Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Luglio 03rd, 2026
  Da domani, sabato 4 luglio, e fino a domenica 30 agosto, sarà attiva a ...
Luglio 03rd, 2026
Dopo l’ascolto del sindaco di Spoltore, Chiara Trulli, oggi è stata la volta ...
Luglio 03rd, 2026
cds ​«La suprema arte della guerra è vincere il nemico senza combattere. Chi ...
Luglio 03rd, 2026
risorse sono state suddivise tra i 24 Ambiti sociali regionali che avranno il ...
Luglio 03rd, 2026
Ufficio Studi di Confcommercio: per quest’anno una spesa media per famiglia di ...
Luglio 03rd, 2026
cds ​"La televisione pubblica deve informare, non conformare. Il suo compito è ...
Luglio 03rd, 2026
Lo ha deciso la prima sezione della Corte d'assise di Palermo. Nel febbraio del ...
 

Spettacoli e Cultura

Luglio 03rd, 2026
Il Museo universitario dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di ...
Luglio 02nd, 2026
Luglio, mese di grandi concerti. Il primo sabato prossimo, 4 luglio, quello ...
Luglio 02nd, 2026
Da martedì 7 a domenica 12 luglio, Piazza Caduti di Nassirya (Lungomare Sud) a ...
Luglio 01st, 2026
  Piazze che si trasformano in luoghi di incontro, vicoli che diventano ...
Luglio 01st, 2026
Tanti gli eventi in Abruzzo intrattenimento, feste, concerti e incontri. ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
  Da domani, sabato 4 luglio, e fino a domenica 30 agosto, sarà attiva a Pescara la “Navetta del Mare”, il servizio
Dopo l’ascolto del sindaco di Spoltore, Chiara Trulli, oggi è stata la volta del primo cittadino di Montesilvano.
risorse sono state suddivise tra i 24 Ambiti sociali regionali che avranno il compito di mettere a terra una
Ufficio Studi di Confcommercio: per quest’anno una spesa media per famiglia di 201 euro e una spesa media per persona
Aperta inchiesta per omicidio stradale, al momento senza indagati   Sono affidate agli agenti della polizia
vittime due ragazzi di circa 20 anni, coetanei dell'aggressore Un'articolata attività investigativa condotta dai
Martedì, 14 Marzo 2017 16:44

Colline Teatine. Parte Ufficio unico di Protezione Civile dell’Unione Comuni

Il presidente D’Angelo: “Sistematizzare le azioni e formare personale per intervenire con tempestività”

 

 

Casacanditella (Ch), 14 marzo 2017 – Migliorare la capacità di prevenzione dei rischi da calamità naturale, formare e supportare il personale dei Comuni sulle attività di protezione civile, promuovere la partecipazione delle associazioni verso attività di formazione e comunicazione su “cosa sapere prima” e “come comportarsi durante e dopo” un evento di calamità naturale.

Nasce con questi obiettivi, grazie all’esito positivo di un progetto presentato negli scorsi mesi alla Regione Abruzzo, l’Ufficio di Protezione Civile dell’Unione Colline Teatine.

A darne notizia è il presidente dell’ente e sindaco di Casacanditella, Giuseppe D’Angelo.

Il progetto è stato redatto dall’Ufficio unico per la programmazione e progettazione, ufficializzato lo scorso novembre, costituito da dipendenti dei Comuni componenti l’Unione formati a proposito, ovvero Casacanditella, San Martino sulla Marrucina, Roccamontepiano e Casalincontrada.

 

“Crediamo sia un passo importante per l’Unione – ha spiegato D’Angelo – Scopo del legame tra gli enti che guidiamo, infatti, è quello di condividere e ottimizzare servizi essenziali per le nostre comunità. La Protezione Civile è uno di quelli. In eventi calamitosi la rete sul territorio e la sistematizzazione delle azioni sono condizioni indispensabili per agire con prontezza ed efficacia. Lo abbiamo vissuto in prima persona e per questo, fin dalla costituzione dell’Ufficio unico di progettazione, ci siamo adoperati per reperire tutte le risorse possibili a fronte di una sempre maggiore esiguità di trasferimenti in materia”.

L’ufficio Unico Protezione civile consentirà alle Amministrazioni comunali coinvolte di mettere a sistema in un approccio sinergico e condiviso le proprie professionalità e di fornire al territorio un nuovo servizio che altrimenti non riuscirebbero a garantire singolarmente. La condivisione delle competenze creerà economie di scala. Le attività dell’Ufficio unico saranno supportate da un’idonea infrastruttura web per le diverse modalità di comunicazione digitale. Saranno rilevati i fabbisogni formativi del personale dipendente e delle associazioni locali. Il personale sarà, poi, formato. Ciò consentirà l’innalzamento delle conoscenze e competenze del personale, dei volontari e dei cittadini. Per garantire standard di qualità ed efficienza in questa fase di avvio, dipendenti saranno affiancati e supportati con azioni formative di tipo laboratoriale, on the job e consulenziali.

 

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it