Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 26 Gennaio 2026 12:46

Giorno della memoria in Abruzzo, eventi.

 27 gennaio giornata della memoria. Appuntamenti in Abruzzo

Pescara, sarà deposta la corona per il Giorno della memoria.

Si svolgerà domani, martedì 27 gennaio, in Largo Chiola, la cerimonia organizzata dal Comune in occasione del Giorno della memoria. Appuntamento davanti a Palazzo di città alle ore 11:30, quando sarà deposta una corona di alloro sulla targa in ricordo delle vittime della Shoah.

Ortona “La lezione della storia”

Martedì 27 gennaio, alle ore 10.00, nella Sala Eden, il Comune di Ortona celebra il Giorno della Memoria con l’incontro pubblico “La lezione della storia”, promosso dall’Assessorato alla Cultura. L’iniziativa propone un momento di approfondimento dedicato alla Shoah e al valore della memoria storica come strumento di conoscenza e comprensione del presente. A intervenire sarà il giornalista e saggista Carlo Romeo, relatore della mattinata, con la moderazione di Enrico Giancristofaro. “Il Giorno della Memoria è un’occasione per rimettere al centro i fatti, le storie e le persone - dichiara l’assessore alla Cultura, Italia Cocco - Studiare ciò che è accaduto non significa restare nel passato, ma imparare a leggere il presente con maggiore consapevolezza. Incontri come questo aiutano soprattutto i più giovani a dare un senso alle parole memoria, diritti e dignità, che non sono concetti astratti, ma parti concrete della nostra vita quotidiana”. L’appuntamento, dedicato agli studenti delle scuole cittadine, è aperto al pubblico e si inserisce nel percorso di iniziative culturali promosse dal Comune per mantenere viva l’attenzione sui temi della memoria storica, in particolare tra le nuove generazioni.

Quinta edizione di HAOHS, Polo “Illuminati” di Atri

Matinée per gli studenti, la sera stessa presso il Teatro Comunale, ingresso gratuito e il primo febbraio presso la suggestiva Chiesa SS. Annunziata di Sant’Omero. “”????? - Memoria come resistenza - Storia come monito” nasce come una preghiera laica, una meditazione da incidere nei nostri cuori e da affidare alle generazioni che verranno. La nostra performance teatrale dedicata alla Shoah — una delle più grandi sciagure intenzionalmente perpetrate dall’uomo sull’uomo — è costruita “al contrario”, per riavvolgere simbolicamente la storia e restituire dignità a milioni di persone perseguitate perché ebree, rom, sinti, omosessuali, transessuali, disabili, testimoni di Geova, straniere, artiste, e dunque scomode a chi ambiva all’omologazione, al potere, al nulla.”
 In scena 36 attori, allievi dei corsi di teatro dell’Associazione Culturale Knà con musica dal vivo (clarinetto, piano e violino).

Giornata della Memoria: domani incontro all’Istituto A. D'Aosta con Pacifici e Telese In occasione della Giornata della Memoria

Martedì 27 gennaio alle ore 10.30, l’Aula Magna dell’Istituto superiore Amedeo d’Aosta dell’Aquila ospiterà un incontro di approfondimento promosso dalla Regione Abruzzo, dedicato al valore della Memoria come strumento di contrasto a ogni forma di odio e discriminazione. All’iniziativa parteciperanno il presidente della Regione Marco Marsilio e l’assessore regionale alla Formazione, Istruzione e Cultura Roberto Santangelo. Cuore dell’appuntamento sarà il confronto tra Luca Telese, direttore del quotidiano Il Centro, e Riccardo Pacifici, vicepresidente della European Jewish Association ed esponente di primo piano dell’ebraismo italiano, impegnato da anni nella lotta contro antisemitismo e razzismo. Il dibattito sarà moderato dal caporedattore Ansa Abruzzo Molise, Domenico Palesse. A seguire si terrà la presentazione e la premiazione dei vincitori del concorso regionale “La Shoah, il dovere di ricordare per combattere ogni discriminazione”, che ha coinvolto numerosi studenti abruzzesi. Sarà presente anche il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Massimiliano Nardocci.

 

Fossacesia, Giornata della Memoria. Il protagonismo delle scuole nel ricordo dell’Olocausto

In occasione della Giornata della Memoria, martedì 27 gennaio, il Comune di Fossacesia, Città Medaglia d’Argento al Merito Civile, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Fossacesia, promuove un’iniziativa commemorativa che vede protagonisti gli studenti delle scuole del territorio. La ricorrenza richiama una delle pagine più atroci della storia dell’umanità: lo sterminio di milioni di uomini, donne e bambini nei campi di concentramento nazisti, vittime di un’ideologia fondata sull’odio, sulla persecuzione e sulla negazione dei diritti fondamentali. Un monito che deve restare vivo soprattutto nelle giovani generazioni. L’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo ribadiscono l’importanza di educare i giovani alla memoria, al rispetto e alla responsabilità civile, affinché simili tragedie non si ripetano. Il programma della mattinata prenderà il via, nella sala del Consiglio Comunale, alle ore 10:15 con i saluti istituzionali, proseguirà alle ore 10:30 con le letture delle classi V della Scuola Primaria, “Gli errori della storia da non dimenticare”, e si concluderà alle ore 12:00 con riflessioni, canti e performance strumentali a cura degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado. Attraverso parole, musica e momenti di riflessione condivisa, gli studenti diventano testimoni attivi della memoria, contribuendo a mantenere vivo il ricordo dell’Olocausto come insegnamento per il presente e per il futuro.

 

Giorno della Memoria: Giulia Di Rocco ricevuta al Quirinale. È l’unica Donna Rom nella storia a essere invitata per l’ottavo anno consecutivo dal Presidente Mattarella

Martedì alle ore 11:00, il Palazzo del Quirinale ospiterà la cerimonia ufficiale per il Giorno della Memoria. Tra le personalità presenti, spicca il nome di Giulia Di Rocco, attivista, giurista e figura di riferimento della comunità Romni italiana. Giulia Di Rocco segna un traguardo storico: è infatti l'unica donna Rom ad essere ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’ottavo anno consecutivo al quale ha donato la bandiera romanì. Un riconoscimento che non ha precedenti e che testimonia il valore del suo instancabile lavoro come ponte tra la cultura Rom e le istituzioni della Repubblica Italiana. Un'eccellenza abruzzese al servizio dell'inclusione Originaria dell’Abruzzo, Giulia Di Rocco rappresenta oggi un modello di partecipazione civica e istituzionale unico nel Paese è infatti Presidente della Commissione per l’Inclusione presso la Provincia di Teramo, l’unica donna Rom in Italia a ricoprire un tale incarico amministrativo. L’incontro si inserisce nel quadro delle celebrazioni del 27 gennaio, data simbolo della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Durante la cerimonia, il Presidente Mattarella ricorderà tutte le vittime della Shoah e delle persecuzioni razziali, ribadendo i valori di libertà e uguaglianza sanciti dalla Costituzione Italiana.

Ultima modifica il Lunedì, 26 Gennaio 2026 18:27