Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Luglio 17th, 2026
Giovedì 23 alle ore 21:15, in Piazza Galli a Montesilvano Colle, all’interno ...
Luglio 17th, 2026
cds ​"La giustizia non è un'astrazione, ma il difficile equilibrio tra il ...
Luglio 17th, 2026
interrogazione in Parlamento sui saluti romani e i cori fascisti andati in onda ...
Luglio 17th, 2026
Prosegue anche per l'estate 2026 l'impegno del Comune di Fossacesia ...
Luglio 17th, 2026
Le attrezzature sono disponibili nelle spiagge libere di Martinsicuro e Villa ...
Luglio 17th, 2026
 in Italia si continua a registrare un silenzio assordante da parte delle ...
Luglio 17th, 2026
 Il racconto in essi contenuto fu curato da Loris Di Giovanni e dallo storico ...
 

Spettacoli e Cultura

Luglio 17th, 2026
Domani a piazza Sacro Cuore in scena artisti sordi e udenti - L'arte abbatte le ...
Luglio 17th, 2026
Dal 21 luglio al 25 agosto, tre martedì di cinema all’aperto, nel parco di via ...
Luglio 15th, 2026
  Ortona, Venerdì 24 e Sabato 25 Luglio 2026 ore 21:00 Piazza del Teatro ...
Luglio 14th, 2026
Il borgo di Spoltore si prepara per "La Notte delle Streghe e delle Vampire": ...
Luglio 01st, 2026
Tanti gli eventi in Abruzzo intrattenimento, feste, concerti e incontri. ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
È stata sottoscritta nei giorni scorsi, nella sede del Comune di Manoppello, la convenzione tra l’Amministrazione
L’iniziativa, finanziata con il Programma Regionale FESR Abruzzo 2021-2027, sostiene investimenti in innovazione,
interrogazione in Parlamento sui saluti romani e i cori fascisti andati in onda a Pescara davanti al palco di Vannacci
Prosegue anche per l'estate 2026 l'impegno del Comune di Fossacesia nell'accoglienza turistica. Sono operativi il Punto
Le attrezzature sono disponibili nelle spiagge libere di Martinsicuro e Villa Rosa. Il sindaco Vagnoni: “Un intervento
 L'assessore Alfredo Cremonese, "semplicemente strabiliante", ma Federconsumatori segnala criticità organizzative e di
Venerdì, 29 Dicembre 2017 15:12

Montesilvano. Nuovo accesso al D'Ascanio con soldi alienazione area comunale

Consiglio comunale del 28 dicembre. Il M5s offese imperdonabili in luogo istituzionale: "cretini e saputelli". Di Stefano dice si ma fa l'appunto.

 

Consiglio, via libera all’acquisizione di un’area per realizzare il secondo ingresso al Liceo D’Ascanio. Dovrebbe risolvere anche problemi di traffico sulla Via Vestina. Ieri consiglio comunale a Montesilvano.

"Con l’approvazione dell’acquisto dell’area che da via Chiarini fiancheggia via Ciro Menotti, sarà finalmente possibile realizzare un nuovo accesso al Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio, potenziando la sicurezza degli studenti dell’Istituto, ormai sempre più frequentato". Così il vicesindaco Ottavio De Martinis annuncia il voto favorevole in Consiglio Comunale dell’atto che stabilisce la compravendita di un’area di 497 metri quadri, tra via Chiarini e via Menotti. L’assise ha approvato la delibera con 10 voti a favore e 5 contrari "Il Liceo Scientifico D’Ascanio - dice ancora De Martinis – ha un’offerta didattica molto significativa, apprezzata da un numero ogni anno crescente di studenti. Il solo ingresso lungo via Vestina non risulta pertanto più sufficiente rispetto alla mole di studenti, docenti e personale che quotidianamente raggiungono il liceo. Con questa cessione, sarà possibile realizzare un secondo ingresso, ancora più sicuro".

Di Stefano dice si ma fa l'appunto.

"Dopo tanto tempo si è finalmente arrivati, con l’approvazione della delibera di acquisizione di area in discussione oggi, a fornire al complesso scolastico un ulteriore accesso al liceo, che faciliterà notevolmente l’afflusso degli studenti ed il successivo deflusso al termine delle lezioni, in modo da evitare ingorgo di traffico sulla via Vestina." Dice Gabriele Di Stefano che ha votato a favore della delibera, "Ciò si è reso possibile grazie all’alienazione di un ‘area comunale",  una parte della somma introitata dalle casse comunali, "per l’acquisizione della porzione di terreno necessaria per la creazione del nuovo accesso viario al liceo scientifico."

Contento non si esime dal fare un appunto, "quando si è progettato questo complesso scolastico, adiacente a due strade importanti, via Vestina e via Chiarini con notevole mole di traffico, non si è pensato subito oltre all’accesso in via Vestina anche a realizzare l’accesso in via Chiarini? Oggi l’approvazione di questa delibera deve farci riflettere che al momento della progettazione di un’opera pubblica bisogna valutare tutti gli aspetti per realizzare un’opera veramente fruibile in tutti i suoi aspetti dovuti ad un’opera pubblica che deve durare nel tempo."

Al M5s offese : "cretini e saputelli"

"Il 2017 si è chiuso a Montesilvano con un consiglio comunale, che si è tenuto il 28 dicembre, fortemente voluto dalla maggioranza, per l’approvazione di una delibera, a detta loro urgente." Il M5S commenta "Un consiglio comunale davvero tra i peggiori di questa disastrosa legislatura della giunta Maragno, dove sono state rivolte offese al gruppo del m5s, cretini e saputelli, e dove, un nervosissimo presidente del consiglio ha, ancora una volta, messo in evidenza tutta la sua inadeguatezza nel ricoprire il ruolo di garante del rispetto delle regole del consiglio comunale e di tutte le forze politiche presenti."

"Infatti, sempre in barba alle regole del consiglio comunale, durante la seduta del 27 dicembre è stata inserita la delibera, tra gli ordini del giorno aggiuntivi e senza avere la sicurezza della unanimità del voto. Dopo aver fatto notare la illegittimità della situazione, il consiglio è stato aggiornato alle 24 ore successive, avvisando i consiglieri tramite una semplice mail non certificata. La delibera in questione riguarda il problema della riduzione del flusso di studenti che si riversa, all’uscita dal Liceo D’Ascanio, sulla via Vestina."

"Si tratta di dotare l’istituto di una seconda uscita, su via Chiarini, per una questione di sicurezza, in quanto con l’aumentare degli iscritti, circa 900 studenti, un'unica uscita è insufficiente. Per quest’opera il comune ha fatto un accordo bonario con i proprietari della striscia di terreno che serve, a loro avviso, per realizzare la seconda uscita. Costo dell’operazione circa 54 mila euro, più le spese che di solito comporta una compravendita. In commissione lavori pubblici questa proposta è passata l’estate scorsa, il dirigente allora spiegò il motivo per cui c’era la necessità di questo progetto, e impegnò delle risorse per l’acquisto del terreno."

"Noi del gruppo M5S siamo naturalmente favorevoli alla realizzazione della seconda uscita per la scuola, anche per noi è necessaria, ma è anche necessario realizzarla, se si può, con minor costo possibile per l’Ente. "

Da “saputelli” e “cretini” "siamo dunque andati a verificare sul luogo e, da una nostra attenta analisi, anche attraverso la mappa della zona, abbiamo subito constatato che di possibilità per creare una ulteriore uscita per gli studenti ve ne era più di una. In particolare c’è una strada, già parzialmente costruita e dotata di un cancello, su un terreno di proprietà, addirittura, della provincia. Abbiamo quindi chiesto del tempo per ragionare in commissione sulla possibilità di risparmiare la cifra per l’acquisto dell’area e dotare comunque la scuola di una seconda via di uscita, praticamente a costo zero. Naturalmente non ci hanno ascoltato, la delibera è stata votata ed approvata. In fretta. Infatti, la votazione è avvenuta in un clima surreale, tra la confusione, alcuni consiglieri cominciavano ad indossare le giacche per andare via, mentre per la votazione sulla immediata esecutività, dimenticata, sono stati fatti tornare indietro i consiglieri che avevano già guadagnato l’uscita…Una scena davvero penosa. Hanno cercato di giustificarsi ritenendo che si sarebbe persa la somma già stanziata, ma non è così in quanto i soldi non spesi possono essere riassegnati alla voce di acquisto del terreno."

"Allora ci chiediamo, perché? Perché non hanno voluto tenere conto della soluzione alternativa proposta dal m5s e risparmiare soldi dei cittadini? E’ davvero imbarazzante constatare con quanta leggerezza si utilizzano i soldi pubblici. Risparmiando quella cifra, frutto di una scelta diversa, si sarebbe potuto sistemare, ad esempio, una strada o garantire alla città qualche servizio soppresso. Ma si sa che le scelte politiche le fa chi governa, e non siamo noi. La risposta la devono pretendere tutti i cittadini di Montesilvano, noi, nel frattempo, continueremo il nostro lavoro all’interno delle istituzioni nell’interesse di tutti i Montesilvanesi."

Ultima modifica il Venerdì, 29 Dicembre 2017 15:39

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it