Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 21st, 2026
Sala: 'Ora controllo e repressione'. Salvini: 'Il messaggio è che nulla resterà ...
Ottobre 21st, 2026
fino al 31 dicembre 2026 500 militari per la città di Milano.   E' stato ...
Ottobre 21st, 2026
Il Comune di Fossacesia rafforza il servizio di Polizia Locale con un concorso ...
Ottobre 21st, 2026
l’accordo formale raggiunto ieri sera dagli europarlarmentari del PPE, Renew ...
Ottobre 21st, 2026
Un primo risultato per la mobilitazione di Coldiretti Abruzzo contro il caro ...
Ottobre 21st, 2026
Salvini: "Da oggi via ai pagamenti"-  Sulla rete autostradale, intanto, il ...
Ottobre 21st, 2026
Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e sarà accompagnata ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 21st, 2026
ambasciatori dell'inclusione nel mondo   ATRI. L'eccellenza dell'inclusione ...
Ottobre 21st, 2026
Lo scrittore abruzzese con il pluripremiato Cleopatra o Meryl Streep? ...
Ottobre 21st, 2026
nel weekend di sabato 24 e domenica 25 ottobre Appuntamento per sabato 24 e ...
Ottobre 21st, 2026
Concorso cinema e documentario 14a edizione - Pescara  Registi e Produzioni ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Ultimo ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Sichetti: «Servono risposte per tutti gli agricoltori. Il confronto con le istituzioni si misura dai risultati per le
Mauro Concezzi: "prima verifica in calendario sarà quella del 27 ottobre prossimo, quando saremo chiamati assieme alle
l’accordo formale raggiunto ieri sera dagli europarlarmentari del PPE, Renew Europe e Socialisti-Democratici. "Può
Un primo risultato per la mobilitazione di Coldiretti Abruzzo contro il caro gasolio agricolo è arrivato nel corso
Un ricordo civile di Giustino Zulli si terrà oggi, mercoledì 21 ottobre, alle ore 16, presso il cimitero di Chieti.
Sentenza Tar riconosce ragioni del WWF e conferma obbligo d istituzione area protetta. Scaduti i 90 giorni del TAR: CIA
Martedì, 21 Giugno 2016 11:06

Pescara/sversamenti nel fiume. Alessandrini “dividere acque bianche dai reflui”

Il sindaco su sversamenti: “Tavolo di lavoro con la Regione per dividere acque bianche dai reflui e potenziare l'impianto di depurazione”

 

“Credo sia sempre utile partire dalla conoscenza delle norme in materia. Il Decreto Legislativo n.152 del 2006 “Norme in materia ambientale” e le conseguenti disposizioni regionali - ovvero, la Delibera di Giunta 443/2013 contenente le Linee guida per l'approvazione dei progetti dei depuratori, nonché il Piano di Tutela delle Acque di cui alla Delibera di Consiglio Regionale n. 51/9 del 21 dicembre 2013 - consentono in caso di pioggia superiore, superiore da 2/4 volte la normale portata, che si possa procedere come ha fatto l'ACA, comunicandoci gli sfiori. E' ovvio che questa attività debba trovare una migliore soluzione." Afferma Marco Alessandrini  "Purtroppo non esistono risposte semplici a problemi così complessi, soprattutto quando i problemi si sono incancreniti fino a questo punto per assenza di iniziative concrete fino ad oggi. Noi siamo sul fronte ogni giorno, reprimendo abusi, progettando secondo le buone pratiche ed esponendoci, malgrado siamo interpreti di azioni mai svolte prima, alle legittime aspettative della gente. Per dare una risposta significativa al problema occorre avere in mente un disegno strategico. Non lo penso da oggi, tant'è che sin dall'inizio dell'anno ho chiesto formalmente alla Regione di trovare una soluzioni in riferimento a due necessità urgentissime per la nostra città: in primo luogo la separazione delle acque bianche dalle acque nere, visto che ad oggi le acque piovane e di fogna sono canalizzate nella stessa conduttura. Come in ogni azione strutturale non c'è una bacchetta magica, ma occorre definire un progetto organico e poi procedere per stralci, così come sta accadendo per i Comuni della costa Teramana che hanno uno strumento pianificatorio simile e già operativo."

"Il secondo obiettivo è il depuratore." Prosegue " Per il funzionamento ordinario quello di Pescara è uno dei pochi in perfetta regola; abbiamo però tutti la consapevolezza della necessità che esista un depuratore adeguato ad affrontare le situazioni di maggiore afflusso di acqua, come in questi casi. Anche per questa fattispecie abbiamo da tempo chiesto alla Regione usuale e fattiva collaborazione, tant'è che alcune risposte appaiono inserite già nel Masterplan. Sui tempi e le possibilità di risposta a queste due fronti abbiamo aperto un tavolo di lavoro con la Regione e siamo certi, vista l'impellenza di restituire fiducia alla comunità e alla città un pezzo della sua identità storica, che non mancherà come sempre in passato, attenzione e operatività in tal senso”.

 

Ultima modifica il Martedì, 21 Giugno 2016 11:20

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it