Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Lunedì, 02 Maggio 2022 17:23

Guterres in stato di schock ..."visita a Kiev" e fuori i missili russi sulla capitale dell'Ucraina

Scritto da Angela Curatolo
Guterres ..."visita a Kiev". Guterres ..."visita a Kiev". Caricatura di Marco D'Agostino

 Un palazzo residenziale a Kiev danneggiato, finestre in frantumi e parte dell'edificio divelto per gli attacchi russi alla capitale dell'Ucraina durante durante la visita del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.  Cinque persone sono state salvate dai soccorritori.

E' accaduto il 29 aprile, "subito dopo la fine dei colloqui i missili russi sono volati sulla città. Cinque missili. Questo la dice lunga sul vero atteggiamento della Russia nei confronti delle istituzioni globali, sugli sforzi della leadership russa per umiliare le Nazioni Unite e tutto il resto che l'organizzazione rappresenta. E quindi richiede una risposta appropriata e potente" ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio video diffuso via social network.

"Un tentativo di umiliare l'Onu": così Volodymyr Zelensky ha definito il bombardamento russo contro Kiev negli stessi istanti in cui il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres visitava la capitale ucraina. Quell'attacco, fatto con missili di "alta precisione", avrebbe portato alla distruzione di fabbriche per la produzione di missili Artyom e un sito dell'industria spaziale, stando a quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe.

La Russia conferma l'attacco di ieri a Kiev con missili "di alta precisione, a lungo raggio, lanciati da aerei".

Il portavoce del ministero della Difesa a Mosca, Igor Konashenkov, ha spiegato che l'attacco è stato diretto contro un obiettivo militare, vale a dire, una fabbrica di razzi Artyom. L'attacco è avvenuto mentre si trovava a Kiev il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. Almeno una persona è morta nell'attacco e altre tre sono rimaste ferite, ha denunciato il sindaco, Viltaly Klitschko.

Questo, aggiunge, "la dice lunga sul vero atteggiamento della Russia nei confronti dell'istituzione internazionale, degli sforzi dei dirigenti russi per umiliare l'Onu e tutto quello che l'organizzazione rappresenta". Commenta Zelensky.

"Mi ha scioccato" ha detto Guterres alla televisione portoghese Rtp. Come ha confermato il sindaco della capitale ucraina Vitaly Klitschko è stata colpita una zona abitata nel quartiere centrale di Schevchenkyvsky. Per ora secondo quanto riferisce il servizio di emergenza statale ucraino, citato dalla Bbc, si contano dieci feriti. Un edificio residenziale è stato "parzialmente distrutto dai bombardamenti". L'incendio, sviluppatosi nell'edificio, è stato spento dopo aver provocato la "parziale distruzione del primo e del secondo piano".

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743