Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

Giax, un cantautore sempre in movimento

L'intervista

di Ilaria Grasso

Giax, voce de “il sogno di Giada” e de “Le Idee di Plastica” inizia il suo percorso da “solista” nel Marzo 2015 con il primo “EP” dal titolo SolitudineCreativa. Registrato con la collaborazione di Mattia Valentini (tastierista dei Sargano e deejay della scuderia Molella) e Luca Balice (polistrumentista e fonico) negli Ellebi studio’s il disco propone 5 brani: Vorrei Capire, E non ci penso più, L’Eterno movimento (con la partecipazione straordinaria del mental coach Roberto Re), Con le mani in tasca e Chi arriva prima aspetta (cover degli Area765).

 

 


Elettronica miscelata con una buona dose di acustica e cantautorato fanno di questo progetto una nuova “identità Giax”, che negli anni ha condiviso il palco con Negramaro, Après la classe, Punkreas, Folkabbestia, Elisa, Francesco Renga, Flavio Oreglio, Brunori sas, Dimartino, Area765, The sons of Anarchy e tanti altri, ha vinto concorsi come il Festival Voci Nuove 2003 di San Benedetto del Tronto(premio Alex Baroni), il premio comunicazione al “Daolio” di Sulmona 2005, 1° Maggio area Abruzzo 2009, finalista poi dell’Accademia di Sanremo 2004, del Festival di Avezzano 2005…

Noi del Giornale di Montesilvano lo abbiamo intervistato.

Bentrovato Giax, Solitudine creativa è il titolo del tuo nuovo EP, dal quale è stato estratto il singolo L’eterno movimento, brano realizzato con la straordinaria collaborazione del mental coach di fama mondiale Roberto Re (di cui ascoltiamo infatti la voce nel brano), una canzone che contiene sicuramente un messaggio positivo…

Questa canzone rappresenta un autentico grido in nome della voglia di cambiare, di rinnovarsi, e soprattutto un invito a non avere paura del cambiamento. Sono davvero felice di avere avuto l'opportunità di questa straordinaria collaborazione con il grande Roberto Re.

Non trovi che la paura del cambiamento, il rimanere sempre uguali corrisponda ad una sorta di morte interiore?

Sono perfettamente d'accordo su questo punto e ti dirò che L’eterno movimento sottolinea la positività del cambiamento…

Parlaci di questa tua collaborazione con Roberto Re…

Si, Roberto è una persona straordinaria, capace di farti scoprire le tue reali motivazioni interiori, perchè è certo che tutto ne abbiamo, ma spesso purtroppo ne sono inconsapevoli..

Che ruolo hanno le emozioni nella musica, provarne e darne, attraverso la musica?

Direi che le emozioni sono fondamentali, in qualsiasi campo, ancora di più nella musica e ti confesso che il giorno che smetterò di emozionarmi e di emozionare il mio pubblico, quello sarà il giorno in cui smetterò di fare musica…

Il tuo nuovo lavoro discografico, un EP, contiene 5 tracce, che rappresentano fondamentalmente il tuo lavoro artistico di questi ultimi due anni…

E' così ed attualmente sto lavorando su altri 6 brani che inserirò nel l cd che dovrebbe uscire a fine dicembre 2015, inizio gennaio 2016….

L’eterno movimento è il brano che fa da apripista… Perchè hai intitolato il tuo EP Solitudine creativa?

Ti confesso che si è trattata di una scelta del tutto naturale, autobiografica: per molti mesi ho scelto infatti la solitudine, perchè volevo capire chi realmente fossi e cosa volessi fare nella vita: questo EP rappresenta sicuramente il disco più importante di questi 18 anni di musica, per cui non potevo trovare un titolo più appropriato di questo...

Con le mani in tasca, un altro brano del tuo nuovo disco, parla di amore, l'unico sentimento che vince contro tutti gli ostacoli, tutto può l’amore, omnia vincit amor…

Questa scritta è il mio tatuaggio sul braccio destro e si trova sotto il nome di mia figlia… Un tatuaggio che ho trasferito in musica, in una canzone in cui appunto, come hai detto tu, sottolineo che l’amore vince su tutto, sulle dicerie che spesso tendono a fare del male a un amore… L’amore vince sulla cattiveria di chi non vuol vedere le persone felici….

Come facciamo a seguirti, sei presente sui social, hai un tuo sito internet?

Ho la mia pagina ufficiale su Facebook, su cui rispondo io personalmente e poi il mio canale you tube, ed anche il mio sito internet  ww.giax.it

I tuoi progetti artistici imminenti...

Sicuramente molti live, in tutta Italia…

Giax: lascia un messaggio ai nostri lettori…

Ragazzi, trasformate la solitudine in creatività, poichè la vita obbedisce per natura alla legge dell'eterno movimento....

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…