Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 30th, 2026
Le associazioni sportive di Montesilvano sono invitate a inviare le ...
Ottobre 30th, 2026
"Halloween", il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di L'Aquila ha ...
Ottobre 30th, 2026
 F.S.A. C.N.P.P./S.PP.: «Servono interventi concreti per tutelare il personale» ...
Ottobre 30th, 2026
 il 10 e il 14 novembre Nell'ambito della campagna antinfluenzale a ...
Ottobre 30th, 2026
Masse d'aria fredda in arrivo dai vicini Balcani manterranno attive condizioni ...
Ottobre 30th, 2026
Il 5 novembre a Palazzo Madama confronto tra Governo, rappresentanti ...
Ottobre 30th, 2026
Primato negli uffici postali della provincia di Chieti con 4mila passaporti ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 30th, 2026
 L’operetta morale in CineprOsa «Don Chisciotte 2.0! Sono tornato» di Milo ...
Ottobre 30th, 2026
Spazio Donna Abruzzo APS promuove l’invecchiamento attivo, il dialogo ...
Ottobre 27th, 2026
al via la campagna di mecenatismo culturale Art Bonus con credito d'imposta al ...
Ottobre 26th, 2026
Aperto al pubblico il nuovo spazio espositivo dedicato al Maestro abruzzese. ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Maturità ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
"Halloween", il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di L'Aquila ha intensificato le attività di contrasto agli
 F.S.A. C.N.P.P./S.PP.: «Servono interventi concreti per tutelare il personale» Un’aggressione ai danni di un
 il 10 e il 14 novembre Nell'ambito della campagna antinfluenzale a Francavilla al Mare sono in programma due
Abbandono dei rifiuti, un incontro a Pescara sul regime sanzionatorio, ieri corso formativo all'Aurum. Si è
Primato negli uffici postali della provincia di Chieti con 4mila passaporti erogati. All’ufficio postale di Alba
Donato Fioriti, chiediamo l’incontro con l’assessore al ramo e l’intervento delle forze dell’ordine "Abbiamo più
Giovedì, 22 Giugno 2017 17:29

Pescara. “Genialità Italiana sotto le stelle” in Comune il regista Giovanni Veronesi

Scritto da

Da domani arriva a Villa De Riseis la grande bellezza del cinema con la rassegna che sabato premierà Giovanni Veronesi

 

  Sarà Giovanni Veronesi, regista di successo che esplora il tema del talento italiano nel mondo, l’ospite d’onore della quinta tappa di Genialità Italiana sotto le stelle, il progetto nazionale di “Generali Italia” e “Old Cinema” che valorizza la creatività italiana e che arriva a Pescara da domani, venerdì 23 e sabato 24 giugno.

L’appuntamento di Pescara si svolgerà, con il patrocinio del Comune, presso il Parco Villa de Riseis a partire da domani venerdì 23 giugno, alle 21,30 in presenza del regista Giovanni Veronesi che incontrerà il pubblico e introdurrà la proiezione del suo “Non è un paese per giovani” (2017, 105 min.), l’avventura di due ragazzi italiani che esportano idee e speranze all’estero. Veronesi sarà a Pescara anche sabato 24 giugno, alle 11.30 a Palazzo di Città (Ufficio Sindaco) riceverà il premio Old Cinema, che cura la rassegna, dalle mani del sindaco Alessandrini e incontrerà la stampa per un momento di confronto sulla tematica del lavoro giovanile, affrontata proprio nel film “non è un paese per giovani”.

Sempre sabato continueranno le proiezioni dalle 18.00, con Totò Sapore e “la magica storia della pizza di Maurizio Foresti” (2003, 78 min.) dedicate ai bambini, mentre alle 21.00, sarà la volta del film “Il posto dell’anima” di Riccardo Milani (2003, 102 min.) girato in Abruzzo. L’ingresso è gratuito e nel Parco gli spettatori riceveranno cuscini, popcorn e cuffie wireless per un ascolto di qualità ed ecologico. La stampa è invitata a partecipare.  

“Pescara è la quinta tappa di otto in programma in Italia, innanzitutto un grazie all’Amministrazione per il supporto e l’ospitalità – introduce Nello Bologna, co-founder di Old Cinema – Questo progetto serve a portare in giro per le città un format innovativo, una modalità nuova di fruizione del cinema: all’aperto e con cuffie wireless. Il tour permette di raccogliere le idee e dei piccoli videoracconti degli italiani, con il fine di realizzare un grande docu-film che presenteremo al festival di Venezia per raccontare l’Italia vista da chi la vive. Sarà anche l’occasione per un incontro ravvicinato con il cinema, grazie alla presenza del regista Giovanni Veronesi, tra i grandi nomi che hanno sposato questo progetto. Bella anche la collaborazione con la cooperativa Aurora del parco Villa De Riseis che anche grazie alla sua attività inclusiva ci aiuterà a vivere al meglio questa due giorni”.  

“Generali da tempo investe in iniziative che valorizzino il territorio italiano, quest’anno abbiamo pensato che la vera ricchezza dell’Italia sono gli italiani, che sono i protagonisti della comunità in cui vivono e riescono ad arricchire questa stessa – afferma Claudia Cantarini, Brand Advertising, Consumer & Digital Marketing di Generali Italia - Raccogliamo con questo progetto le storie degli italiani, per farlo ci serviremo sia del web, chiunque infatti può registrare un video dal cellulare e raccontare la sua storia e della presenza sul territorio, per vivere il contatto con le persone, creando attraverso il cinema un momento di incontro. Con la troupe di Old Cinema ricercheremo quelle storie ad ogni tappa. Siamo in Abruzzo perché è una regione che ha mostrato sempre forza ed il mix tra tradizione e innovazione ci farà trovare molti spunti”.

  “Questa è una proposta necessaria in questo momento storico. Dobbiamo riscoprire l’orgoglio italiano ed europeo attraverso il punto di forza di questo paese: la Genialità. La capacità di costruire bellezza con intelligenza – afferma l’Assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo -  Il veicolo migliore è appunto il cinema, che ha unito generazioni e fasce sociali, ed anche all’estero ha mostrato la genialità del nostro paese. Girare l’Italia alla ricerca della genialità è un ottimo modo per far scoprire tutte le capacità di questo paese. Grazie a Generali penso possa esserci un nuovo mecenatismo intelligente e di qualità, per questo l’operazione è sostenuta in pieno dal Comune. Mi auguro che sia un punto di partenza e spero ci possano essere nuove relazioni più strette tra Comune e voi che state creando un nuovo progetto importante per il nostro Paese. “

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it