Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org
Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto alla giornata di ieri e il flusso di aria fredda che ha favorito un tempo freddo ed instabile sul medio-basso versante adriatico è in ulteriore attenuazione grazie alla rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile nelle prossime ore e nei prossimi giorni, almeno fino a giovedì, anche se gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile cedimento dell'alta pressione a favore dell'arrivo di sistemi nuvolosi di origine atlantica diretti inizialmente verso il Mediterraneo occidentale ma in graduale estensione verso la nostra penisola. Nelle prossime ore corpi nuvolosi in transito verso l'Europa orientale e verso i vicini Balcani lambiranno la nostra penisola e favoriranno annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche potrebbe interessare le nostre regioni nel fine settimana, almeno stando ai dati attuali, ma ne sapremo di più nei prossimi giorni.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno ovviamente fenomeni. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino: si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione.
Temperature: In ulteriore diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse sia sulle zone interne che sul versante adriatico. In aumento nei valori massimi. Venti: Deboli occidentali con possibili rinforzi sulle zone montuose. Mare: Generalmente mosso o molto mosso ma con moto ondoso in graduale attenuazione.



