Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Mercoledì, 21 Dicembre 2016 16:42

“Berlino... Rosso Natale", il Cartoon di D'Agostino per le vittime del vile attentato

Scritto da di Angela Curatolo
Il cartoon di Marco D'Agostino posttato ieri sui social Il cartoon di Marco D'Agostino posttato ieri sui social

“.. alle vittime innocenti del vile attentato di Berlino”, un cartoon di Marco D'Agostino creato a caldo, a poche ore dall'attentato terroristico del 19 dicembre.

 

 Sembrava una tranquilla sera, alle 20.15 in Breitscheidplatz, nei pressi della Kurfuerstendamm, accanto alla chiesa intitolata al Kaiser Guglielmo, la zona più commerciale della parte occidentale della città, tanti i turisti in giro. Sarà difficile, invece, dimenticare, durante questi giorni di festa, quel tir che travolge i passanti del mercatino di Natale uccidendone 12 e ferendone 48. Una delle vittime potrebbe essere una ragazza di Sulmona, Fabrizia Di Lorenzo, dispersa dal giorno della tragedia.

“Ieri vedendo la tv ho avuto la notizia di quanto accaduto... sono rimasto scosso ancora una volta … soprattutto dal modo vile di agire”. Marco D'Agostino, illustratore abruzzese, il giorno seguente posta un cartoon, sentendo di esprimere cordoglio, angoscia, la rabbia e racchiuderli in “Berlino …rosso Natale”.

Il Cartoonista internazionale, residente a Montesilvano, riferisce come sia nato l'impulso a disegnare subito dopo la notizia: “ho visto il tir nero come la morte, il lutto, ho immaginato il sangue... due colori della Germania il giallo poi il colore del terrore...”