Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Giovedì, 30 Giugno 2022 17:50

Montesilvano per l’Ambiente 2022 e L'isola dei bambini. Ecco gli appuntamenti.

Scritto da rednez

Venerdì 1 luglio alle ore 19 primo appuntamento dell’Estate 2022 nell’Isola dei Bambini al “Palacongressi Dean Martin di Montesilvano”

Montesilvano per l’Ambiente 2022” Oggi ultimo “Laboratorio di Pittura per l’Ambiente”

Si è concluso oggi la prima parte del Progetto “Montesilvano per l’Ambiente 2022” con il “Laboratorio di Pittura per l’Ambiente”.

5 complessivamente i laboratori che si sono alternati nel mese di giugno: 3 dedicati all’insegnamento delle tecniche pittoriche e 2 dedicati alla falegnameria e al riciclo dei materiali. Hanno suscitato un grande interesse tanto da aver visto la partecipazione di 65 iscritti in questa prima fase. Il programma dei Laboratori di Pittura per l’ecologia e del Laboratorio di Falegnameria per l’Ambiente, previsti dal “Progetto Montesilvano per l’Ambiente 2022”, riprenderanno nel mese di settembre per terminare alla metà di ottobre. Il laboratorio odierno si è svolto all’aperto sul prato esterno del Palacongressi di Montesilvano, anche a questo appuntamento tutti esauriti i posti disponibili. Il Presidente di Amare Montesilvano Renato Petra e i soci Tecla Cecamore artista, Antonia Capocefalo e Anna Lucia Strizzi maestre, hanno accolto i bambini in una cornice particolare all’aperto dove i ragazzi hanno dato spazio alla loro creatività: i partecipanti prima hanno disegnato su un foglio quello che poi hanno trasferito su tela per diventare un vero e proprio “quadro”. E’ stato insegnato loro l’uso di alcune tecniche di colorazione e di impasto di colori con prodotti ecocompatibili ed ecologici. Anche in questa occasione, i partecipanti JESLINE, SVEVA, CHENG, MARTINA, MATTIA, CRISTIAN, E SAMUEL oltre a fare un lavoro singolo, hanno effettuato un lavoro a “20 mani” su tela 150x100 che, insieme ai lavori eseguiti nei laboratori precedenti ed a quelli che verranno, saranno esposti nella manifestazione conclusiva nel mese di ottobre 2022. Renato Petra, questi laboratori oltre ad essere un momento di aggregazione sono anche un veicolo di conoscenze legate all’ambiente e all’ecosistema molto utili per le conoscenze di bambini e ragazzi”

Per i prossimi appuntamenti ai laboratorio di pittura per l’ecologia e a quelli della falegnameria che si terranno a settembre ed ottobre, daremo notizie entro il 15 agosto delle date e delle modalità di prenotazione.

24^ edizione del Mercatino dei Bambini a Montesilvano

Mancano ancora piccoli accorgimenti organizzativi che staff di AMARE MONTESILVANO saprà colmare per accogliere i numerosi bambini che saranno ospitati nell'Isola dei Bambini”. Anche quest’anno sarà ospitata al Palacongressi Dean Martin a Montesilvano dove vi saranno spazi più ampi che permetteranno distanziamento sanitario. "Continueremo a utilizzare materiali sanificati (tavola, cavalletti e sedia) che saranno posizionati in appositi spazi dall'organizzazione e quindi i bambini troveranno le loro postazioni già montate e numerate Inoltre l'organizzazione ha predisposto una postazione dove ci sarà liquido sanificante. Saranno a disposizione dei bambini un massimo di 80 postazioni".

Dalle ore 19, i bambini, accompagnati obbligatoriamente da un genitore dovrà sottoscrivere un apposito modulo di iscrizione e il regolamento di partecipazione e riceverà un numero che corrisponderà al posto assegnato. Personale dell'Associazione sarà presente all'interno dell'area sia per verificare che tutto vada secondo le disposizione sia per eventuali problemi.

L’evento rientra nel calendario delle manifestazione che l’Amministrazione Comunale di Montesilvano ha programmato per l’estate 2022. "Avremo un'Isola dei Bambini ancora più ricca di appuntamenti per i più piccoli e per le famiglie. dove si alterneranno le vendite dei giocattoli non utilizzati, peluches, giornalini dei bambini con un altro evento. Iniziamo con uno spettacolo di magia condotto da Mago Domenico. “Ci auguriamo di poter trascorrere come sempre delle belle e spensierate serate auspicando una vera grande collaborazione da parte di tutti nel rispetto delle regole di partecipazione." Il Presidente di Amare Montesilvano Renato Petra, "vi aspettiamo, come sempre, in tanti”.

Info al n. 3733001667 o alla pagina fb di amaremontesilvanoprive

chiacchiere da ape