Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giugno 06th, 2026
cds ​"La tecnica e l'innovazione non sono che l'estensione del braccio umano, ...
Giugno 05th, 2026
Quaglieri e D’Annuntiis alla presentazione della stagione 2026-2027: “Una ...
Giugno 05th, 2026
L’Assessore Pompei: «Interventi quotidiani, anche la domenica, per accogliere ...
Giugno 05th, 2026
Una debole perturbazione attraverserà anche le nostre regioni centrali e ...
Giugno 05th, 2026
D'Amico, Buccella, Delle Monache presentata mozione: "per aiutare famiglie e ...
Giugno 05th, 2026
Uil Pescara e Uil Fpc Abruzzo e Molise: “A rischio sicurezza e accessibilità ...
Giugno 04th, 2026
"Sotto il futuro Parco Centrale 24.000 tonnellate di rifiuti?  Di Pillo ...
Giugno 04th, 2026
cds ​"Amor, che a nullo amato amar perdona... Ma in terra il forte vince e il ...
Maggio 28th, 2026
 Settimana densa impegni sportivi in tante discipline diverse, ecco le notizie  ...
 

Spettacoli e Cultura

Giugno 08th, 2026
Quattro serate di grandi eventi musicali gratuiti animeranno il Parco Pubblico ...
Giugno 06th, 2026
 Martedì pomeriggio all’Aurum di Pescara forum organizzato dalla CNA Abruzzo ...
Giugno 06th, 2026
S'intitola "Villa S. Maria di Spoltore - Note di una possibile ricostruzione ...
Giugno 05th, 2026
 La Fondazione Genti d'Abruzzo presenta il programma delle attività estive ...
Giugno 05th, 2026
Cerimonia finale ad Appignano di Castiglione Messer Raimondo   CASTIGLIONE ...
Giugno 04th, 2026
6/7giugno - Un tappeto di fiori che attraversa le generazioni Le immagini ...
Giugno 04th, 2026
Dal 6 al 21 giugno 2026 l’incantevole borgo di Roccamorice in provincia di ...
Giugno 01st, 2026
Gli eventi di giugno 2026 in Abruzzo "Moda e Monelli-Lo show" Si terrà ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Quaglieri e D’Annuntiis alla presentazione della stagione 2026-2027: “Una vetrina internazionale per il territorio e
D'Amico, Buccella, Delle Monache presentata mozione: "per aiutare famiglie e imprese" Una mozione per chiedere
Uil Pescara e Uil Fpc Abruzzo e Molise: “A rischio sicurezza e accessibilità per i cittadini”- "Una soluzione di buon
"Sotto il futuro Parco Centrale 24.000 tonnellate di rifiuti?  Di Pillo (Pettinari Sindaco):"L'Amministrazione fa
Opera artistica in ceramica del maestro Nando Perilli donata dall’avvocato Biagio Giancola Una messa ha ricordato
"La lista a lutto sarebbe stata più lunga se a Pesaro non fossero intervenuti in tempo agenti penitenziari " “È
Martedì, 16 Maggio 2017 17:06

Pescara, 350mila euro dalla Regione Greenways dannunziane.

Marchegiani: “Possibili interventi per rendere la Riserva più fruibile e più inclusiva. Pescara diventerà vetrina ed esempio”

 

Si chiama “Greenways dannunziane” il progetto con cui lo scorso 20 febbraio il Comune di Pescara ha partecipato all’Avviso Pubblico Regionale POR FESR Abruzzo 2014-2020 – Asse VI – Tutela e valorizzazione delle risorse naturali e culturali – Linea d’azione 6.6.1. Si tratta di un progetto che punta a rendere la riserva più aperta, particolarmente per i visitatori con disabilità e che consentirà una riqualificazione anche ambientale dell’area verde, accorciando ancora di più le distanze con i tesori naturalistici e paesaggistici che la storica “Pineta” contiene, senza nuocere al suo delicato ecosistema. Il progetto è stato approvato in data 3 maggio 2017 e prevede interventi per un importo totale di 315.000 euro. Fra breve la fase operativa, oggi la presentazione da parte dell’assessore alla Riserva dannunziana Paola Marchegiani, dalla dirigente per il Settore Politiche Comunitarie Barbara Becchi, dalla responsabile del Servizio Alessandra Di Zio e dal responsabile del servizio Verde Pubblico e Parchi, Mario Caudullo.

 

“Il Comune di Pescara ha partecipato all’Avviso Pubblico Regionale POR FESR Abruzzo 2014-2020 presentando lo scorso 20 febbraio 2017 il progetto, approvato in data 3 maggio 2017 – illustra Barbara Becchi, dirigente per il Servizio Politiche comunitarie - Tale iniziativa sarà realizzabile, in un ottica di continuità, integrazione e sinergia con alti progetti previsti nello stesso ambito territoriale, grazie al finanziamento ottenuto dal PAR FSC 2007/13, progetto “Recupero e rifunzionalizzazione dei detrattori ambientali e potenziamento del sistema dei servizi di promozione della fruizione turistica delle Riserve Naturali”, con cui è stato creato un centro informativo e ad un'area multimediale all'interno dell'Aurum. Evase tutte le formalità sarà possibile agire e dare concretezza al progetto e continuità allo sviluppo della maggiore area verde della città”.

L’iniziativa permetterà a tutti di fruire del patrimonio naturalistico, migliorandone l'accessibilità, non solo motoria, ma anche sensoriale e percettiva, attraverso itinerari e percorsi didattici, naturalistici e “sensoriali”. Marcheggiani fa sapere: “Inoltre all'interno dell’Aurum, che ad oggi è già centro visite della Riserva grazie alle attività delle cooperative Il Bosso e Majambiente che se ne sono aggiudicate per un anno il coordinamento tramite bando, verrà istituito anche un tavolo "permanente" dove tutte le Riserve della regione Abruzzo potranno incontrarsi per scambiare informazioni e confrontarsi. In tal modo la Pineta dannunziana diverrà una delle porte di accesso più importanti all’intero sistema delle aree protette regionali, fornendo informazioni e itinerari turistici, in piena coerenza con gli indirizzi strategici per il governo del territorio del Comune di Pescara e in linea anche con quelli regionali e nazionali” .

 

“Sono tanti gli interventi che faremo – così dice Mario Caudullo – Verrà adeguato l'esistente ad una fruibilità diversificata: diversi temi unificheranno i comparti con un filo conduttore anche cromatico che consentirà al visitatore di scegliere il suo percorso. Azzurro per la mobilità protetta, arancio per percorsi salute e podistici, rosso per quello ciclabile e verde per percorsi naturalistici. Fra l'altro: i comparti ospiteranno un piccolo anfiteatro con pedana in legno per eventi culturali e musicali; verrà adeguata con materiali sostenibili la pavimentazione esistente dei percorsi, al fine di agevolare la mobilità protetta; i manufatti deteriorati saranno recuperati e riqualificati, compresi arredi, tavoli e ponticello pedonale che attraversa il canale nel comparto 2, che sarà rimosso e sostituito; verrà effettuata la manutenzione degli ordinari corpi di fabbrica, con il rifacimento totale dei servizi igienici e delle staccionate dove necessario; verrà adeguata e implementata la cartellonistica dei vari persorsi con indicazione delle vie di accesso ai comparti 2-3-4. Interventi che consentiranno alla Riserva di accogliere meglio e di farsi conoscere per arrivare ad una maggiore tutela del suo patrimonio verde, anch'esso ulteriormente manutenuto dove serve”.

 

 

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it