Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Aprile 18th, 2026
sopralluoghi sulla Lungofino e Sp64     La Provincia di Pescara ha avviato ...
Aprile 18th, 2026
La vicenda prende avvio dall’intervento eseguito sul paziente nel 2018 ad ...
Aprile 18th, 2026
Fine settimana caratterizzato da condizioni di tempo stabile e temperature in ...
Aprile 18th, 2026
 Imprudente: “Misure condivise con il settore per rafforzare filiera, qualità e ...
Aprile 18th, 2026
Dopo gli appuntamenti in Friuli Venezia Giulia (Pieris), Sicilia (Catania) e ...
Aprile 18th, 2026
cds ​"Il segreto del cambiamento è concentrare tutta la tua energia non nel ...
Aprile 18th, 2026
Il complesso barocco San Filippo di metà Seicento torna alla città a 17 anni ...
 

Spettacoli e Cultura

Aprile 18th, 2026
 “Architetture del Lavoro: Memorie di luoghi nel tempo”. Scatti che raccontano ...
Aprile 17th, 2026
  Sabato 16 e domenica 17 maggio 2026 un fine settimana all'insegna della ...
Aprile 17th, 2026
sabato 18 aprile, alle ore 10, nella Sala Eden di Ortona. ORTONA, 17 aprile ...
Aprile 17th, 2026
di Luciano Pellegrini Chi trova un amico trova un tesoro! E sì… è capitato ...
Marzo 30th, 2026
Gli appuntamenti Aprile A Pescara, “Nel blu dipinto di rosso” la storia dei ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
sopralluoghi sulla Lungofino e Sp64     La Provincia di Pescara ha avviato un importante programma di
La vicenda prende avvio dall’intervento eseguito sul paziente nel 2018 ad Ancona per la sostituzione della valvola
 Imprudente: “Misure condivise con il settore per rafforzare filiera, qualità e tradizione” Interventi FEAMPA per
Il Sindaco: “Serve uno sforzo straordinario per tutelare questo patrimonio” A seguito delle segnalazioni formulate
 Pubblicato l'avviso comunale, lo ha realizzato il Comune in via Thaon de Revel (numero 8) “Oggi, con la
Il complesso barocco San Filippo di metà Seicento torna alla città a 17 anni dal sisma. Grande attesa per il ritorno a
Mercoledì, 14 Febbraio 2018 16:01

Montesilvano, rimborsi per trasporto disabili

Trasporto disabili, entro il 2 marzo le domande per i rimborsi del secondo semestre 2017

 

"C’è tempo fino al 2 marzo per presentare la domanda ed ottenere i rimborsi per le spese sostenute dagli utenti con disabilità per il trasporto in centri riabilitativi». Lo annuncia l’assessore alle Politiche per la Disabilità, Ottavio De Martinis. "Per tutto il 2017, abbiamo messo a disposizione un fondo di 12.500 incrementando la dotazione economica rispetto alle annualità precedenti. Questo per dare maggiori opportunità a quelle famiglie con persone con disabilità che si trovano a sostenere spese significative per raggiungere i centri riabilitativi".

Per il primo semestre 2017 sono stati erogati circa 6.700 euro a 18 persone. A partire da domani, giovedì 15 febbraio, sarà possibile accedere al bando e presentare le istanze per il secondo semestre 2017, allegando la motivata dichiarazione da parte del richiedente che attesti, sotto la propria responsabilità, l’impossibilità di fruizione del servizio erogato; la certificazione attestante la sussistenza dell’handicap grave; la certificazione rilasciata dal centro di riabilitazione attestante il numero di sedute effettuate tra il 1 luglio 2017 e il 31 dicembre 2077; l’attestazione ISEE del nucleo familiare; la carta di identità.

"Come ogni anno - dice ancora De Martinis - il nostro Comune garantisce il trasporto per i disabili, grazie alle convenzioni con la Fondazione Papa Paolo VI e con l’ente ecclesiale Don Orione, per circa 25 persone tra i 12 e i 45 anni. Vi sono degli utenti, però, che per varie motivazioni, non possono usufruire di questo servizio e quindi raggiungono le strutture per effettuare le cure riabilitative in maniera autonoma. Tali contributi rispondono, pertanto, alle esigenze di questi cittadini». «Anche in questo ambito - spiega Claudio Ferrante dell’Ufficio DisAbili - il Comune di Montesilvano mette in evidenza un’attenzione e una sensibilità speciali per tutte le persone che vivono condizioni di disabilità. Non solo infatti viene garantito il trasporto attraverso una convenzione con le strutture riabilitative, ma vengono effettuati i rimborsi per quanti non possono usufruire di questa tipologia di trasporto. In entrambi i casi si tratta di servizi che non tutti i Comuni offrono alla propria collettività, ma che a Montesilvano sono ormai realtà assodate".

La domanda va inoltrata al Comune, compilando il modulo scaricabile dal sito istituzionale. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio DisAbili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 o chiamando lo 0854481364 e lo 0854481258.

Ultima modifica il Mercoledì, 14 Febbraio 2018 16:21

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it