Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
 
Sabato, 24 Settembre 2016 18:36

Genoa Pescara, Oddo contro Juric. Ecco le probabili formazioni

Scritto da
Dal diario della squadra del Delfino Dal diario della squadra del Delfino foto tratta da Fb Pescra delfino Massimo Mucciante

Di Massimo Sanvitale

Genoa Pescara, Oddo contro Juric. Domani, con inizio ore 15:00, il Pescara sarà ospite del Genoa a Marassi. I biancazzurri sono reduci dall’amara sensazione che lasciano le occasioni sprecate. Ad ogni modo, niente drammi.

 Bisogna essere lucidi, si provi a viaggiare nel tempo e tornare ad agosto, prima che tutto iniziasse. Giunti fin lì non sarà difficile rivivere e patire di nuovo le sensazioni alla lettura del calendario: “Si parte in salita, servirà sangue freddo”, probabilmente lo abbiamo pensato tutti. Ecco, raffreddiamoci. I punti guadagnati sarebbero due, non un cattivo bottino, se poi aggiungiamo i tre a tavolino di Sassuolo la situazione diventa – con moderazione – rosea. Perciò la partita di domani non sarà un’ultima spiaggia da vincere o morire, ma una sfida fascinosa in uno stadio stupendo dal quale se si uscirà con un punto sarà d’obbligo avere un sorriso.

 

“Domani qualche centrocampista riposerà, Brugman gioca”, così Oddo in conferenza. A nostro avviso potrebbe essere Verre a rifiatare, il ruolo non suo lo costringe a un notevole dispendio energetico, inoltre le sue prestazioni sono in netta fase calante. Si spera di riapprezzare il vero Valerio Verre al più presto, la squadra ne ha bisogno. Non sarebbe, comunque, strano se a riposare un turno fosse Memushaj, anche il capitano sembra essere in leggera difficoltà sia fisica, a causa di un’estate certamente impegnativa, sia psicologica, per un fisiologico calo di tensione e l’errore dal dischetto contro la Lazio. Ancora Oddo: “Difficile vedere Aquilani dal primo minuto, Pepe potrebbe giocare”. Noi pensiamo che sarà proprio l’ex Juve ad esordire dal primo minuto, nel ruolo di trequartista insieme a Benali e alle spalle di Caprari. Zuparic è recuperato, mentre sono ancora indisponibili Coda, Bahebeck e naturalmente Gyomber. Prosegue il mister: “Juric lo conosciamo, dovremo rimanere corti per poter essere aggressivi, servirà tanta intelligenza calcistica”. Con ordine: Juric, purtroppo, gioca con la difesa a tre ma il centrocampo a quattro, dunque se certamente il Genoa chiuderà la zona centrale in difesa per cercare ampiezza in avanti, altrettanto certamente non potrà sempre coprire il passaggio alle spalle dei centrocampisti, a meno che non escano alti i difensori ma è molto rischioso, i biancazzurri dovranno giocare proprio lì; ogni squadra deve avere come obbiettivo il rimanere corta, soprattutto se gioca tambureggiante e in spazi stretti come il Pescara, fondamentale l’immediato pressing in fase di riconquista del pallone; sarà una partita tattica – nel senso buono – tra due bravi allenatori, vincerà chi in campo riuscirà a pensare. Il Genoa dovrà fare a meno di Pavoletti, situazione che senza dubbio avvantaggia il Pescara, così in attacco dovrebbe giocare Simeone Jr, concreto obbiettivo della dirigenza biancazzurra in estate.

A conclusione del nostro ragionamento, si spera di vedere un Pescara ordinato, non arrembante, non timido, semplicemente ordinato. Sarebbe la vera vittoria di Oddo, la consapevolezza di poter proteggere la squadra da un contorno spesso troppo aggressivo e che genera la frenesia confusa – quasi fatale a distanza di un palo – vista nel finale contro il Torino.

Probabili formazioni:

 

Genoa (3-4-3): Perin; Izzo, Burdisso, Orban; Lazovic, Rincon, Ntcham, Laxalt; Pandev, Simeone, Ocampos.

A disp.: Lamanna, Fiamozzi, Gentiletti, Munoz, Biraschi, Edenilson, Cofie, Zima, L. Rigoni, Gakpè. All.: Juric

Squalificati: Veloso

Indisponibili: Pavoletti

 

Pescara (4-3-2-1): Bizzarri; Zampano, Campagnaro, Fornasier, Biraghi; Memushaj, Brugman, Cristante; Pepe, Benali; Caprari.

A disp.: Fiorillo, Bruno, Zuparic, Crescenzi, Aquilani, Mitrita, Muric, Vitturini, Verre, Manaj, Pettinari. All.: Oddo

Squalificati: -

Indisponibili: Coda, Bahebeck, Gyomber

Ultima modifica il Sabato, 24 Settembre 2016 20:23

chiacchiere da ape