Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giugno 09th, 2026
Dal 12 al 14 giugno le fasi finali della competizione tricolore. Attesi circa ...
Giugno 09th, 2026
Anche per errato conferimento dei rifiuti nei contenitori dedicati ...
Giugno 09th, 2026
Fossacesia, investimento da 450 mila euro del PNRR «Si tratta di una sfida ...
Giugno 09th, 2026
Approvato in giunta un ulteriore finanziamento alla Asl ...
Giugno 09th, 2026
Stop alle domande anche per i giovani  Pescara, 9 giu. - A meno di un mese ...
Giugno 09th, 2026
Le risorse saranno impiegate per realizzare interventi di ripristino ambientale ...
Giugno 08th, 2026
Sport Abruzzo, notizie di questa settimana Week-end a Giulianova la “Notte ...
 

Spettacoli e Cultura

Giugno 09th, 2026
L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026: progetto “Inside Out – The ...
Giugno 09th, 2026
All’Aquila la cerimonia di acquisizione dell’opera alla presenza del ministro ...
Giugno 08th, 2026
Dopo un esordio molto partecipato, la rassegna dell'Associazione I Borghi della ...
Giugno 08th, 2026
Dopo la straordinaria apertura nel cuore della Maiella, Diorama Festival ...
Giugno 08th, 2026
Il festival dedicato alla riscoperta delle tradizioni locali e alla ...
Giugno 08th, 2026
Quattro serate di grandi eventi musicali gratuiti animeranno il Parco Pubblico ...
Giugno 01st, 2026
Gli eventi di giugno 2026 in Abruzzo ReadyMade Questo non è un libro, è? Le ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Attivo da oggi il nuovo numero unico 116117 per l’assistenza sanitaria non urgente Pescara, 9 giu. – E’ attivo da
Fossacesia, investimento da 450 mila euro del PNRR «Si tratta di una sfida impegnativa e di una vera corsa contro
Approvato in giunta un ulteriore finanziamento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila per l’autismo  Pescara, 9 giu. –
Stop alle domande anche per i giovani  Pescara, 9 giu. - A meno di un mese dall’apertura dello sportello, le
Le risorse saranno impiegate per realizzare interventi di ripristino ambientale L’Aquila, 9 giu. - “Con questo
Il 2 maggio scorso veniva bruciata un auto nel piazzale antistante il civico 15 di via Rubicone, a Pescara. Oggi
Lunedì, 01 Agosto 2016 13:36

Chieti. Il mistero di Porta Pescara. Svelato il significato. Storia di coltelli e di agonia.

Porta Pescara a Chieti la targa in basso evidenzata Porta Pescara a Chieti la targa in basso evidenzata foto di Luciano Pellegrini

Provvidenziale l'intervento del giornalista Mario D'Alessandro: la frase è di Girolamo Nicolino giurista, di Chieti, del 1604morto dopo agonia a 60 anni, morto accoltellato

 

Alcuni giorni orsono, il mio occhio si è soffermato su dei riflessi di luce che provenivano da una lastra metallica posizionata sopra un arredo con fioriere, all’inizio della scalinata che conduce al quartiere di Porta Pescara (Chieti).

Ho notato che la lastra era intagliata e con attenzione ho cercato di leggere, ma la frase era purtroppo illeggibile. Con puntiglio, ho scattato diverse foto che ingrandite mi hanno rivelato questa frase: “A voi dunque Patria mia cara, Reina dell’una, e l’altra Prouincia dell’Abruzzo, nobil seggio della terra, bellezza della natura, madre feconda d’Heroi, in ogni parte mirabile. Di sito vaga, di virtù fiorita, d’ogni bene abbondante; à voi, che frà l’altre Città sembrate come frà i metalli l’oro, tra le gemme il piropo, tra fiori la rosa, tra le stelle la Luna, e frà i pianeti il Sole, che splende e fiammeggia senz’altro lume, à voi dico, che dalle vetuste ceneri di Theti prendeste, & ancora ritenete il venerando nome; Offero, e consacro questa mia presente opera…”

Ho chiesto a diversi cittadini se ne erano a conoscenza, se avevano visto questa lastra, se avevano capito il suo significato. Nessuno se ne era accorto. Ho fatto le ricerche, ho pubblicato un post su facebook chiedendo notizie al sindaco, nessuna risposta. Il giornalista Mario D'Alessandro, però, ha risolto l’arcano!

La frase riprodotta su questa lastra metallica è inserita nella dedica dell’Autore, GIROLAMO NICOLINO, nel suo libro “HISTORIA DELLA CITTA DI CHIETI

Metropoli delle Provincie d’Abruzzo.

Divisa in Tre Libri.

Ne’ quali si fa mentione della sua antichità, e fundatione,

de’ suoi Huomini Illustri in Santità di vita, nelle letere e

nell’armi, della sua Religione, delle vite de’ suoi Ve-

scoui, & Arcivescoui, delle sue Chiese, e Mona-

sterij con l’inscrittioni, & epitaffi, che vi

sono, & altre opere pie, che vi si fanno.

 

La frase citata inizia dal secondo rigo della pagina 3, (non numerata) e seguita con un invito rivolto, nella pagina successiva, Al Benigno Lettore.

 

Nel corso dei lavori del nuovo arredo urbano, realizzati da un gruppo di architetti su commissione del Comune di Chieti, in Via Porta Pescara, evidentemente non perfetti conoscitori delle regole in materia di iscrizioni pubbliche, non hanno evidenziato la fonte. Eppure Girolamo Nicolino è stato un illustre cittadino, nato a Chieti il 23 gennaio del 1604 ed ivi morto dopo agonia il 5 ottobre del 1665, accoltellato varie volte, mentre tornava a casa, appena uscito dalla chiesa di San Francesco al Corso di Chieti. Fu uno storico, un giurista, sindaco ed assessore della città. Pubblicò diversi libri.

Si darà onore a questo cittadino nel sistemare la disattenzione?

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it