Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giugno 01st, 2026
Notizie dal mondo dello sport abruzzese Esordio da favola per il CUS Ud’A ai ...
Giugno 01st, 2026
Verrocchio: battuta d'arresto per l'Amministrazione comunale; Natale: i ...
Giugno 01st, 2026
Sinistra Italiana-AVS Abruzzo pubblica un dossier sull’attuazione dell’articolo ...
Giugno 01st, 2026
cds ​"Non è che mi piaccia il disaccordo, ma non mi spaventa. Penso che la ...
Giugno 01st, 2026
cds ​"La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti ...
Giugno 01st, 2026
Gabriele Bettoschi: "esistono altri strumenti che la legge consente, come la ...
Giugno 01st, 2026
Problemi di messa in sicurezza, inquinamento ambientale e igienico- sanitari ...
 

Spettacoli e Cultura

Giugno 01st, 2026
Gli eventi di giugno 2026 in Abruzzo "Corti in movimento" La serata finale ...
Giugno 01st, 2026
Filippo e Italo Giancola reduci dalla Prima e Seconda Guerra Mondiale - ...
Giugno 01st, 2026
Roseto degli Abruzzi celebra il 15 volte campione del mondo di bocce Dante ...
Giugno 01st, 2026
Seconda la Lettonia, terza l'Italia con il Corpo Bandistico Pontolliese   ...
Maggio 27th, 2026
Al Porto turistico cinque giorni di gusto, musica e intrattenimento per la ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Sinistra Italiana-AVS Abruzzo pubblica un dossier sull’attuazione dell’articolo 32 della Costituzione nella regione
Gabriele Bettoschi: "esistono altri strumenti che la legge consente, come la vigilanza, la repressione con multe e
Problemi di messa in sicurezza, inquinamento ambientale e igienico- sanitari   Il 2 maggio scorso veniva
Accolti i ricorsi al Tar dell'Associazione Nuova Pescara. Non ci saranno i referendum a Spoltore e Montesilvano
L’Assemblea dei Sindaci di ACA S.p.A., riunitasi lunedì scorso, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2025,
Masci: “Abbiamo restituito dignità e valore a un simbolo della città”. Pescara, 28 maggio 2026 – “Restituire alla
Sabato, 29 Febbraio 2020 17:48

Montesilvano/Beach Experience, M5S e PD: no ai fuoristrada sulla spiaggia, inquinano.

conferenza di oggi conferenza di oggi

 Opposizione Pd e M5s: “La spiaggia è una risorsa, non un parco divertimenti”

 

 

Servizio video di Mimmo Lusito e Angela Curatolo

Si è tenuta stamane nella Sala Tricolore di Palazzo di Città la conferenza stampa “La spiaggia è una risorsa, non un parco divertimenti”, promossa dai gruppi consiliari di opposizione PD e M5S, insieme alle associazioni ambientaliste storiche e a quelle più giovani impegnate nella difesa del territorio, Legambiente, Italia Nostra, Mila Donnambiente, Maiellando, Civitas Ambiente e Comitato Saline-Marina-PP1. Presenti il dott. Giovanni Damiani, già direttore tecnico dell’ANPA e dell’ARTA Abruzzo, Domenico Valente, Presidente Italia Nostra Abruzzo, Edvige Ricci di Mila Donnambiente, Angelo Tarquinio di Civitas Ambiente, insieme ai consiglieri PD, Romina Di Costanzo e Antonio Saccone, e alla capogruppo del M5S, Paola Ballarini. “E’ davvero sconcertante constatare l’attenzione riservata all’ambiente da questa Amministrazione. Eppure una città che ambisce ad avere una vocazione turistica, dovrebbe considerare la variabile ambientale una delle principali risorse su cui fondare la propria economia e dunque tutelarla e valorizzarla per le sue peculiarità. Invece in città succede l’esatto contrario. Oggi e domani, l’amministrazione, come assessorato comunale allo Sport, patrocina una manifestazione che apre l’arenile ai fuoristrada e tutti coloro che possiedono un’auto 4x4 e hanno voglia di provare una nuova esperienza di guida sulla spiaggia. Non è bastato il JBP che, per il suo allestimento sull’arenile, ha comportato ad agosto scorso l’abbattimento di un tratto di cordolo di ciclabile e lo sradicamento della siepe frangivento, cui ad oggi non è seguita alcuna soluzione anche tampone volta a contenere lo spreco di sabbia, che invade la carreggiata stradale, depauperando il bene pubblico, considerato solo come fastidioso intralcio". Così silegge in na nota a firma di PD, M5S, Italia Nostra, Legambiente, Mila Donnambiente, Civitas Ambiente, Comitato Saline Marina PP1.

"Ora anche il Beach Experience, che sconvolge l’assetto del litorale, massacrandolo con la creazione di piste da corsa per il passaggio dei fuoristrada che impattano e inquinano lo spazio che questa estate sarà riservato a spiaggia libera, con buona pace dei cittadini che su quella sabbia andranno a sdraiarsi". "Beach party, beach experience. Un concetto di spiaggia massivamente sfruttata per finalità antropiche, intesa come centro di intrattenimento, in cui la salvaguardia passa in subordine al divertimento e anche all’estetica, tanto da motivare il mancato ripristino di una barriera naturale, in nome della visuale del paesaggio. Invece l’ecosistema del litorale sabbioso è estremamente fragile e costituisce un habitat in cui prosperano e nidificano in tane nascoste sotto la sabbia insetti terricoli, piccoli crostacei anfipodi che, come i talitri, che vivono sulla linea di confine tra la spiaggia e la battigia. Un ecosistema che richiama ballerine d’acqua, passeri, cornacchie e, specie in questo periodo, tanti altri limicoli di passaggio, oltre a essere luogo di nidificazione in questo periodo dell’ormai famoso “fratino”, il trampoliere protetto dalla Direttiva Uccelli. Di certo perseverando con queste scelte, che consentono addirittura il passaggio dei motori, con emissioni di idrocarburi incombusti, rischi di inquinamento da rilascio di olii e grassi chimici di lubrificazione, non si consentirà mai la maturazione dell’ecosistema".

"Piuttosto dunque che patrocinare e promuovere iniziative di questo tipo, auspicheremmo un progetto di rinaturalizzazione spontanea dei pochi tratti di spiaggia libera rimasti. Tra l’altro si è visto che si è sviluppata una pianta l’”Ammofila arenaria” che potrebbe ricreare fasce importanti dal punto di vista naturalistico ed ecologico. Un’essenza che permette alla duna di elevarsi in altezza e, contemporaneamente, la consolida al suo interno con il suo fitto apparato radicale, consentendo alla duna di svilupparsi parallelamente alla costa. Si tratterebbe di un’opportunità importante per restituire naturalità ad un tratto di spiaggia, con la doppia funzione di diversificare l’offerta turistica, anche sotto il profilo della sostenibilità ambientale e contenere l’azione dei venti nel trasporto della sabbia, ricreando un habitat naturale dove potranno attecchire altre specie vegetali più complesse, richiamando una fauna al momento scoraggiata”.

Ultima modifica il Sabato, 29 Febbraio 2020 18:01

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it