Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giovedì, 14 Maggio 2020 19:07

Montesilvano. Domani App spiaggia Libera in Commissione turismo.

Scritto da Angela Curatolo
Presidente commissione Turismo Adriano Tocco Presidente commissione Turismo Adriano Tocco

Domani è fissata la commissione turismo che si terrà su piattaforma web, all'ordine del giorno è prevista la presentazione dell'App Spiaggia libera per le prenotazioni e la contingentare gli spazi.

Presieduta da Adriano Tocco, la riunione verterà sui modi attraverso cui verranno organizzati gli ingressi nella spiaggia libera per la prossima estate, ormai alle porte.

La commissione ospiterà l'assessore al demanio Anthony H. Aliano che illustrerà le funzioni dell'App attraverso cui si regolarizzeranno i flussi.

"Gli uffici del Comune stanno lavorando su come organizzare questi ingressi e la spiaggia libera per permettere a tutti di andare al mare. Il problema è che, oltre al documento INAIL e ISS, che contiene indicazioni, non c'è la norma che spiega come procedere e fissa le distanze". Il presidente di Commissione Adriano Tocco espone quelli che sono i quesiti in sospeso che attendono risposte certe e rapidamente, perchè i tempi sono molto stretti per organizzarsi.

Come è noto, nel documento INAIL e ISS si parla di mappatura della spiaggia libera per indicare le distanze e evitare gli assembramenti, e proprio su questo c'è ancora molta incertezza: ad esempio 5 mt distanza tra le file di ombrelloni, o 4,50mt tra gli ombrelloni?

Domani intanto i consiglieri comunali conosceranno l'App per l'ingresso in spiaggia "per contingentare gli spazi", che potrebbe coinvolgere anche alcuni servizi dei balneatori. Tutto è da vedere.

Intanto c'è preoccupazione per la stagione turistica, si confida nel bonus vacanze, sperando che possa rimettere in moto il settore ma si resta in attesa di concretizzazione delle disposizioni del decreto Rilancio che dovrà passare, comunque, in Parlamento.

"Credo che per giugno gli Hotel non riusciranno ad aprire, si dovrà aspettare Luglio".

Ultima modifica il Giovedì, 14 Maggio 2020 19:50