Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Venerdì, 19 Aprile 2024 11:02

Notizie dalle scuole abruzzesi. Aprile 2024.

Le notizie delle scuole di ogni grado e tipo d'Abruzzo del mese di Aprile

Lunedì prossimo a L’Aquila il Trofeo Fabrizio Scarsella detto “Schultz”

La Finale regionale Campionati Studenteschi cat. Allievi dedicata alla memoria del prof scomparso un anno fa. Il Trofeo di calcio a 11 categoria Allievi dedicato alla memoria del professor Fabrizio Scarsella, noto come "Schultz", si svolgerà lunedì prossimo, il 29 aprile, nello Stadio “Gran Sasso” de L’Aquila. Il torneo ha visto la partecipazione di 42 istituti scolastici della regione che si sono affrontati cavallerescamente attraverso le fasi comunali, distrettuali e provinciali. Le quattro squadre, approdate in finale e che si contenderanno il titolo sono: l'IIS "Fermi" di Sulmona (AQ), l'IIS "L. da Vinci-De Giorgio" di Lanciano (CH), il Liceo Scientifico "L. da Vinci" di Pescara e il Convitto Nazionale e Liceo Coreutico "Melchiorre Delfico" di Teramo.

 

Educazione stradale. Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo

Lunedì 29 aprile 2024, alle ore 9:00, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, prenderà il via l’importante manifestazione “A scuola di Educazione e Sicurezza Stradale”, settimana di sensibilizzazione dei giovani alla prevenzione degli incidenti stradali, in vista della Giornata Europea della Sicurezza Stradale del 6 maggio 2024. L’evento, ideato dalla dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati e dal prof. Angelo Di Carlo (referente d’Istituto per l’educazione stradale), è organizzato dall’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo in collaborazione con l’Automobile Club Teramo e l’Associazione Onlus “Di.Di. Diversamente Disabili” e con la partecipazione della Polizia di Stato - Sezione Polizia Stradale di Teramo. L’iniziativa risponde alle indicazioni del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara il quale, recentemente, ha dichiarato che sono in fase di approvazione le linee guida sull'educazione alla cittadinanza, di cui l'educazione stradale ne costituirà una parte importante. 

 

Liceo Statale “Giannina Milli” di Teramo a Helsinki in Finlandia

Si è appena conclusa l’esperienza di Job Shadowing Erasmus+ che ha coinvolto la dirigente scolastica Manuela Divisi e cinque docenti del Liceo Statale “Giannina Milli” di Teramo a Helsinki in Finlandia. Il progetto, della durata di 12 giorni, ha visto il team italiano impegnato in una formazione sul campo che ha avuto come obiettivo principale la conoscenza del sistema scolastico finlandese, considerato tra i migliori al mondo.   Grazie all’accreditamento Erasmus+, che il Liceo Milli vanta da tre anni, lo staff italiano ha potuto osservare dall’interno le attività didattiche e le metodologie applicate nelle scuole ospitanti. <<È stata un’esperienza formativa di altissimo livello – ha dichiarato la dirigente scolastica Divisi - in quanto abbiamo avuto la possibilità di ampliare la nostra visione europea del fare scuola attraverso la conoscenza diretta di un sistema scolastico, quello finlandese che, pur mettendo in evidenza luci ed ombre, è sicuramente unico al mondo. Il nostro auspicio è quello di poter fare tesoro di quanto appreso al fine di implementare una didattica fondata sempre di più sulla centralità dello studente>>.  Il progetto Erasmus del Liceo Milli, nell’anno scolastico in corso, offrirà anche agli studenti la possibilità di svolgere tirocini formativi all’estero per un periodo di 32 giorni. Sono state assegnate, infatti, 37 borse di studio con destinazione Galway (Irlanda), Bordeaux (Francia) e Siviglia (Spagna) con tirocini che si svolgeranno nel periodo compreso tra maggio e giugno. Il percorso di internazionalizzazione del Liceo Milli proseguirà per ulteriori quattro anni con l’Erasmus+ e con scambi culturali e stage linguistici in Germania, Irlanda e Spagna. 

 

 §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

A Città Sant'Angelo nasce radio angolino e tv scuola

Gli studenti della redazione del giornale dell’Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo impegnati nella realizzazione di radio podcast e prove di TG scolastico. Da Giornale scolastico a Radio Podcast a TG Scuola. E’ questo il percorso intrapreso dal giornale dell’Istituto Omnicomprensivo dal prossimo anno, avrà a disposizione una redazione giornalistica d’avanguardia, grazie al Piano scuola 4.0 del PNRR, per produrre il loro primo TG Scuola. Un’altra grande opportunità per i ragazzi dell’Istituto diretto dalla Prof.ssa Lorella Romano, che dal prossimo anno scolastico vedrà anche la nascita del TG Scuola con interviste e inchieste giornalistiche della redazione dell’Angolino.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Bucchianico. Due docenti spagnole per job shadowing

In arrivo all’Istituto due docenti spagnole in Erasmus Plus: una settimana di job shadowing per conoscere le peculiarità della scuola italiana L’esperienza coinvolgerà la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Bucchianico, Vacri e Villamagna e si chiuderà con un viaggio d’istruzione, Saranno ospitate dall’Istituto Comprensivo di Bucchianico, dal 22 al 26 aprile prossimi, due docenti spagnole, provenienti da Malaga, che nell’ambito del progetto «Erasmus Plus» saranno impegnate in un percorso di job shadowing per conoscere le peculiarità della scuola italiana, la sua organizzazione, le sue modalità operative nell’ambito della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Il job shadowing è una delle modalità più utilizzate nella mobilità dei docenti europei perché permette l’immersione completa del personale scolastico all’interno di una realtà diversa, da osservare dall’interno per poi discutere con i colleghi della scuola partner differenze e similitudini tra i diversi sistemi di istruzione: le due docenti iberiche saranno pertanto ospitate all’interno delle scuole dei tre plessi dell’istituto (Bucchianico, Vacri e Villamagna) dove parteciperanno a tutte le attività, sia quelle mattutine con gli alunni, sia a quelle pomeridiane di progettazione e programmazione. La settimana si concluderà con la partecipazione al viaggio d’istruzione a Urbino, insieme ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Villamagna e Vacri.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Teramo. Giochi della chimica all'Istituto Tecnico “E. Alessandrini” in via S. Marino.

Si terrà la Finale Regionale dei Giochi della Chimica 2024, manifestazione a carattere culturale, inclusa dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) tra quelle idonee ad accertare l’eccellenza nel campo delle Scienze. La selezione si svolgerà in contemporanea nazionale Sabato 20 Aprile dalle ore 10,30 e si terrà nella palestra della nostro Istituto presso l’ITIS in via San Marino con la partecipazione di 23 Istituti Secondari con 150 migliori studenti in chimica della Regione vincitori di una selezione di Istituto su base nazionale.

Ultima modifica il Domenica, 28 Aprile 2024 15:43

chiacchiere da ape