Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 


Secondo il quotidiano, i trasferimenti sono imminenti. Il ministro degli Esteri: "Non c'è possibilità che gli italiani siano trasferiti, non c'è da allarmarsi. Siamo disponibili a rimpatriare gli irregolari"

L'amministrazione di Donald Trump si sta preparando ad avviare il trasferimento potenziale di migliaia di stranieri, illegalmente negli Stati Uniti, nella base militare di Guantanamo, a Cuba. Le operazioni dovrebbero iniziare in settimana, come riferisce il Washington Post, e dovrebbero coinvolgere anche cittadini italiani.

Inps, al ForumPA 2025 l'istituto illustra la sua azione per contrasto frodi e truffeInps, al ForumPA 2025 l'istituto illustra la sua azione per contrasto frodi e truffe
"L'Italia è disposta a riprendere gli irregolari nel pieno rispetto dei loro diritti. Non vi è possibilità che gli italiani siano trasferiti a Guantanamo, non c'è da allarmarsi. Siamo disponibili a rimpatriare gli irregolari", dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani a 'Non stop news', su Rtl 102.5.

Il piano Usa per Guantanamo
Il quotidiano afferma che "gli stranieri sotto esame" provengono anche da "nazioni europee alleate". La listra comprende Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Irlanda, Belgio, Paesi Bassi, Lituania, Polonia, Turchia e Ucraina. L'elenco comprende anche paesi extraeuropei, con molti soggetti provenienti in particolare da Haiti.

Il WP si basa su documenti condivisi da fonti anonime e sottolinea che il tema è considerato "altamente sensibile". "L'amministrazione probabilmente non informerà i governi stranieri, in relazione agli imminenti trasferimenti nella celeberrima struttura militare, compresi stretti alleati degli Stati Uniti come Regno Unito, Germania e Francia".

Tutti i soggetti coinvolti nell'operazione, scrive il giornale, sono considerati immigrati illegali dalle autorità. Diversi paesi avrebbero espresso la disponibilità a riportare in patria i propri cittadini, ma secondo il Dipartimento della Sicurezza interna non avrebbero compiuto i passi necessari in tempi sufficientemente rapidi.


Le operazioni - con piani che potrebbero cambiare - comprendono anche la preparazione di visite mediche per 9000 individui: i controlli dovranno stabilire se i soggetti coinvolti siano sufficientemente in salute e possano essere trasferiti a Guantanamo. Il quotidiano solleva dubbi sulla capienza delle strutture nella base: non è chiaro se possano effettivamente accogliere 9000 persone, un numero nettamente superiore alle centinaia di migranti che sono stati condotti a Cuba o spostati dalla base nei primi mesi dell'anno.

L'utilizzo massiccio di Guantanamo, secondo i piani dell'amministrazione, è necessario per alleggerire la pressione sulle strutture detentive negli Stati Uniti: la rete è sotto stress da quando Trump, sin dall'inizio del secondo mandato, ha avviato la maxi deportazione di immigrati irregolari. Secondo un documento visionato dal Washington Post, la base di Guantanamo "non ha raggiunto la sua massima capienza".

A gennaio, Trump ha annunciato che avrebbe deportato fino a 30mila persone a Guantanamo. A marzo, però, gruppi di migranti sono stati riportati da Cuba in Louisiana: tali manovre hanno alimentato dubbi sulla reale efficienza della base.

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni ma non mancheranno addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi appenninici

Castiglione a Casauria, Venerdì 13-14 Giugno 2025, Abbazia di San Clemente a Casauria

Il porto turistico Marina di Pescara ospiterà la 4/a edizione della Cerasuolo d'Abruzzo Cup, veleggiata che unisce lo sport del mare con la promozione enogastronomica del territorio, appuntamento al prossimo weekend, sabato 14 e domenica 15 giugno.

cds

"La libertà è sempre stata una questione di scelta." – Ronald Reagan

Sono stati segnalati casi di messaggi truffaldini inviati tramite SMS da numeri sconosciuti, che invitano a contattare presunti uffici dell'Azienda sanitaria.

il 14 giugno: la corsa podistica che accende l’estate di Casalbordino

Il countdown è ufficialmente partito per la sesta edizione della Notturna del Campanile in programma sabato 14 giugno a Casalbordino. È la corsa podistica in “abito da sera” che da pochi anni anima le strade cittadine trasformandole in un palcoscenico di sport ed emozioni con l’approssimarsi dell’estate.

Un format a cura della Runners Casalbordino per un successo che cresce anno dopo anno, diventando sempre più punto di riferimento per gli appassionati delle corse podistiche su strada, veicolo di promozione per il territorio, motivo di orgoglio per gli organizzatori e l’intera comunità di Casalbordino.

In sede di presentazione ufficiale dell’evento, avvenuta recentemente presso la Sala Consiliare del Comune di Casalbordino, gli interventi istituzionali del sindaco Filippo Marinucci, del vice sindaco Carla Zinni e dell’assessore al turismo Paola Basile hanno messo in luce come il successo della manifestazione sia frutto di un incredibile lavoro di squadra con la presenza fissa degli sponsor e del comune (sostegno fondamentale per la riuscita dell’evento), della Protezione Civile per la pubblica sicurezza e di tutta la cittadinanza.

Un risultato tangibile che trasforma la corsa in volano per il territorio: atleti sempre più fedelissimi alla Notturna del Campanile come tappa fissa del loro calendario agonistico; famiglie che ritornano volentieri a Casalbordino trasformando l'evento in una preziosa occasione turistica; l’indotto in continua crescita che genera benefici economici diffusi per l'intera comunità.

È intervenuto anche il sindaco di Torino di Sangro, Nino Di Fonso, che ha ripercorso i momenti salienti della nascita della Runners Casalbordino avvenuta nel 2016, ribadendo l’importanza dello sport che deve superare i campanilismi guardando all’esempio di alcuni comuni in Emilia Romagna che collaborano sinergicamente per valorizzare lo sport e il turismo attraverso gli eventi.

A entrare più nei dettagli in ambito organizzativo è stato il presidente della Runners Casalbordino Eric D’Ercole che ha annunciato l’abbinamento della gara a prova di campionato regionale OPES Abruzzo, nonchè la nuova e preziosa collaborazione con la neonata società ciclistica casalese Ladri di Medaglie (presieduta da Davide Florindi) a cui è affidata la scorta in mountain bike di tutto il gruppo dei podisti.

A portare il saluto anche Massimo Tallarino (in rappresentanza dell’Avis Casalbordino Don Antonio Tobia), Tommaso Bucciarelli (responsabile della Protezione Civile di Casalbordino), Nicola Tiberio (in rappresentanza della Pro Loco di Casalbordino) e Luciano Bucciarelli (presidente di Cantina Agriverde).

La Notturna del Campanile brilla anche per l'attenzione alla sicurezza. Un sistema collaudato che vede in prima linea la Protezione Civile di Casalbordino e quella di Villa Santa Maria a garantire un percorso completamente libero dal traffico, più la Croce Rossa per l’impeccabile assistenza sanitaria.

Per sabato 14 giugno, ritrovo alle 17:00 in Piazza Umberto I, inizio delle gare dedicate ai bambini e ai ragazzi under 16 alle 18:30 su brevi distanze. Il clou dell’evento alle 21:00 con la partenza della gara competitiva (3 giri di tre chilometri cadauno) e della passeggiata non competitiva (2 giri del medesimo circuito), il tutto contornato dalla maestosa scenografia della Torre Civica illuminata dal Tricolore.

Per iscriversi la quota è di 8 euro per la competitiva e la non competitiva, fatta eccezione per i ragazzi la cui quota è di soli 2 euro. Il sito di riferimento per le iscrizioni è Timing Run al link https://www.timingrun.it/EventiTR/pages/percorsi/dettaglio.php?event=423#activity entro le 18:00 di venerdì 13 giugno.

Video promo a cura di Passione Corsa Mario Bomba https://www.facebook.com/reel/1342077520221711

 sport - strumento in grado di abbattere le barriere e valorizzare ogni persona - il valore del rispetto e dell’inclusione.

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33232140