Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Prosegue il tempo stabile sulla nostra penisola ma l'alta pressione inizierà ad attenuarsi dalle prossime ore e nel fine settimana a causa dell'avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica

In occasione della Settimana dedicata alla Giornata mondiale del diabete, la ASL di Pescara promuove una giornata di sensibilizzazione e prevenzione rivolta alla popolazione, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui fattori di rischio del diabete mellito, una patologia in costante crescita negli ultimi anni. L’appuntamento è fissato per domenica 16 novembre, dalle ore 10 alle 14, in piazza Luca da Penne a Penne.

Un monologo intenso di Christian Di Domenico per ricordare il sacerdote che sfidò la mafia.

Il sindaco Carlo Masci e l'assessore Adelchi Sulpizio parlano di "una riorganizzazione che razionalizza il sistema" e fanno notare, a questo proposito, che una delle premesse fondamentali è la possibilità di fruire del servizio della filovia, offerto ogni 10 minuti dalla Tua, che consente di spostarsi all'interno della città e fino a Montesilvano (pagando 1,50 euro per 90 minuti) senza usare l'auto privata e quindi senza occupare gli spazi della sosta e senza inquinare

di Angela Casilli

Nei suoi ultimi interventi pubblici, la segretaria del PD, Elly Schlein, ha parlato di una “estrema Destra” al governo che metterebbe a rischio la democrazia nel nostro Paese. Giunti a questo punto, sarebbe utile che la Sinistra italiana, i suoi politici, i suoi elettori, i suoi intellettuali chiarissero, una volta per tutte, in che Paese pensino di vivere: se nell’Italia reale o in un’altra Italia, quella dei loro discorsi di oppositori duri e puri.

Anteprima del match: Le parole di Pierandrea Izzi in vista della sfida col Sannio

Le famiglie selezionate hanno ricevuto le credenziali dall’Istat per compilare autonomamente il questionario e ora, a partire dal 12 novembre, le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario saranno contattate da un rilevatore incaricato dal Comune per conto dell’Istat, che potrà effettuare l’intervista a domicilio o telefonicamente.

cittadini, associazioni, imprese e enti presentano le proprie proposte al Comune - Il 18 novembre alle 10:30 l’assemblea pubblica per illustrare l’iter

 

Montesilvano, 13 novembre 2025 – È stato formalizzato ieri, 12 novembre 2025, un significativo Patto di Collaborazione tra il Comune di Montesilvano e il Comune di Zaporizhzhia, città dell'Ucraina.
L'accordo è stato siglato dal Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis e dal sindaco della città di Zaporizhzhia, Rehina Kharchenko, a testimonianza della volontà di entrambe le realtà di sviluppare relazioni amichevoli e di partenariato, basate sui valori fondamentali di rispetto reciproco, fiducia e solidarietà tra i popoli.
Il Patto mira a promuovere una collaborazione fattiva in diversi ambiti cruciali, tra cui:
Protezione Sociale e Inclusione: Scambio di esperienze nel campo della protezione sociale, inclusione, riabilitazione e integrazione sociale dei veterani e delle vittime di guerra.
Iniziative Umanitarie: Progetti caritativi congiunti volti a sostenere concretamente la popolazione colpita dal conflitto.
Cultura, Educazione e Gioventù: Organizzazione di eventi come festival, mostre, scambi scolastici e studenteschi, residenze ricreative, oltre alla collaborazione tra istituzioni educative e organismi formativi.
Turismo e Sport: Promozione dello sviluppo del turismo reciproco e organizzazione di eventi sportivi.
Nel corso della cerimonia, il Sindaco De Martinis ha omaggiato la delegazione ucraina con simboli della città di Montesilvano e dell'Abruzzo: un gagliardetto, un libro sulla storia locale e una Presentosa, il gioiello simbolo abruzzese, quale segno tangibile del profondo legame e affetto che unisce da oggi le due comunità.

 Dichiarazione del Sindaco Ottavio De Martinis:
"La firma di questo Patto con Zaporizhzhia non è solo un atto formale, ma un abbraccio concreto e sentito da parte della nostra comunità a un popolo che sta vivendo un momento di indicibile sofferenza. Riconosciamo l'importanza di costruire ponti di amicizia e solidarietà, mettendo a disposizione la nostra esperienza, in particolare nei settori dell'inclusione sociale e delle iniziative umanitarie. Vogliamo che questo Patto sia un motore di scambio culturale e formativo per i nostri giovani e un supporto tangibile per i cittadini di Zaporizhzhia. La consegna della Presentosa è un augurio di prosperità e un simbolo del legame che unisce le nostre città. L'auspicio più grande è che, grazie anche a gesti come questo, la pace possa presto tornare a regnare in tutti i territori ucraini, permettendoci di sviluppare appieno tutte le potenzialità di questa nuova e fondamentale collaborazione."

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33232140