Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Martedì, 17 Gennaio 2017 17:47

Assisi. Cento anni di Scouts, grande evento alla Cittadella

Centro Documentazione AGESCI Centro Documentazione AGESCI foto.Paolo di Bari

“Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore”, Convegno di chiusura degli eventi del centenario dello scautismo cattolico dal titolo che si terrà ad Assisi dal 20 al 22 gennaio presso la Cittadella.

 

 

L’AGESCI è nata nel 1974 dalla fusione delle Associazioni scout cattoliche ASCI (maschile) e AGI (femminile). Conta oggi 183.000 aderenti ed è organizzata in circa 2000 gruppi locali

“Il Convegno, con 300 partecipanti fra i massimi livelli associativi nazionali nonché capi della regione Abruzzo provenienti da tutte le provincie, rappresenta un punto di riferimento culturale e di azione per il futuro dell’Associazione. Seguiteci su Twitter con #convegnocentenario” si legge su una nota.

Il programma prevede venerdì 20 gennaio la Lectio Divina presieduta da S.E. il Cardinal Angelo Bagnasco nel Duomo di San Rufino. Sarà presente il Vescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino. Diversi i momenti di riflessione:

Tavola rotonda dal titolo “Essere cattolici nella società ed educatori nella Chiesa nazionale e locale”. Relatori: Mons. Antonio Napolioni, dott.ssa Serena Noceti, Prof. Silvano Petrosino.

Relazione dal titolo “L’identità pedagogica dello scautismo” Relatore: Gualtiero Zanolini

Relazione dal titolo “L’identità dello scautismo cattolico” Relatore: padre Federico Lombardi

Relazione dal titolo “Le tappe dello scautismo cattolico che hanno segnato la sua storia” Relatore Michele Pandolfelli

Spettacolare e altamente simbolica la veglia di sabato alle ore 21.00 dal titolo: “Il Vangelo dello scautismo”, che trae riferimento dalla seconda lettera di San Paolo a Timoteo.

Domenica si terrà la S. Messa presieduta da Mons. Paolo Giulietti nella Basilica di S. Francesco.