Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 12 Gennaio 2026 19:34

Festa de “Lu Sand’Andonje” a Nepezzano.

Scritto da

in piazza Spinozzi a Nepezzano nei giorni 16, 17 e 18 gennaio 2026

L’Associazione culturale “Comitato di frazione Nepezzano”, in collaborazione con la Parrocchia “San Lorenzo Martire” di Nepezzano-Piano d’Accio, ha organizzato la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate,  Festa de “Lu Sand’Andonje”, che si svolgerà in piazza Spinozzi a Nepezzano nei giorni 16, 17 e 18 gennaio 2026.

 

Questo il ricco programma:
• venerdì 16 gennaio: ore 18:00 apertura stand enogastronomici; ore 20:00 “I canti rituali a Sant’Antonio Abate tra questua e devozione” a cura di Carlo Di Silvestre, etnomusicologo del Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna; ore 21:00 esibizione del gruppo musicale “I Caferza” – canti e balli folk; ore 23:00 Giuseppe Palumbi Live Music.
• sabato 17 gennaio: ore 18:00 apertura stand gastronomici; ore 21:00 esibizione del gruppo musicale “I Musici” – musica e folklore dal vivo; ore 23:00 Cocktail Party e DJ Set con Daniel Marinelli;
• domenica 18 gennaio: ore 11:30 Santa Messa domenicale celebrata dal parroco don Carlo Farinelli; ore 12:00 apertura stand enogastronomici per pranzo; ore 14:30 Laboratorio di cucina “Gli uccelletti della tradizione” a cura di Maria Clamoroso, con la partecipazione di Claudio D’Archivio, delegato di Teramo dell’Accademia Italiana della Cucina e Giorgia Di Sabatino, giornalista gastronomica; ore 15:30 Benedizione degli animali a cura di don Carlo Farinelli; a seguire interventi dei proff. Francesco Galiffa e Giorgio Vignola - direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo, che tratteranno rispettivamente i temi “Maiale comunitario a Sant’Antonio” e “L’allevamento convenzionale rispetto all’allevamento tradizionale: pro e contro nell’era del cambiamento climatico” - modererà i lavori la prof.ssa Isa Fusaro del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo; ore 19:00 canti e musiche popolari con gruppi folk; ore 21:00 estrazione dei biglietti della lotteria (primo premio un maiale di circa 150 Kg, ndr).
Sarà possibile mangiare polenta e salsicce, panini con salsicce, mazzafam con prosciutto, peperoni, fuje e salsicce, uccelletti della tradizione e bere vino, vin brulé e vino cotto.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo in quanto è prevista l’installazione di una tensostruttura riscaldata. Nei giorni 16 e 17 gennaio sarà disponibile un bus navetta gratuito (una corsa ogni 1 ora), dalle ore 18:00 alle ore 24:00, con partenza da piazza Garibaldi e arrivo a Nepezzano (e ritorno), prevedendo le seguenti fermate lungo il percorso: piazzale San Francesco (ex manicomio), stazione ferroviaria, Villa Pavone (nei pressi della tabaccheria), campo sportivo ”Di Fabio” di Piano d’Accio. Questi gli orari delle corse di ritorno disponibili da Nepezzano a Teramo: 18:30, 19:30, 20:30, 21:30, 22:30, 23:30 e 01:00. Gli organizzatori hanno pensato a questo servizio soprattutto per consentire ai partecipanti di poter bere serenamente un buon bicchiere di vino senza la preoccupazione di doversi mettere alla guida di un veicolo nel percorso di ritorno alle rispettive abitazioni.
L’Associazione culturale “Comitato di frazione Nepezzano”, nella persona del presidente Sabina Di Giacinto, e il parroco don Carlo Farinelli ringraziano pubblicamente per la preziosa collaborazione il Comune di Teramo, Teramo Ambiente S.p.A., la Baltour Autolinee, Musicomania di Domenico Di Gregorio & C. e tutti gli sponsor che con il loro contributo hanno reso possibile l’organizzazione dell’iniziativa.
Angelo Di Carlo

Altro in questa categoria: « “I 10 anni dell’Abruzzo Magico”