Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 31st, 2026
 178 in Germania, 171 in Portogallo, 170 in Spagna, 166 in Francia e 127 in ...
Ottobre 31st, 2026
cds ​«Non c'è sviluppo economico senza tutela dell'ambiente, né può esserci ...
Ottobre 31st, 2026
Pescara: oltre duemila partecipanti per chiedere Osservatorio sui prezzi al ...
Ottobre 31st, 2026
  Secondo i dati dell'ufficio anagrafe comunale di gennaio 2026, su 1.020 ...
Ottobre 31st, 2026
Il Comune avvia il confronto con il mondo accademico. Il sindaco Di Nardo e ...
Ottobre 31st, 2026
Bucci ricorda l'emendamento approvato all'unanimità di 200.000 euro per nuovi ...
Ottobre 31st, 2026
Con la “festa di Halloween”, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 31st, 2026
Il parco di piazza Santa Caterina torna a vivere: il Comune lancia i mercatini ...
Ottobre 30th, 2026
 L’operetta morale in CineprOsa «Don Chisciotte 2.0! Sono tornato» di Milo ...
Ottobre 27th, 2026
al via la campagna di mecenatismo culturale Art Bonus con credito d'imposta al ...
Ottobre 26th, 2026
Aperto al pubblico il nuovo spazio espositivo dedicato al Maestro abruzzese. ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Maturità ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Pescara: oltre duemila partecipanti per chiedere Osservatorio sui prezzi al diritto alla casa, dai permessi di
Al via le domande di chi punta a spostarsi in un'altra zona come  Pescara o negli immobili comunali situati nei comuni
  Secondo i dati dell'ufficio anagrafe comunale di gennaio 2026, su 1.020 abitanti totali, ben 386 sono over 65 (120
Il Comune avvia il confronto con il mondo accademico. Il sindaco Di Nardo e l'assessore Cocco: "Vogliamo costruire un
Con la “festa di Halloween”, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Teramo prosegue la propria azione di
"Halloween", il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di L'Aquila ha intensificato le attività di contrasto agli
Martedì, 12 Aprile 2016 18:01

Abruzzo/Inceneritore: Regione formalizza il NO, ministero prevede ancora di realizzarlo

Mazzocca: dover contrastare “l’inaspettato avvio della competente procedura ministeriale avverso un documento (Rapporto Preliminare) che torna a prevedere la realizzazione di un inceneritore in Abruzzo”

La Giunta Regionale ha definitivamente formalizzato la netta posizione di ferma contrarietà dell'Abruzzo alla realizzazione di un impianto d' incenerimento dei rifiuti urbani sul proprio territorio. Ad annunciarlo e' il Sottosegretario Regionale con delega ad Ambiente ed Ecologia Mario Mazzocca. "Oggi la Giunta ha ribadito la posizione dell’Abruzzo in maniera chiara e netta: No agli inceneritori. La Regione Abruzzo è impegnata nel promuovere politiche ambientali che favoriscano e diffondano la prevenzione e la riduzione della produzione dei rifiuti, il riuso ed il riciclo, che scoraggino lo smaltimento dei rifiuti in discarica e vietino la realizzazione di impianti di incenerimento.” Poi aggiunge: “in relazione allo schema di Decreto Governativo, la Regione Abruzzo ha richiesto ed aveva ottenuto, in sede di conferenza unificata Stato-Regioni, che fossero contemplate: La previsione della compatibilità del programma con i Piani regionali di settore (l’art. 35 reca “… tenendo conto della pianificazione regionale”, “L’istituzione, presso la Conferenza stessa, di un Comitato per la gestione integrata ed efficiente del ciclo dei rifiuti (proposta avanzata già in sede di Conferenza regioni il 4 febbraio 2016)”, “La possibilità di stipulare accordi tra le Regioni per l’utilizzo transitorio di impianti esistenti ed attivi.”

“Or bene, mentre sulle prime due condizioni nessuna notizia è pervenuta, oggi ci troviamo paradossalmente a dover fronteggiare l’inaspettato avvio della competente procedura ministeriale avverso un documento (Rapporto Preliminare) che torna a prevedere la realizzazione di un inceneritore in Abruzzo ancorché in contrasto con la nuova programmazione regionale di settore”. Quindi “la Giunta Regionale ha approvato oggi una specifica Deliberazione con la quale, con il supporto di idonea documentazione tecnica predisposta dai propri Servizi Gestione Rifiuti e Valutazione Ambientale, oltre che della risoluzione del Consiglio Regionale del 29 febbraio scorso, ha proposto una specifica osservazione/opposizione al Rapporto preliminare riferito al Decreto Ministeriale in argomento, ribadendo al contempo la contrarietà della Regione Abruzzo alla realizzazione di un impianto di incenerimento dei rifiuti urbani sul proprio territorio, che rappresenterebbe una previsione impiantistica in contrasto con la pianificazione regionale di settore.”

Ultima modifica il Martedì, 12 Aprile 2016 18:07

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it