Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Mercoledì, 16 Giugno 2021 16:14

Colpi di Stati, ieri la prima puntata su Radio Città Pescara Popolare

Scritto da Angela Curatolo
Ieri in trasmissione Ieri in trasmissione

Dopo ben 16 anni Beniamino Cardines ritorna in radio e lo fa con poeti, scrittori, giornalisti e critici letterali molto speciali.

Ieri su Radio Città Pescara Popolare è andata in onda, in diretta streaming e radio, Colpi di Stati dello scrittore pluripremiato, giornalista, performer Beniamino Cardines, in regia Lucio Selvaroli. Nata sul sito Condividiamo cultura, è passata in radio la trasmissione che provoca il mondo circostante sulla cultura e l'arte.

Libri, opinioni, poesia, appuntamenti, letture brevi, un talk radio show da Voci nella notte, che si svolge di giorno, simpaticamente, per fornire spunti di riflessione.

Perchè scrivere? "E' la voglia di dare un messaggio, comunicare emozioni", Almanacca inizia a comporre il suo primo libro a 8 anni, ora ne ha 15, con “Angelo da battaglia” La Ragnatela Edizioni, Roma, desidera aiutare gli altri, coloro che vivono situazioni di violenza in casa, i bambini che subiscono traumi, "molti adulti dimenticano quando erano bambini".

"Solo lo sguardo di chi ha perduto non ha più sogni" recita Quando ti fai mare, una poesia di Rosetta Clissa tratta da L'ignorante non parla.

"Tutti a fare jogging per calare le panze dopo il lockdown ma nessuno aveva pensato all'idea di Alessio Masciulli, editore": il Cammino letterario italiano, che parte da Catignano il 26 luglio alle 9 di mattina, dopo 6 giorni di cammino approda a Ostia Lido. 240 km in 6 tappe. Regalerà libri e entrerà nella quotidianità della gente, lo farà a piedi insieme a tanti scrittori e personaggi. Si concluderà con una partita di calcio per beneficenza tra nazionale scrittori e autori del cammino.

La tappa di Ostia prevede anche la partecipazione di Cardines e Clissa.

La rivelazione del programma è il piccolo Lollo14, un ragazzo di 14 anni di Pescara, già critico letterario, con spiccato senso di curiosità che viene soddisfatto dalla continua lettura di saggi e letteratura. "I libri sono legati da un unico fine, di arricchire la cultura e le conoscenze del lettore", "ora sto leggendo un libro sulla pandemia".

Guia Marinelli insegna il metodo Feldenkrais e con le sue sorelle apre un 'villaggio' per assistere le donne in gravidanza e dopo il parto. Il sistema applicato prevede l'approccio mente, corpo e emozioni. "Per crescere un bambino ci vuole un villaggio". Si è in movimento e il consiglio è godersi il viaggio in finestrino sul treno per guardare, osservare.

Infine nella 'Gang' c'è anche Angela Curatolo, direttore di www.giornaledimontesilvano.com, che tra una riflessione e l'altra sulla "cultura che non c'è", riferisce alcuni interessanti appuntamenti come ad esempio nel fine settimana la tre giorni della Giornata dell'Archeologia, dal 18 al 20 giugno, in tutta Italia, promossa dall'Archeoclub.

Beniamino Cardines è in tour non solo nelle librerie, porta avanti letterature e scrittori, dopo il successo di Presente! in luoghi nuovi e insoliti con Marziani dal Parrucchiere, la letteratura sul marciapiede, per la gente, davanti ai parrucchieri.

Martedì 22 giugno alle ore 16, 30 prossimo appuntamento su radio Città Pescara Network 97.8 FM - 88,9' MHz (Chieti e provincia).

Facebook: https://www.facebook.com/radiocittapescara/

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 16 Giugno 2021 17:24