Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Aprile 22nd, 2026
passeggiata del giardino comunale chiusa dopo le piogge, Alessandrini (M5S):  ...
Aprile 22nd, 2026
Dal 30 aprile al 3 maggio  Lo Sterrare è Umano Trophy torna dal 30 aprile al ...
Aprile 22nd, 2026
 Fatime, la bambina di 12 anni che il 24 luglio 2025 ha tragicamente perso la ...
Aprile 22nd, 2026
Svolta per la sicurezza dell’acquifero  L’Aquila, 22 apr - La Presidenza del ...
Aprile 22nd, 2026
Una profonda buca in via Mazzini rivela il centro nevralgico di una rete di ...
Aprile 22nd, 2026
Di Pillo: "Pescara merita verità, non propaganda”  - la risposta del direttore ...
Aprile 22nd, 2026
di Angela Casilli Nella società moderna così frammentata e polarizzata il ceto ...
 

Spettacoli e Cultura

Aprile 22nd, 2026
Fondazione Pistoletto Cittadellarte trasforma la città in un laboratorio di ...
Aprile 22nd, 2026
Tutti gli appuntamenti Maratone di lettura, laboratori, conversazioni ...
Aprile 22nd, 2026
venerdì 24 aprile la grande inaugurazione al Centro L'Arca tra nostalgia, K-Pop ...
Aprile 21st, 2026
dal 24 al 27 aprile   La splendida cornice di Civitella del Tronto (TE) si ...
Marzo 30th, 2026
Gli appuntamenti Aprile “Luca Crippa. Visioni tra immaginario surrealista e ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
passeggiata del giardino comunale chiusa dopo le piogge, Alessandrini (M5S):  "Il sindaco chiarisca subito” “La
 Fatime, la bambina di 12 anni che il 24 luglio 2025 ha tragicamente perso la vita in mare mentre giocava insieme ad
Prosegue il monitoraggio della Pineta dopo le piogge.  Le precipitazioni registrate tra ieri e oggi hanno
Svolta per la sicurezza dell’acquifero  L’Aquila, 22 apr - La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato
Altra grande vittoria per l’Associazione Carrozzine Determinate Dopo mesi di segnalazioni, denunce pubbliche e
Un successo oltre le aspettative L'emozione ha riempito ogni angolo dell'oratorio di Madonna della Pace a Città
Lunedì, 01 Agosto 2016 13:36

Chieti. Il mistero di Porta Pescara. Svelato il significato. Storia di coltelli e di agonia.

Porta Pescara a Chieti la targa in basso evidenzata Porta Pescara a Chieti la targa in basso evidenzata foto di Luciano Pellegrini

Provvidenziale l'intervento del giornalista Mario D'Alessandro: la frase è di Girolamo Nicolino giurista, di Chieti, del 1604morto dopo agonia a 60 anni, morto accoltellato

 

Alcuni giorni orsono, il mio occhio si è soffermato su dei riflessi di luce che provenivano da una lastra metallica posizionata sopra un arredo con fioriere, all’inizio della scalinata che conduce al quartiere di Porta Pescara (Chieti).

Ho notato che la lastra era intagliata e con attenzione ho cercato di leggere, ma la frase era purtroppo illeggibile. Con puntiglio, ho scattato diverse foto che ingrandite mi hanno rivelato questa frase: “A voi dunque Patria mia cara, Reina dell’una, e l’altra Prouincia dell’Abruzzo, nobil seggio della terra, bellezza della natura, madre feconda d’Heroi, in ogni parte mirabile. Di sito vaga, di virtù fiorita, d’ogni bene abbondante; à voi, che frà l’altre Città sembrate come frà i metalli l’oro, tra le gemme il piropo, tra fiori la rosa, tra le stelle la Luna, e frà i pianeti il Sole, che splende e fiammeggia senz’altro lume, à voi dico, che dalle vetuste ceneri di Theti prendeste, & ancora ritenete il venerando nome; Offero, e consacro questa mia presente opera…”

Ho chiesto a diversi cittadini se ne erano a conoscenza, se avevano visto questa lastra, se avevano capito il suo significato. Nessuno se ne era accorto. Ho fatto le ricerche, ho pubblicato un post su facebook chiedendo notizie al sindaco, nessuna risposta. Il giornalista Mario D'Alessandro, però, ha risolto l’arcano!

La frase riprodotta su questa lastra metallica è inserita nella dedica dell’Autore, GIROLAMO NICOLINO, nel suo libro “HISTORIA DELLA CITTA DI CHIETI

Metropoli delle Provincie d’Abruzzo.

Divisa in Tre Libri.

Ne’ quali si fa mentione della sua antichità, e fundatione,

de’ suoi Huomini Illustri in Santità di vita, nelle letere e

nell’armi, della sua Religione, delle vite de’ suoi Ve-

scoui, & Arcivescoui, delle sue Chiese, e Mona-

sterij con l’inscrittioni, & epitaffi, che vi

sono, & altre opere pie, che vi si fanno.

 

La frase citata inizia dal secondo rigo della pagina 3, (non numerata) e seguita con un invito rivolto, nella pagina successiva, Al Benigno Lettore.

 

Nel corso dei lavori del nuovo arredo urbano, realizzati da un gruppo di architetti su commissione del Comune di Chieti, in Via Porta Pescara, evidentemente non perfetti conoscitori delle regole in materia di iscrizioni pubbliche, non hanno evidenziato la fonte. Eppure Girolamo Nicolino è stato un illustre cittadino, nato a Chieti il 23 gennaio del 1604 ed ivi morto dopo agonia il 5 ottobre del 1665, accoltellato varie volte, mentre tornava a casa, appena uscito dalla chiesa di San Francesco al Corso di Chieti. Fu uno storico, un giurista, sindaco ed assessore della città. Pubblicò diversi libri.

Si darà onore a questo cittadino nel sistemare la disattenzione?

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it