Agosto 31st, 2026
Gli enti di Settembre 2026: incontri, mostre, concerti, spettacoli. Città ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
un investimento complessivo di 715 mila euro di cui è beneficiario l'Ecad 17 Una casa per costruire autonomia,
  Quando per una colonscopia programmata la prima disponibilità può andare oltre un anno, limitarsi a gestire
D’Agostino e Di Lorito: «Distretti del commercio, riqualificazione, riduzione tasse sono la nostra ricetta. Anche per
 "Il fatto che il Piano segua una struttura standard non significa che sia stato copiato".  Pescara, 2 settembre
controlli nel pomeriggio e nella serata del 22 agosto  A seguito dei controlli straordinari disposti dal Questore
scattano denunce e provvedimenti di allontanamento Due 16enni e un 19enne bloccati in piazza Sacro Cuore mentre
Martedì, 21 Giugno 2016 11:06

Pescara/sversamenti nel fiume. Alessandrini “dividere acque bianche dai reflui”

Il sindaco su sversamenti: “Tavolo di lavoro con la Regione per dividere acque bianche dai reflui e potenziare l'impianto di depurazione”

 

“Credo sia sempre utile partire dalla conoscenza delle norme in materia. Il Decreto Legislativo n.152 del 2006 “Norme in materia ambientale” e le conseguenti disposizioni regionali - ovvero, la Delibera di Giunta 443/2013 contenente le Linee guida per l'approvazione dei progetti dei depuratori, nonché il Piano di Tutela delle Acque di cui alla Delibera di Consiglio Regionale n. 51/9 del 21 dicembre 2013 - consentono in caso di pioggia superiore, superiore da 2/4 volte la normale portata, che si possa procedere come ha fatto l'ACA, comunicandoci gli sfiori. E' ovvio che questa attività debba trovare una migliore soluzione." Afferma Marco Alessandrini  "Purtroppo non esistono risposte semplici a problemi così complessi, soprattutto quando i problemi si sono incancreniti fino a questo punto per assenza di iniziative concrete fino ad oggi. Noi siamo sul fronte ogni giorno, reprimendo abusi, progettando secondo le buone pratiche ed esponendoci, malgrado siamo interpreti di azioni mai svolte prima, alle legittime aspettative della gente. Per dare una risposta significativa al problema occorre avere in mente un disegno strategico. Non lo penso da oggi, tant'è che sin dall'inizio dell'anno ho chiesto formalmente alla Regione di trovare una soluzioni in riferimento a due necessità urgentissime per la nostra città: in primo luogo la separazione delle acque bianche dalle acque nere, visto che ad oggi le acque piovane e di fogna sono canalizzate nella stessa conduttura. Come in ogni azione strutturale non c'è una bacchetta magica, ma occorre definire un progetto organico e poi procedere per stralci, così come sta accadendo per i Comuni della costa Teramana che hanno uno strumento pianificatorio simile e già operativo."

"Il secondo obiettivo è il depuratore." Prosegue " Per il funzionamento ordinario quello di Pescara è uno dei pochi in perfetta regola; abbiamo però tutti la consapevolezza della necessità che esista un depuratore adeguato ad affrontare le situazioni di maggiore afflusso di acqua, come in questi casi. Anche per questa fattispecie abbiamo da tempo chiesto alla Regione usuale e fattiva collaborazione, tant'è che alcune risposte appaiono inserite già nel Masterplan. Sui tempi e le possibilità di risposta a queste due fronti abbiamo aperto un tavolo di lavoro con la Regione e siamo certi, vista l'impellenza di restituire fiducia alla comunità e alla città un pezzo della sua identità storica, che non mancherà come sempre in passato, attenzione e operatività in tal senso”.

 

Ultima modifica il Martedì, 21 Giugno 2016 11:20

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it